- Modificato
Consiglio Fibra, copertura FTTH
ag23900 Nessun QRCode in vista, a meno che non sia dietro dove arrivano le fibre ma se guardi nell'angolo a sinistra c'è una zip che non voglio togliere per non rischiare fare danni.
C'è però un tag NFC che ha qualcosa dentro ma nulla ASCII-like facilmente leggibile.
Contate anche mettono anche quelli un po' più grossi di cui avevo messo la foto in qualche altro thread.
edofullo Ho sentito gli operai farfugliare che qualche amministratore sulla via non ha dato il permesso di accedere... fortuna non è il mio
possibile che per ogni cosa (o quasi) ci sia sempre qualcuno a rompere...
edofullo C'è però un tag NFC che ha qualcosa dentro ma nulla ASCII-like facilmente leggibile.
che applicazione è?
- Modificato
ag23900 Sono tutte inserite nei bussolotti del patch panel?
Il patch panel è dietro e per accederci dovrei togliere quella zip che vedi in basso a sinistra, ho preferito evitare sia mai che poi non mi attivano perchè ho danneggiato qualcosa.
Anche perchè non so quale sia il modo giusto per armeggiare lì dentro visto che non c'è nemmeno il QR con le istruzioni.
Questo è il massimo che sono riuscito a fare:
ag23900 Scorta di un altro ROE? O per case sparse?
Il cavo è un 24 fibre ottiche della Prysmian edofullo
[cancellato]
- Modificato
edofullo Ora però c'è da capire chi ha mangiato le fibre 0-4 però
Sono su un altro ROE. Qualcuno diceva che i ROE potessero essere connessi in "daisy chain" in aree dove un singolo cavo da 24fo sarebbe risultato eccessivo; se vuoi è lo stesso concetto delle decadi derivate nelle chiostrine rame/PSTN.
"Modello fallimentare" anche per te, con l'ultima tratta evidente in P2P fino all'ARLO... fortuna che doveva essere quello sbagliato vabbeh, cambiare idea è lecito.
[cancellato] Qualcuno diceva che i ROE potessero essere connessi in "daisy chain" in aree dove un singolo cavo da 24fo sarebbe risultato eccessivo
Cioè hanno fatto un giunto da qualche parte per sole 5 fibre... ma non potevano tirare un altro cavo da 24?
[cancellato] se vuoi è lo stesso concetto delle decadi derivate nelle chiostrine rame/PSTN.
Mi hanno messo su un PTE derivato?
Però nel rame quando una decade è derivata tutto un multicoppia viene derivato, qua da un cavo da 25 coppie ne hanno messe 20 a me e cinque a un altro PTE? Sinceramente non ne capisco la motivazione...
ag23900 Penso che una volta tolta quella zip si sollevi normalmente come le altre cartoline oppure si sposti lateralmente, comunque meglio evitare
domani vedo, magari molto delicatamente...
[cancellato]
edofullo Cioè hanno fatto un giunto da qualche parte per sole 5 fibre... ma non potevano tirare un altro cavo da 24?
No, semplicemente estraggono un gruppo di 4 fo e fanno continuare il resto al ROE successivo. Anche OF nelle tratte aeree con i PTA fanno così, tirano una dorsale da 24/48fo e ad ogni tratta derivano il necessario.
TIM ragiona a "quartine" di fo.
edofullo Mi hanno messo su un PTE derivato?
Ahahahah sì ma non è un problema, semplicemente la tratta tra ARLO e ROE tuo non è diretta ma c'è una "scatola di derivazione" in mezzo, le fibre che collegano le abitazioni sono sempre P2P dirette, è solo la struttura esterna del multifibra ad essere interrotta.
Anche per le scale.
Nel mio condominio Openfiber entra nel mio pte con un multifibra 48 e smista anche verso altri 2 per le due scale
- Modificato
gandalf2016 Il condominio è formato da due scale ma hanno fatto due scavi separati per le due scale, gli scantinati sono separati e mi risulta ci siano due chiostrine (e quindi immagino due ROE) distinti.
Comunque di ROE di questo tipo ce ne sono pochi in giro, ho visto che in genere mettono quelli "piatti davanti"
Secondo me è un fondo di magazzino
- Modificato
Oggi ho visto per strada un tecnico che stava facendo l'attivazione su un ROE simile al mio.
Non bisogna togliere la zip, si apre semplicemente a libro dopo aver liberato un gancetto sulla destra.
Voilà:
Non vedo riflettori (?)
Inoltre i cavi collegati al patch panel sono di più delle giunzioni che ci sono dall'altra parte.
Con l'architettura Tim nuova/OF il riflettore va messo nella borchia, perché le linee sono p2p fino al PFS/ARLO, non ha senso metterne solo uno al PTE. Su Flash Fiber invece basta uno lì perché c'è subito lo splitter, e “a monte” è un'unica fibra. Si perde la “supervisione” sulla verticale ma poco male, se il guasto non lo vedono col riflettore vorrà dire che è nella verticale