Melandir Si, come ha già risposto @MaxBarbero i contatti del relay sono puliti e si, puoi settare un Auto OFF di 1 secondo:

Io pero' per le basculanti del garage ho optato per un Shelly 1 Plus perche', mentre il terminale del carico e' pulito quello dello switch non lo e'. Tutti gli Shelly hanno la possibilità di decouple il relay con lo switch. Come switch ho connesso un reed che mi dice se e quando la basculante e' effettivamente chiusa e questo non può essere alimentato a 220V. Quindi ho deciso di usare l'alimentazione a 24VAC della basculante e un diodo raddrizzatore per alimentare lo Shelly a 24DC:

Questa e' l'integrazione HA:
# Shelly garage covers
template:
- sensor:
- name: "garagedoor state"
unique_id: "garagedoor_state"
state: >
{% if is_state('binary_sensor.garagedoor_reed', 'on') and is_state('switch.garagedoor_button', 'on') %}
opening
{% elif is_state('binary_sensor.garagedoor_reed', 'off') and is_state('switch.garagedoor_button', 'on') %}
closing
{% elif is_state('binary_sensor.garagedoor_reed', 'off') %}
open
{% else %}
closed
{% endif %}
cover:
- platform: template
covers:
garagedoor:
device_class: garage
unique_id: "garagedoor"
friendly_name: "Garage Door"
value_template: "{{ states('sensor.garagedoor_state') }}"
open_cover:
- condition: state
entity_id: sensor.garagedoor_state
state: "closed"
- service: switch.toggle
target:
entity_id: switch.garagedoor_button
close_cover:
- condition: state
entity_id: sensor.garagedoor_state
state: "open"
- service: switch.toggle
target:
stop_cover:
service: switch.toggle
target:
icon_template: >-
{% if is_state('cover.garagedoor', 'opening') or is_state('cover.garagedoor', 'closing') %}
mdi:garage-alert
{% elif is_state('cover.garagedoor', 'open') %}
mdi:garage-open
{% else %}
mdi:garage
{% endif %}
bortolotti80 potrei anche mettere un relè come hai consigliato, però mi sembra sprecato per lavorare solo come antenna
Si hai ragione un relè usato solo come antenna BT e' sprecato. Pero' un mini costa meno del pen gateway e lo puoi alimentare direttamente a 220V. Pero' poi magari il guadagno dell'antenna del pen gateway e' maggiore...
Ma il bottone BLU lo tieni poi in macchina e si collega quando arrivi in prossimità del cancello?