Oggi ho visto che è comparso sul sito del comune l'avviso che istituisce il divieto di sosta nella mia via per "sviluppo rete fibra ottica" a fine ottobre 🤩

Essendo la via piena di parcheggi e anche stretta farò io da vigile dalla finestra per assicurarmi che nessun vecchio della zona vada ad importunare gli operai con inutili considerazioni.

Gli operai di Valtellina SpA al lavoro per la FTTH devono dichiarli specie protetta, già stamattina ho assistito a una scena del genere da un altra parte di un vecchio che non voleva un cavo in facciata (ignorando gli altri 10 cavi di ENEL che già ci sono...)

Inoltre Valtellina = TIM, finalmente.

Dai che entro dicembre ce la si fa, dalle altre parti hanno aperto la vendibilità 2 settimane dalla fine dei lavori.

un mese dopo

Ieri sera alle 20 hanno messo i cartelli del divieto di sosta (riciclati, senza date di inizio - fine) e si sono presentati sta mattina alle 8 aspettandosi tutte le macchine già spostate...

Per la fibra ottica si fa tutto, ma un minimo di preavviso non guasterebbe.
Mica la gente passa la propria vita a guardare i provvedimenti comunali...

Comunque 🤞

9 giorni dopo

Lavori (quelli di scavo) terminati sulla mia via, ma dell'ARLO ancora non si vede nemmeno l'ombra.

Di fatto hanno scavato i 150 metri di strada completamente da zero, facendo le classiche minitrincee e coprendole con il cemento rosso.

Riutilizzo delle infrastrutture zero assoluto eccetto il vecchio tombino SIP che c'era nel quale sono solo passati (ma ne hanno posati altri 3 di nuovi tombini).

Pure le entrate dei condomini sono state rifatte da zero e ora doveranno posare un nuovo tubo nei garage (a vista, ovviamente) per andare dal nuovo ingresso dei minitubi fino al locale contatori.

I ROE non sono ancora stati messi e le fibre non sono state passate ma ho visto in altri punti della città che dovrebbero essere veloci.

A occhio la parte più impegnativa non è stato lo scavo vero e proprio sulla strada ma gli scavi necessari a raggiungere i garage dei condomini visto che in molti è stato necessario spaccare marciapiedi di ciottoli o sanpietrini.

In ogni caso hanno riparato tutto alla perfezione e ci hanno fatto pure un favore chiudendoci due crateri di 10 centimetri (di profondità) sulla strada che erano presenti da anni e l'amministrazione comunale sembra non avere nessuna intenzione di risolvere.

Questi di Valtellina mi sembra lavorino decisamente meglio di quelli di CEIT che stanno lavorando per OpenFiber che stanno cablando molti punti in città per i quali riparare bene dove spaccano sembra non essere una priorità.

Importo totale lavori (riportato sul cartello) 50k €.

edofullo Valtellina

concordo in pieno, anche qua stanno lavorando ma per OF

18 giorni dopo

Oggi a sorpresa si sono ripresentati a finire il lavoro (che non hanno ancora finito) portando il tubo da dove entrano i minitubi nel palazzo fino al locale contatori (lavoro fatto egregiamente, come il resto)

Ho sentito gli operai farfugliare che qualche amministratore sulla via non ha dato il permesso di accedere... fortuna non è il mio 😀

ARLO non ancora pervenuto.

• spnick ha risposto a questo messaggio
    • Riegel ha messo mi piace.

Nell'andare via si sono dimenticati la chiostrina aperta e ovviamente non potevo esimermi da dare una sbirciata dentro 😏

Sul perchè abbiano portato 30 coppie in un condominio con sei/sette appartamenti non ne ho idea e nemmeno su come fanno a farci stare dentro 60 cavetti in quel cavo lì sotto che avrà un diamtro di mezzo centimetro circa.

Come volevasi dimostrare dentro ci sono anche i famosi numerelli (ma forse ne manca uno?)

Fortuna che sono sulla 5, se mi ricordo bene il tecnico mi aveva messo sulla coppia #10

edofullo si, praticamente solo la chiostrina 5 è occupata
        comunque chiostrina bella pulita, wow

Supreme69 si, praticamente solo la chiostrina 5 è occupata

Essendo quella diretta, hanno fatto bene.
          Chissà se è diretta anche la terza.

Supreme69 comunque chiostrina bella pulita, wow

Me ne sono stupito anche io ma essendo chiusa a chiave nello scantinato com pochi appartamenti non ha molte occasioni di danneggiarsi.

Oggi stanno mettendo i cavi, sono entrati con un cavo Prysmian 24 FO

Comincio a preoccuparmi per ARLO, in genere lo montavano prima ancora di fare gli scavi.
          Speriamo bene, anche perchè lo scolapasta oggi durante un aggiornamento mi ha fatto un brutto scherzo.

17 giorni dopo

Ho scoperto che collegati all'armadio ci sono anche una manciata di condomini dall'altra parte del quartiere (mentre quelli in mezzo sono in rigida, misteri di TIM) e quindi ora stanno scavando lì...

In ogni caso, Habemus ARLO! 🥳

25 giorni dopo

Habemus PTE 🥳 🥳

Tengono gli stessi riferimenti del rame, armadio 52300L_54

Visto che non sono chiusi a chiave

edofullo Qua mi sa che li vedremo anche nel mio paese nei prossimi anni... ricordo che quando hanno messo i fender per i cabinet ne hanno messi anche degli altri fino ad alcune chiostrine in giro per il paese. Ovviamente non ci hanno sparato le fibre o il lavoro andava per le lunghe

edofullo C'è per caso un QR con le istruzioni? Son curioso

matteoc Queste le avevo già lette, il PTE tipo quello di Edoardo non l'ho mai visto sulla nuova rete

ag23900 Nessun QRCode in vista, a meno che non sia dietro dove arrivano le fibre ma se guardi nell'angolo a sinistra c'è una zip che non voglio togliere per non rischiare fare danni.

C'è però un tag NFC che ha qualcosa dentro ma nulla ASCII-like facilmente leggibile.

Contate anche mettono anche quelli un po' più grossi di cui avevo messo la foto in qualche altro thread.

edofullo Ho sentito gli operai farfugliare che qualche amministratore sulla via non ha dato il permesso di accedere... fortuna non è il mio 😀

possibile che per ogni cosa (o quasi) ci sia sempre qualcuno a rompere...

edofullo C'è però un tag NFC che ha qualcosa dentro ma nulla ASCII-like facilmente leggibile.

che applicazione è?

spnick che applicazione è?

NFCTools

Ieri nella fretta non ho guardato la parte più interessante:

Ora c'è da capire chi ha mangiato le fibre 0-4 però 🧐

Figo che viene tutto terminato sin dall'inizio. Sono tutte inserite nei bussolotti del patch panel?

edofullo Ora però c'è da capire chi ha mangiato le fibre 0-5 però 🧐

Scorta di un altro ROE? O per case sparse?

ag23900 Sono tutte inserite nei bussolotti del patch panel?

Il patch panel è dietro e per accederci dovrei togliere quella zip che vedi in basso a sinistra, ho preferito evitare sia mai che poi non mi attivano perchè ho danneggiato qualcosa.
                          Anche perchè non so quale sia il modo giusto per armeggiare lì dentro visto che non c'è nemmeno il QR con le istruzioni.

Questo è il massimo che sono riuscito a fare:

ag23900 Scorta di un altro ROE? O per case sparse?

Il cavo è un 24 fibre ottiche della Prysmian edofullo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile