Con l'architettura Tim nuova/OF il riflettore va messo nella borchia, perché le linee sono p2p fino al PFS/ARLO, non ha senso metterne solo uno al PTE. Su Flash Fiber invece basta uno lì perché c'è subito lo splitter, e “a monte” è un'unica fibra. Si perde la “supervisione” sulla verticale ma poco male, se il guasto non lo vedono col riflettore vorrà dire che è nella verticale

gandalf2016 quindi ci sono altri 2 pte nello stesso condominio? La cosa mi interessa perché da me hanno fatto la predisposizione ma ancora deve essere montato il roe
    L'edificio è uno solo diviso in 2 scale interne servite da ben 3 chiostrine. Ergo potrebbe esserci un roe "principale" collegato ad una chiostrina che poi va a servirne altri 2 per le altre chiostrine restanti?

Hanno messo anche questo in giro nella mia zona, che sinceramente non avevo mai visto e che sembra uscito direttamente dagli anni 90:

6 giorni dopo

edofullo se non ricordo male, ne avevo già visto uno così a Milano, su rete Metroweb

Jciedge itreb Sì, certo, lo mettono nella borchia, ma di solito prima della primissima attivazione uno si mette nel ROE per avere OTDR su quel ROE anche se non c'è nessuno attico

• itreb ha risposto a questo messaggio

ag23900 ah vero l'ho visto in un PTE of

8 giorni dopo

Continuo qua visto che scegliere l'operatore era il focus principale della discussione.

Sto cominciando a pensare all'operatore e purtroppo la scelta non è molto vasta.
        Ci sono solo TIM, TISCALI e quelli che rivendono la rete di TIM in NGA.

Lasciando fuori Tiscali che in questo periodo sta avendo un po' di problemi e che non mi darebbe nessun vantaggio rispetto a TIM stavo addocchiando gli operatori in NGA.

In particolare:

• Klik
        • Nexim

Ho provato a mandare una mail Klik indicando un indirizzo coperto dalla FTTH Modello Fallimentare e mi hanno risposto con un pdf che spiega l'imporanza della ftth e altre menate varie che già so.

Le offerte sarebbero queste:

Ovviamente sarei propenso per la prima, leggermente più costosa rispetto a TIM ma la connessione è una cosa su cui dipendiamo ormai sia per lo studio che per il lavoro quindi non mi farei troppi problemi se la rete fosse di qualità. Considerando che ora con TIM pago quasi 60 € / mese...
        Considerando che a brevissimo mi scade il vincolo per una SIM vodafone da 12 € / mese che non uso più e che posso disattivare, sarei in pari.

Purtroppo nel pdf non c'è menzione sulla rete su cui si appoggiano e quindi non saprei come controllare i peering.

Ci sarebbe 20M di "BMG" ma non so quanto sia "BMG" visto che sulle altre offerte ci sarebbero addirittura 40 o 70 mega che non ho idea di come facciano a garantire su splitting a 64.

Altro pro: senza vincoli. Quando arriverà openfiber (se arriverà) OpenFiber posso jumpare immediatamente su Sky Wifi.

Non mi hanno risposto sulla domanda su IPv6, se c'è qualcuno qua dentro che ha Klik che mi può dare qualche info in più 😀

Su Nexim non so nulla e c'è qualche cosa che non mi torna.

Facendo una verifica di copertura presso un indirizzo qua vicino risulta coprtura FTTH ma:

Aprendo l'offerta mi apre la pagina relativa all'offerta Fibra Open e andando sulla trasparenza tariffaria c'è scritto chiaramente che il profilo è 1000/300 che non mi risulta TIM venda in wholesale.

Era stato detto che associavano dei prefissi /48 IPv6 quindi ottimo da quel punto di vista.
        Il prezzo è molto basso, 26 € mese.

Inoltre hanno pochissimi IPv4, nonostante IPv6 se mi mettono in NAT è un problema visto che sui cellulari non abbiamo IPv6 su nessun operatore.

Vincolo 48 mesi, ahia. Però se danno IPv6 non è un grossissimo problema.

Oppure TIM, esattamente come ora. Nuovo vincolo 24 mesi a 29.99 € / mese. No IPv6 se non in tunnel a londra, come ora.

Scusate per il poema, pareri?

edofullo Purtroppo nel pdf non c'è menzione sulla rete su cui si appoggiano e quindi non saprei come controllare i peering.

Sulle NGA TIM mi pare sia tutto Irideos, su OF invece Fiber Telecom.

edofullo hai provato a contattare UNIDATA?

edofullo Oppure TIM, esattamente come ora. Nuovo vincolo 24 mesi a 29.99 € / mese. No IPv6 se non in tunnel a londra, come ora.

Mi sembra la scelta migliore, o perlomeno ,quella che farei io nella tua situazione.

Sicuro che c’è il nuovo vincolo con upgrade tecnologia senza cambio offerta ?

gandalf2016 penso gli convenga, perché se paga quasi 60 euro al mese, se ne paga 30/35 risparmia. A 30 euro al mese risparmiate in 8 mesi ha recuperato l’investimento.
                Mi sorge una domanda però, non è che dove i clienti pagano meno, poi aggiornano meno l’infrastruttura?

edofullo Domanda stupida: quel'e' il nome di Klik Network su PeeringDB?

QRDG Ok, non avevo letto che pagasse 60 euro/mese.

No, sono concetti slegati tecnico e offerta commerciale.

• QRDG ha risposto a questo messaggio

x_term Sulle NGA TIM mi pare sia tutto Irideos, su OF invece Fiber Telecom.

Ok grazie.

Non c'è nessuno che una linea con loro?

IlariaBressi hai provato a contattare UNIDATA?

Posso provare, ma sono di roma.
                      Già ora mi "lamento" che mi mandano tutti il traffico fino a Modena/Bologna nonostante sia a 50 km da milano.
                      Se me lo mandano fino a roma mi sparo un colpo 😨

gandalf2016 Sicuro che c’è il nuovo vincolo con upgrade tecnologia senza cambio offerta ?

Non so, ma a 58 € / mese vorrei cambiare offerta.

marco89ct Domanda stupida: quel'e' il nome di Klik Network su PeeringDB?

Non c'è.

Come ha detto xterm rivende IrideOS o FiberTelecom (che trovi)

FiberTelecom annuncia un bel po' di prefissi IPv6 e ha transiti ottimi mi sembra di capire.

irideOS sembra un po' più piccolini.

Nessuno qua che ha Klik?

gandalf2016 il mio ragionamento era:

se nella zona x ho tot clienti che pagano molto, offerte rimodulate, care ecc... allora li dove pagano porto nuove tecnologie, invece in altre zone dove tutti, hanno altri operatori per pagare meno, allora non aggiorno l’infrastruttura, è sbagliato?

• [cancellato]

• Modificato

edofullo Ci sono solo TIM, TISCALI e quelli che rivendono la rete di TIM in NGA.

Anche Tiscali va in VULA su TIM se hai solo quella come FTTH, con prestazioni non sempre buone purtroppo.

edofullo Purtroppo nel pdf non c'è menzione sulla rete su cui si appoggiano e quindi non saprei come controllare i peering.

Puoi chiederglielo! Non credo si facciano problemi a dirlo.

edofullo sulle altre offerte ci sarebbero addirittura 40 o 70 mega che non ho idea di come facciano a garantire su splitting a 64.

Non è detto che l'assegnazione di banda sia "equa"... prima vengono privilegiati i MCR delle bande garantite, poi il rimanente viene diviso fino a saturare l'albero o limiti di PCR dell'offerta sottoscritta. 😉

edofullo noltre hanno pochissimi IPv4,

No, 1000 indirizzi è molto meno che pochissimo... non so nemmeno io come sia possibile che gliene bastino così pochi, a meno che non abbiano 4 clienti in croce...

edofullo Non mi hanno risposto sulla domanda su IPv6, se c'è qualcuno qua dentro che ha Klik che mi può dare qualche info in più

Klik non è un AS, ma un reseller... se l'offerta che ti viene rivenduta ha IPv6 sarà fornibile, altrimenti no.

x_term su OF invece Fiber Telecom.

Non è detto, da quanto si legge su HWUpgrade stanno iniziando ad attivare anche OpenInternet (aka, come Sorgenia). @MiloZ

edofullo FiberTelecom annuncia un bel po' di prefissi IPv6 e ha transiti ottimi mi sembra di capire.

FiberTelecom è forse il carrier migliore che un'utenza home evoluta o studio professionale/small business possa avere, IMHO... almeno al momento.

edofullo Posso provare, ma sono di roma.
                        Già ora mi "lamento" che mi mandano tutti il traffico fino a Modena/Bologna nonostante sia a 50 km da milano.
                        Se me lo mandano fino a roma mi sparo un colpo 😨

Attento a caricare bene la pistola, perché a quanto so io raccolgono tutta Italia sul PoP a Roma... non è la cosa migliore per la tua situazione.
                        Ah, ocio che si vede l'indirizzo in uno degli screenshot.

@[cancellato] per il sud d'italia (calabria, basilicata), Roma è un buon punto di raccolta o c'è di meglio?

• [cancellato]

IlariaBressi Se non è l'ottimo, ci si avvicina fortemente. Purtroppo nel Sud Italia non vi sono dislocati molti centri nevralgici per quel che concerne il cloud computing, il grosso o è a Milano o è nel centro Europa quindi comunque bisogna risalire lo Stivale. Qualche minima differenza potrebbe farlo qualche tratta trans-oceanica, ma le poche centinaia di Km incidono molto marginalmente nel totale.

[cancellato] se l'offerta che ti viene rivenduta ha IPv6 sarà fornibile, altrimenti no

[cancellato] Puoi chiederglielo! Non credo si facciano problemi a dirlo.

Va bene allora quando sarò attivo gli farò una telefonata con l'indirizzo "vero"

[cancellato] Attento a caricare bene la pistola, perché a quanto so io raccolgono tutta Italia sul PoP a Roma... non è la cosa migliore per la tua situazione.

Eh sì appunto.

[cancellato] Ah, ocio che si vede l'indirizzo in uno degli screenshot.

Non è il mio indirizzo è uno vicino già attivo che uso per verificare la copertura dove c'è solo la rete di TIM e non OpenFiber.

Il mio è ancora pianificato (in genere fanno veloci, secondo me ci vorranno un paio di settimane)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile