NUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM
Finalmente sembra tutto risolto.
Entrambe le connessioni funzionano perfettamente.
La connessione Dimensione ha un punto di attenuazione peggiore di prima (-24db) ma sempre nella norma (va a capire perchè... ),
Speedtest (da cli) in DOWNLOAD leggermente inferiore rispetto a prima (4,7Gbps rispetto ai circa 5Gbps di prima, ma potrebbe dipendere ovviamente dai server, dall'orario etc), invece in upload va in completa saturazione di banda, a quasi 2,4Gbps
I ping, in generale, risultano inferiori di circa 10ms rispetto a prima, attestandosi su 10/15ms sui classici google.it, dimensione.it, 1.1.1.1 etc...
Insomma sembra che finalmente questo incubo sia terminato.
In ogni caso vorrei ringraziare @giusgius e tutti i ragazzi e le ragazze dell'assistenza di Dimensione: gentili e sopratutto preparatissimi (ed è cosa RARISSIMA nel mercato TLC di oggi, dove di solito ti risponde chi non sa neanche cosa è un indirizzo ip), chiedendo a Giuseppe di fare dei particolari complimenti e ringraziamenti a Monica, che mi ha seguito quasi sempre, dall'inizio, chiamandomi ogni giorno ad ogni "novità" o aggiornamento, ma anche solo per chiedere se c'erano aggiornamenti dal mio lato, se OF mi aveva contattato etc.
Un cliente spera sempre di non dover mai aver a che fare con l'assistenza clienti del proprio ISP perchè significa avere un problema, ma sapere che in caso di problemi c'è qualcuno dall'altro lato che non legge un copione, che ti fa sentire che prova empatia per la tua situazione, che non ti liquida dopo 30 secondi perchè deve rispondere ad altre mille telefonate, è un gran valore aggiunto e vale tutto il prezzo del canone.
Grazie davvero.
E un grazie anche a tutti voi che mi avete fatto compagnia in questa storia, permettendomi di sfogare la mia frustrazione tra un post serio, uno comico e uno con qualche ottimo consiglio.
Moresco pensa uno che vive da solo e lavora dipendente fuori casa: quanti giorni di permesso avrebbe dovuto prendersi per tutto questo? chi lo ripaga?
finché i tecnici del delivery non vengono adeguatamente gestiti questi continueranno a comportarsi allo stesso modo!
Ma infatti io mi ritengo molto fortunato in questo, lavorando da casa ho avuto la "fortuna" di essere flessibile con giorni ed orari, ma calcola che per aspettare quei cani entrambe le volte che poi non si sono presentati, ho dovuto comunque annullare appuntamenti anche importanti. Il fatto è che, come anche tu dici, fin quando non saranno messe in campo penali veramente pesanti che andranno ad incidere pesantemente sulle casse della ditta subappaltatrice, questi faranno sempre come gli pare perchè, come ho già scritto che mi ha riferito il tecnico telecom, loro mettono già in conto che ci saranno dei problemi, dei guasti e delle segnalazioni visto che ogni attivazione che fanno la fanno con il minor impegno possibile per poterne fare il più possibile in una giornata di lavoro, e con le penali che oggi pagano (quando proprio gli va male...) comunque gli conviene continuare a fare così, perchè sono briciole rispetto a quanto incassano per le attivazioni, anche se fatte male. Il problema sta tutto li.
Moresco il lavoro fatto bene costa esattamente quanto lo stesso lavoro fatto male
ti sbagli, il lavoro fatto male costa il doppio, ma SOLO SE qualcuno te lo addebita. Se l'ISP o meglio il gestore dell'infrastruttura non ti addebita penali o lo fa di pochi spiccioli, il lavoro fatto male continuerà a costarti meno, perchè ti consente di farne DI PIU' nello stesso arco di tempo/per lo stesso stipendio.
Prendi l'esempio di oggi. quei tecnici la prima volta ci hanno messo 10 minuti a fare tutto. Oggi ci hanno messo 1 ora. Capisci che in 1 ora magari sarebbero andati a fare 6 attivazioni da 10 minuti invece che una sola.