Lavori (quelli di scavo) terminati sulla mia via, ma dell'ARLO ancora non si vede nemmeno l'ombra.
Di fatto hanno scavato i 150 metri di strada completamente da zero, facendo le classiche minitrincee e coprendole con il cemento rosso.
Riutilizzo delle infrastrutture zero assoluto eccetto il vecchio tombino SIP che c'era nel quale sono solo passati (ma ne hanno posati altri 3 di nuovi tombini).
Pure le entrate dei condomini sono state rifatte da zero e ora doveranno posare un nuovo tubo nei garage (a vista, ovviamente) per andare dal nuovo ingresso dei minitubi fino al locale contatori.
I ROE non sono ancora stati messi e le fibre non sono state passate ma ho visto in altri punti della città che dovrebbero essere veloci.
A occhio la parte più impegnativa non è stato lo scavo vero e proprio sulla strada ma gli scavi necessari a raggiungere i garage dei condomini visto che in molti è stato necessario spaccare marciapiedi di ciottoli o sanpietrini.
In ogni caso hanno riparato tutto alla perfezione e ci hanno fatto pure un favore chiudendoci due crateri di 10 centimetri (di profondità) sulla strada che erano presenti da anni e l'amministrazione comunale sembra non avere nessuna intenzione di risolvere.
Questi di Valtellina mi sembra lavorino decisamente meglio di quelli di CEIT che stanno lavorando per OpenFiber che stanno cablando molti punti in città per i quali riparare bene dove spaccano sembra non essere una priorità.
Importo totale lavori (riportato sul cartello) 50k €.