Continuo qua visto che scegliere l'operatore era il focus principale della discussione.
Sto cominciando a pensare all'operatore e purtroppo la scelta non è molto vasta.
Ci sono solo TIM, TISCALI e quelli che rivendono la rete di TIM in NGA.
Lasciando fuori Tiscali che in questo periodo sta avendo un po' di problemi e che non mi darebbe nessun vantaggio rispetto a TIM stavo addocchiando gli operatori in NGA.
In particolare:
Ho provato a mandare una mail Klik indicando un indirizzo coperto dalla FTTH Modello Fallimentare e mi hanno risposto con un pdf che spiega l'imporanza della ftth e altre menate varie che già so.
Le offerte sarebbero queste:
Ovviamente sarei propenso per la prima, leggermente più costosa rispetto a TIM ma la connessione è una cosa su cui dipendiamo ormai sia per lo studio che per il lavoro quindi non mi farei troppi problemi se la rete fosse di qualità. Considerando che ora con TIM pago quasi 60 € / mese...
Considerando che a brevissimo mi scade il vincolo per una SIM vodafone da 12 € / mese che non uso più e che posso disattivare, sarei in pari.
Purtroppo nel pdf non c'è menzione sulla rete su cui si appoggiano e quindi non saprei come controllare i peering.
Ci sarebbe 20M di "BMG" ma non so quanto sia "BMG" visto che sulle altre offerte ci sarebbero addirittura 40 o 70 mega che non ho idea di come facciano a garantire su splitting a 64.
Altro pro: senza vincoli. Quando arriverà openfiber (se arriverà) OpenFiber posso jumpare immediatamente su Sky Wifi.
Non mi hanno risposto sulla domanda su IPv6, se c'è qualcuno qua dentro che ha Klik che mi può dare qualche info in più 😀
Su Nexim non so nulla e c'è qualche cosa che non mi torna.
Facendo una verifica di copertura presso un indirizzo qua vicino risulta coprtura FTTH ma:
Aprendo l'offerta mi apre la pagina relativa all'offerta Fibra Open e andando sulla trasparenza tariffaria c'è scritto chiaramente che il profilo è 1000/300 che non mi risulta TIM venda in wholesale.
Era stato detto che associavano dei prefissi /48 IPv6 quindi ottimo da quel punto di vista.
Il prezzo è molto basso, 26 € mese.
Inoltre hanno pochissimi IPv4, nonostante IPv6 se mi mettono in NAT è un problema visto che sui cellulari non abbiamo IPv6 su nessun operatore.
Vincolo 48 mesi, ahia. Però se danno IPv6 non è un grossissimo problema.
Oppure TIM, esattamente come ora. Nuovo vincolo 24 mesi a 29.99 € / mese. No IPv6 se non in tunnel a londra, come ora.
Scusate per il poema, pareri?