elia92 Però ripeto il problema lo dovrebbe gestire Dimensione soprattutto su una linea appena installata non io!
E se il problema fosse il tuo PC? Che fa, Dimensione o altro ISP X te lo ricomprano?
Vuoi escludere il PC dalle variabili?
Riavvialo in modalità provvisoria con rete e fai uno speedtest come da guida: https://fibra.click/speedtest/.
Altra prova fondamentale, che anche se hai già fatto è sempre utile rifarla, sostituisci tutti i cavi con dei Cat5e che sono quelli che trovi più facilmente.
Altra prova fondamentale, collegarti con il PC direttamente all'ONT esterno e leggere i valori ottici.
Altra prova fondamentale è fare uno speedtest con uno smartphone tramite wifi.
Anche con uno smartphone non troppo recente dovresti poter superare una certa velocità.
Lucaluca Beh ni, non mi sembra che ci sia una parità tra provider, ossia quando si parla di big si tende a dare la colpa a loro, quando si parla di piccoli isp (alcuni isp) non gli si punta mai il dito contro, questa non è parità di trattamento a mio modo di vedere
È sempre troppo facile dare la colpa all'ISP, soprattutto se l'utente non fa le dovute prove nel modo giusto.
Con ISP BIG è difficile ottenere anche le info da parte loro e quindi sapere cosa hanno fatto e cosa gli risulta.
Un piccolo ISP, soprattutto qui sul forum come abbiamo visto accadere, ha sempre dato anche la sua versione con dati oggettivi, e noi da esterni possiamo notare come nel 90% dei casi o è colpa del cliente o è colpa del gestore dell'infrastruttura (OF o FC).
Senza andare oltre, concentriamoci nell'aiutare L'OP.
elia92 quindi lei mi dice che 2 PC e 4 dispositivi wifi tutti viaggiano a 60 mega e a quella velocità ma è un problema di dispositivi. Peraltro collegato un per volta e mai insieme
Se con TUTTI i dispositivi non superi i 60Megabit in download allora collegati direttamente all'ONT esterno e leggi i valori di ricezione ottica.
Se sei sotto i -28dB allora c'è un problema fisico sulla fibra e quella è colpa di OpenFiber o di chi per OF ti ha fatto l'installazione.
Ricordati comunque che è fine settimana, lunedì avrai ancora più assistenza di quella che hai già ricevuto.