Technetium a me onestamente questa situazione è capitata piuttosto di rado, e per lo più in situzioni di periodi di esodo. L'ultima volta nel 2022 al luca comics dove per arrivare al vedere il casello era tutto bloccato, e per di più poi avevamo tutti il telepass per cui parodossalmente scorreva meglio la fila dei caselli con cassa e senza telepass....
Però devo dire che prima usavo molto più il telepass, ora sinceramente stavo già pensando di riconsegnarlo a prescindere dall'aumento

    motoko
    A me capita spesso.. tangenziali di milano.. A4..
    Mi è capitato anche durante le vacanze estive anni addietro.

    Certo che capita durante gli orari di punta. Orari "pendolari" principalmente.

    BrianFurious Qui si parla di Telepass Vs Unipol, però qualcuno ha preso in considerazione anche Mooney? Pro e contro per esperienza?

    Da Telepass ho fatto Mooney.
    Sulla compatibilità nulla da dire, essendo un dispositivo Telepass ribrandizzato e quindi zero problemi su qualsiasi tratta autostradale o parcheggio.

    Molto da dire sulla gestione in quanto:

    • Se attivi da punto vendita, puoi solo associare un dispositivo per account e non c'è verso. Devi disdire e rifare tutto online con i costi di attivazione

    • Se attivi un'abbonamento o pay per use poi non puoi più modificare. Devi disdire e rifare tutto con costi di disattivazione

    • Per disdire devi restituire a tue spese il dispositivo e devi contattare il call center per etichetta da mettere dentro il pacco

    • La fatturazione è contorta... Tutti i passaggi o parcheggi che fai dal lunedi alla domenica, li vedi in app il Giovedi dopo e il Venerdi seguente hai l'addebito. Quindi se ti chiedi quanto hai speso, non lo sai e attendi anche una settimana.
      Anche Unipolmove non è reattiva come Telepass per visualizzare i passaggi autostradali ma al massimo il giorno dopo li vedi (esperienza dell'anno scorso)

      SatoxMan cioè seriamente non vedi il giorno stesso o il seguente il costo e le tratte? Io ci ho agganciato una debito di un conto secondario che andavo a caricare. Ma così dovrei caricare il giovedì per il venerdì? 😅

        curlymoka cioè seriamente non vedi il giorno stesso o il seguente il costo e le tratte?

        Il Giovedi vedi le tratte della settimana precedente (lunedi - domenica)

        Ho da 2 anni Telepass Family e qualche giorno fa anch'io ho ricevuto la proposta di modifica unilaterale con incremento del canone a €3,90. Allo stesso tempo nella mia area riservata ho un'offerta valida fino al 2 Maggio per Telepass Plus con canone zero per 24 mesi.

        Sono piuttosto soddisfatto con Telepass. Lo uso spesso: tangenziale est milano, A4, parcheggi etc. C'e' qualche controindicazione a sottoscrivere l'offerta Telepass Plus o meglio guardasi attorno (Mooney, Unipol etc.)? Grazie.

          mircolino Con l'offerta Plus non paghi solo il canone di questo, quello base continuerai a pagarlo secondo PMU.
          Se vuoi rimanere in telepass ti conviene chiamare per chiedere il recesso e ti offrono 12 mesi di canone gratuito.

            SatoxMan Anche Unipolmove non è reattiva come Telepass per visualizzare i passaggi autostradali ma al massimo il giorno dopo li vedi (esperienza dell'anno scorso

            Dall'app mi ci vogliono 2 giorni per vedere le spese. (Ad esempio oggi 26/4 in app è spuntato il pedaggio del 24/4)

              curlymoka Ah non avevo capito, ecco la fregatura...🤦🏻‍♂️
              Grazie per il consiglio, chiamo e provo a disdire.

              Giann già più ragionevole di Mooneygo. Li puoi attendere anche 10 gg

                SatoxMan Sul sito di Mooneygo però si trova:
                Dopo 3 giorni
                Dal transito, pedaggi e gli altri transiti sono disponibili nella sezione Profilo > Lista Movimenti in app MooneyGo.
                Eventuali ritardi sono dovuti a tempi tecnici delle concessionarie autostradali.

                In teoria le concessionarie hanno lo stesso tempo di invio dati per unipol che Mooney.

                  curlymoka Sul sito di Mooneygo però si trova:
                  Dopo 3 giorni

                  Evidentemente si sono dimenticati di scrivere dopo 3 giorni dalla chiusura della settimana.

                  Technetium

                  Effettivamente, se si utilizza poco, il Pay per Use è abbastanza caro, forse conviene fare un po di coda.

                  Nel mio caso l'utilizzo è più frequente, e negli orari lavorativi il casello in uscita alla mattina è molto trafficato.
                  Inoltre, nella mia zona (appennino Bolognese) il casello prima della città è solo Telepass, quindi o entri al casello prima, spendendo 1.8€ invece di 0.5€ e un tratto di statale scorrevole, oppure fai il traffico di Casalecchio e, normalmente, lo rimpiangi amaramente.

                    bik il casello prima della città è solo Telepass

                    Esistono caselli solo telepass ?
                    Dovrebbe essere misto.. telepass, carte e automatico monete/banconote. Ce ne sono anche in liguria così.

                      Technetium Esistono caselli solo telepass ?

                      Yes, Sasso Marconi nord... che io sappia dovrebbe essere l'unico in Italia...

                        fabioferrero
                        Ah ecco. Mai fatto. Non lo sapevo.
                        Mi sfugge il senso visto che a quel punto puoi mettere le solite colonne con pagamento "automatico" carta/contanti.

                          Per me è la goccia che fa traboccare il vaso. Già detestavo il Telepass per la pratica commerciale del limite di spesa trimestrale di 258,23 euro che faceva passare la fatturazione da trimestrale a mensile implicando il pagamento aggiuntivo di una ulteriore quota associativa di 3,72 euro al mese, e quindi portando il canone all'esorbitante cifra di 5,55 euro al mese. Adesso con l'aumento del canone da 1,82 a 3,90 al mese, vorrebbe dire pagare 7,62 euro al mese per ogni fattura mensile aggiuntiva emessa, che per me è semplicemente una follia. A titolo di contentino hanno aumentato la soglia trimestrale a 350 euro, Ma con i costi delle autostrade in Italia si sta comunque poco a sforare quella cifra in 3 mesi ed a me capita spesso. Quindi, stavo valutando MooneyGo perché ha una offerta di parcheggio più completa (copre esattamente tutti i parcheggi convenzionati Telepass) ed è la funzione che uso di più dopo il pedaggio.

                          Vi segnalo però che al momento MooneyGo non prevede la possibilità di fare un rendiconto per alcuni viaggi ad esempio per necessità di nota spese: è necessario scrivere al servizio clienti indicando le tratte e loro invieranno ricevuta dettagliata. Con Telepass ed Unipol si può fare direttamente dalla App. Purtroppo questa funzionalità non è ancora disponibile su MooneyGo.

                          Rimango quindi qualche settimana ad aspettare se Mooney implementerà questa funzione altimenti farò Unipol

                          Consegnato il Telepass mercoledì, ancora in attesa di conferma chiusura contratto. Alla fine sono passato a UnipolMove. Se non mi trovo bene mi sembra di aver letto che posso disdire a costo 0, in più attivazione gratuita e canone 0 per 12 mesi... L'unico "sbatti" è avere solo 1 targa associata a dispositivo. Non mi è chairo se posso modificare la targa (ogni tanto per andare in centro uso l'altra auto che è 100% elettrica) senza problemi o se devo avere per forza due dispositivi.

                          Nel caso passerò a MooneyGo.

                            Rizzoed Si puoi sostituirla al volo. Anche io stamattina ho richiesto Unipol alla fine, MooneyGo mi sembrava un servizio più completo ma la fatturazione settimanale su carta di debito mi ha fatto desistere perchè il conto d'appoggio su cui lo userei non è il principale.

                            Technetium Mi sfugge il senso visto che a quel punto puoi mettere le solite colonne con pagamento "automatico" carta/contanti.

                            il senso è come sempre una questione di quattrini. la porta multifunzione oltre al maggior costo iniziale (video, computer, sistema di ricezione biglietti entrata, POS, cassa automatica) richiede la manutenzione costante: svuotare contenitore biglietti di entrata, scaricare-caricare soldi degli incassi e per i resti, sostituire inchiostro stampante ricevute, carta, meccanismo di lettura carte che si inceppa e si guasta e se magia una carta deve venire operatore fisico.

                            comunque è TUTTO INACCETTABILE. al Ministero qualcuno dovrebbe emanare un Regolamento che obbliga almeno la presenza di 1 porta multifunzione perché mica puoi trattenere in autostrada il turista che non ha il Telepass e in un paese straniero probabilmente ignora di default il cartello che dice attenzione uscita solo Telepass perché vedendo quel logo pensa il messaggio non sia rivolto a lui ma COMUNQUE pure all'italiano sbadato che non legge o che gli è sfuggito il cartello per mille motivi devi consentirgli di poter far alzare la sbarra pagando con moneta avente corso legale o carte di credito secondo normativa di Legge. Non scherziamo. la moneta avente corso legale ancora non è fortunatamente quella del Telepass (che per usarla paghi pure, nonostante dall'altra parte ci sia un risparmio ENORME)

                            Toc Toc: se al Ministero o qualche politico legge dovrebbe regolamentare questo (mica ti possono sequestrare in autostrada perché non hai letto il cartello "casello solo Telepass" ma dove siamo?!?!) e regolamentare il canone Telepass che dovrebbe tendere a ZERO ed essere al massimo una cifra simbolica giusto per evitare abusi - ordini indiscriminati di apparecchi perché gratuiti. Un dirigente di Telepass / Autostrade in una intervista RAI diversi anni fa diceva esattamente questo!!!!!! Il costo dell'apparecchio telepass e del sistema di gestione, manutenzione e assistenza che ruota attorno al Telepass è INFINITAMENTE meno costoso rispetto ai caselli con casellante e anche ai caselli automatici con porta multifunzione

                              Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                              ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile