mircolino mi hanno contattato pochi minuti fa e mi hanno offerto default i 12 mesi gratis per rimanere loro cliente.
Prima di declinare, per curiosità (e per fugare ufficialmente il dubbio sollevato giorni fa), ho chiesto - a titolo informativo - se, qualora avessi accettato, fossero previste delle penali in caso di recesso alla fine dei 12 mesi e/o durante i 12 mesi di "promo". L'operatore mi ha risposto che, aderendo, non sono previste né penali né vincoli di durata contrattuale (aka, in qualsiasi momento è possibile cessare senza costi).
Io ho comunque confermato di dar seguito al recesso; l'operatore mi ha detto che nelle prossime ore riceverò un'e-mail di conferma della chiusura del contratto e dalla mia area clienti vedrò conferma della cessazione.
Nei prossimi giorni andrò a restituire il dispositivo e, se mi gira, richiedo quello PPU.
NOTA A LATERE: sarebbe bello chiedere a "Napoletone" se considera questa astuta rimodulazione la sua personale Waterloo... del resto l'aveva presentata come un successo. 😆
Se non perdono la metà dei clienti sarà solo perché propongono la retention, ma questa ha comunque un costo visto che sono 6/12 mesi aggratisse di canoni non incassati (senza alcuna certezza che poi il cliente resti).