TIM DSL: throughput reale a 3 Mbit/s ma DSLAM potenziale a 200 Mbit/s....
- Modificato
CorradoT si
Appena il tecnico sistema manda i nuovi grafici
CorradoT Mi chiedo dove possa essere il problema fisico vista la stima delle distanze così sbagliata..
Il problema secondo me (e penso pure per filippo94) è nell armadio tim
La distanza di solito viene stimata vedendo quanta attenuazione hai a una bassa frequenza
Il punto è che se si guarda solo quello ,il valore della distanza in certi casi non è reale
- Tecnico (rame)
CorradoT Mi chiedo dove possa essere il problema fisico vista la stima delle distanze così sbagliata..
Quando uno dei due fili é interrotto o ha falso contatto, la distanza stimata si alza di molto. 99% la stima di fibermap é giusta e la tua linea ha un problema fisico dove uno dei due fili non arriva. Stimare dove possa essere il guasto é difficile, puó essere ovunque (armadio ripartilinea, coppia secondaria, box, doppino, la presa che hai in casa) ma se non hai toccato nulla in casa e prima andava bene, probabilmente il problema é esterno.
BSMM grazie mille. Vediamo cosa dice tecnico TIM...
In realta' in casa avevano tolto una derivazione e sistemato impianto (derivazione che ho comunque escluso fisicamente) e ricordo andasse decisamente meglio... pero' intanto e' degradato di molto... in coincidenza con fibra fisica arrivata in cima alal via...ma non ancora fino all'edificio in questione..
Vediamo cosa si riesce a migliorare..
Altra domanda: se da sito Fibermap la FTTH non arriva ma da sito Openfiber ci sono offerte attive... cosa significa ?
Grazie !
CorradoT beh la ftth di norma non ha problemi fisici come il rame
O va o non va
Io migrerei verso altro operatore(non "operatori" in openinternet tipo poste,virgin )
Tim al momento non vende su openfiber
Il sito fibermap guarda solo le infrastrutture di tim,per questo non segnala che ci sta la fibra di openfiber (o di piccoli operatori )
CorradoT qualche suggerimento di
Dimensione, Navigabene, Ehiweb, Gointernet, Tiscali, tra quelli presenti sul forum con rappresentanti o venditori.
Grazie a tutti, aggiornamento: dopo intervento TIM sia su cabinet esterno che su impianto interno alla casa la connessione e' passata da 3 a 107 Mbit/s (su potenziali 200Mbit/s). Appena saro' in loco rifaccio analisi HLOG/QLN per vedere miglioramenti reali.
Non e' quello per cui stanno pagando (e' casa dei miei), ma decisamente meglio e probabilmente sufficiente..
Appena ho riscontro in prima persona, decidiamo se rimanere con TIm o cambiare a fibra OpenFiber.
Domanda: loro hanno un contratto con EVDSL 200Mbit/s, numero fisso, 2 numeri mobili... qualcuno degli operatori Openfiber qui sul forum ha la possibilita' di attivare contratti analoghi con fibra FTTH (ovviamente preservando i numeri) ? a quali condizioni commerciali ?
Grazie !
Corrado
CorradoT Non e' quello per cui stanno pagando (e' casa dei miei), ma decisamente meglio e probabilmente sufficiente..
Cosa intendi?
Se sei coperto da ftth, a parte eventuali motivi economici, non c'è motivo per non fare il cambio.
Grazie @Bender06
Intendevo sufficiente rispetto alle loro esigenze
non e' l'aspetto economico ma la possibilita' di avere un bundle con: Fibra, linea fissa, 2 linee mobili mantenendo gli stessi numeri telefonici, a condizioni commerciali analoghe (o migliori) e senza problemi di assistenza/qualita': ce' qualche operatore che fornisce offerte di questo tipo ?
Grazie mille
- Modificato
CorradoT Fibra, linea fissa, 2 linee mobili mantenendo gli stessi numeri telefonici, a condizioni commerciali analoghe (o migliori) e senza problemi di assistenza/qualita': ce' qualche operatore che fornisce offerte di questo tipo ?
Così a spanne potresti rivolgerti a Tiscali o Ehiweb, per vedere le offerte tramite i venditori del forum.
Se magari indichi quanto paghi in totale con Tim sarebbe già un buon punto di partenza.