• FTTCTIM
  • TIM DSL: throughput reale a 3 Mbit/s ma DSLAM potenziale a 200 Mbit/s....

Buongiorno a tutti, ho una connessione DSL con TIM potenzialmente fino a 200 Mbit/s ma mi si collega a 3 Mbit/s...

"Max. DSLAM throughput 216 Mbit/s" ma "Current throughput 3 Mbit/s"...

Ho fatto analisi HLOG/QLN con dati dal FritzBox e questi i risultati:

Profilo: 35b
Vectoring: No
Lunghezza (cavo 0,4 mm): 1641 m
Lunghezza (cavo 0,6 mm): 2332 m

Qualcuno può aiutarmi a capire il problema ?

Grazie,
Corrado

ag23900 ha aggiunto i tag FTTCTIM .

CorradoT Lunghezza (cavo 0,4 mm): 1641 m
    Lunghezza (cavo 0,6 mm): 2332 m

A queste distanze più che il "potenzialmente fino a 200M" è più un "accendi il cero se si collega"..

Veehxia non vorrei dire ma a me pare ci sia un evidente problema fisico più una derivazione forse

CorradoT comunque segnala al tuo operatore
      Cosi viene un tecnico a sistemare(non per forza il problema è a casa tua
      Secondo me la distanza reale è sotto i 450 metri

CorradoT coppia da cambiare sempre che non ci sia la secondaria guasta.

GdiunG posso chiederti su quale base hai fatto questa stima?

• GdiunG ha risposto a questo messaggio

Innanzitutto, grazie a tutti per le risposte sinora.
            Veehxia a volta ho questa impressione...

GdiunG si, ho chiesto intervento di un tecnico per verificare.. forse (non ne sono sicuro) da quando hanno portato fibra fino all'inizio della Via c'è stato un degrado della connettività in xDSL. Purtroppo la FTTH ancora non arriva alla mia casa...

Filippo94 domanda da ignorante: per coppia intendi il doppino in rame ?

Ho verificato su Fibermap e mi dice:

ARMADIO
            Stato Attivo
            Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri): 227

Velocità Stimate
            Max velocità downstream (Mb/s)117,96
            Max velocità upstream (Mb/s)30,56

Mi chiedo dove possa essere il problema fisico vista la stima delle distanze così sbagliata..

Grazie !

L4ky la mia connessione dista circa 400-450 metri ed ha piu attenuazione
              Se non è sotto i 450 metri,sono certo che non sia sopra i 550 metri a mio avviso

GdiunG ok. Fibermap mi dice 227m.... E' attendibile ?

• GdiunG ha risposto a questo messaggio

CorradoT si
                  Appena il tecnico sistema manda i nuovi grafici

CorradoT Mi chiedo dove possa essere il problema fisico vista la stima delle distanze così sbagliata..

Il problema secondo me (e penso pure per filippo94) è nell armadio tim
                  La distanza di solito viene stimata vedendo quanta attenuazione hai a una bassa frequenza
                  Il punto è che se si guarda solo quello ,il valore della distanza in certi casi non è reale

GdiunG ok grazie.

Appena eseguono l'intervento tecnico aggiorno il thread.

Grazie,
                    Corrado

CorradoT Mi chiedo dove possa essere il problema fisico vista la stima delle distanze così sbagliata..

Il punto in cui è presente il problema non è rilevante nel calcolo (errato) della distanza.

Quando uno dei due fili é interrotto o ha falso contatto, la distanza stimata si alza di molto. 99% la stima di fibermap é giusta e la tua linea ha un problema fisico dove uno dei due fili non arriva. Stimare dove possa essere il guasto é difficile, puó essere ovunque (armadio ripartilinea, coppia secondaria, box, doppino, la presa che hai in casa) ma se non hai toccato nulla in casa e prima andava bene, probabilmente il problema é esterno.

BSMM grazie mille. Vediamo cosa dice tecnico TIM...

In realta' in casa avevano tolto una derivazione e sistemato impianto (derivazione che ho comunque escluso fisicamente) e ricordo andasse decisamente meglio... pero' intanto e' degradato di molto... in coincidenza con fibra fisica arrivata in cima alal via...ma non ancora fino all'edificio in questione..

Vediamo cosa si riesce a migliorare..

Altra domanda: se da sito Fibermap la FTTH non arriva ma da sito Openfiber ci sono offerte attive... cosa significa ?

Grazie !

CorradoT Altra domanda: se da sito Fibermap la FTTH non arriva ma da sito Openfiber ci sono offerte attive... cosa significa ?

Significa che sei coperto in FTTH dalla rete di OpenFiber e non da quella di Tim/FiberCop

CorradoT beh se puoi passa direttamente a openfiber e scegli un operatore

CorradoT sei su rete BUL? In che comune risiedi?

Nick1997 Comune di Buguggiate (VA).. non so se sia su rete BUL

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile