mircolino Pero' poi magari il guadagno dell'antenna del pen gateway e' maggiore...
Ma il bottone BLU lo tieni poi in macchina e si collega quando arrivi in prossimità del cancello?
- Mi sto infatti informando a riguardo, se la pen gateway ha un raggio di ricezione maggiore, se ricordo loro parlano di 30m outdoor per entrambi nelle specifiche, hai anche ragione sul fatto che il costo seppur poco è minore
Esatto, quando arrivi in prossimità del cancello e clicchi il tasto si collega al gateway più vicino (tutte le connessioni poi le trovi nei log), ha 4 azioni possibili, perciò puoi comandare più dispositivi, anche le luci esterne volendo, è veloce, la batteria non consuma molto se non si attiva la modalità beacon (con la quale il telecomando invia continuamente messaggi tramite BLE per farsi rintracciare dal gateway)
Unica nota negativa dei Button1, è che sembrano acerbi a livello firmware, per chi voglia cimentarsi, è essenziale avere l'app Shelly BLE Debug su smatphone, perchè a me gli aggiornamenti dalla app principale mandavano in brick il button, l'app di Debug consente inoltre di capire meglio il funzionamento, una volta configurato con quella, il button1 a mio parere può non essere aggiornato, fino a che, pubblicheranno l'aggiornamento di sicurezza per criptare i messaggi BLE (cosi mi è stato detto)
Il vantaggio di una soluzione del genere è che, in caso di smarrimento di un telecomando è possibile eliminarlo e non comanderà più nulla, il costo poi degli stessi è basso (almeno io li presi con il black friday)
Aggiungo:
Sembrerebbe abbiano introdotto la cifratura dei messaggi BLE, solo con il nuovo button tough, (quello normale è un pò piccolo e fragile)
https://www.shelly.com/en-it/products/product-overview/shelly-blu-button-tough-1-matte-black
Non capisco se è stata aggiunta retroattivamente anche ai button1 normali, che di solito sono in offerta a 10€, dovrò indagare