• Off-topic
  • Problemi sonoff 4ch r3 pro e alternativa

MaxBarbero

Ah beh, in un pozzetto no, in questo caso non mi fiderei neppure ad alimentare gli Shelly a 220V visto che non hanno nessuna certificazione IP6X.

La versione z-wave degli Shelly 1 consuma molto meno della versione wifi (0.3W vs 1.2W). Magari una batteria alcalina da 12V ti dura qualche mese... e' da provare.

mircolino stavo ragionando che forse è più facile/sicuro portare dei cavi con la 9V DC. La lunghezza potrebbe essere 50/60 metri, ma in questo modo tutta la parte elettronica rimarrebbe protetta.
    A parte la caduta di tensione sulla tratta (da calcolare/verificare) ci potrebbero essere altre problematiche a cui non penso?

MaxBarbero Si io ho fatto esattamente la stessa cosa nel mio giardino. Cavo da 5 conduttori sovradimensionati per minimizzare la caduta di tensione. Cosi tieni tutta la "logica" in casa all'asciutto e vicino al wifi.

Avrei voluto usare questo di diametro ridotto, ma e' solo 15 metri e nel mio giardino non avevo pozzetti intermedi per fare le giunte:

https://www.amazon.it/dp/B00095L44W

Cosi' alla fine ho comprato 40 metri di questo, che è esagerato per i miei 24V, ma funziona benissimo:

https://www.emmebistore.com/cavi-elettrici-fg16or-fg16om-e-ftg18/cavo-fg16or16-5g15-mmq-guaina-grigia-con-giallo-verde-13381.html

PS: per le connessioni nei pozzetti ho usato questi con gel:

https://www.amazon.it/dp/product/B00P1UENB6

mircolino Cosi' alla fine ho comprato 40 metri di questo, che è esagerato per i miei 24V, ma funziona benissimo:

probabilmente farò lo stesso quest'autunno. Non hai avuto problemi di cali di tensione su una tratta così lunga?

Altra cosa non trovo un trasformatore 220V AC --> 9V DC per barra din, sono tutti da 5V o 12V. Mi sa che dovrò mettere uno step down dc-dc.

l'alternativa, molto piu professionale, è passare al sistema domotico Nice, ex Fibaro

m1k4bz l'alternativa, molto piu professionale, è passare al sistema domotico Nice, ex Fibaro

perdonami, non capisco cosa cambi tra un sistema e l'altro con il problema dell'alimentazione delle valvole nel pozzetto. Tra l'altro non vedo attuatori montabili su barra din tra i prodotti

mircolino Per me questi MeanWell (certificati UL) sono fantastici e mi sono sempre trovato bene:

in effetti stavo cercando un dispositivo che permettesse di regolare sufficientemente la tensione in uscita, grazie!

6 mesi dopo

mircolino Per me questi MeanWell (certificati UL) sono fantastici e mi sono sempre trovato benissimo:

mircolino Per me questi MeanWell (certificati UL) sono fantastici e mi sono sempre trovato benissimo:

Che tu sappia ci sono modelli da 9V DC regolabili? Io non ne trovo da montare su barra DIN.
            Sennò utilizzo un 12V come quello linkato e al limite metto uno step down se la tensione è troppo elevata

MaxBarbero Che tu sappia ci sono modelli da 9V DC regolabili?

Regolabili non mi sembra.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile