gandalf2016 L'ho provato ed è una schifezza colossale.

A parte che è dinamico, non tutti gli indirizzi sono raggiungibili, i loro DNS non funzionano e il ping triplica.
Inutilizzabile

Con HE invece ho 30 di ping su milano invece di 14 ma ho una bella /48 statica che posso ruotare come voglio 🙂

Pensa che il ping verso destinazioni v6 con Sky ha latenza migliore del v4...

andreagdipaolo ha cambiato il titolo in Consiglio Fibra, copertura FTTH .

Supreme69 scusate l’OT ma merita.
    Penso sia dovuto a Hurricane Electric che è un transit usato molto in IPv6 solo che è peculiare.
    HE è un transit particolare
    Ovvero usando loro è un po’ come essere presenti in tutti gli IX del mondo in public peering.
    Apprendono rotte e smistano traffico attraverso gli IX sparsi per il mondo.

Tutti gli altri invece lavorano ovviamente con PNI o tramite altri Tier 1 per raggiungere la destinazione.
    HE è l’eccezione che conferma la regola

18 giorni dopo

Segnalo che Tiscali ha aperto la vendibilità su FTTH (immagino VULA) TIM "modello fallimentare"

(https://casa.tiscali.it/fibra-adsl/vhome/ultrainternet_fibra_1G_FTTH_oneday_lna/)

Immagino abbia gli stessi problemi che ha su FlashFiber (?)

Fastweb ancora in Misto Rame ma sono in SLU, immagino prima o poi arriveranno anche loro (spero però con apparati proprietari...)

edofullo È comunque 100 volte il mio di upload!

edofullo nel breve non arriverà fw

edofullo Segnalo che Tiscali ha aperto la vendibilità su FTTH (immagino VULA) TIM "modello fallimentare"

è una linea TIM come tutte le altre, non c'è nulla di diverso come prestazioni o metodi.

edofullo Immagino abbia gli stessi problemi che ha su FlashFiber (?)

Non esiste la linea "su FlashFiber"

Tiscali usa la VULA TIM. La stessa identica cosa sia su architettura TIM vecchia, sia su TIM nuova, sia su FlashFiber. Sono sempre GPON 1:64 con kit VULA in centrale.

Il KIT è condiviso con le FTTC già attive in zona.

andreagdipaolo è una linea TIM come tutte le altre, non c'è nulla di diverso come prestazioni o metodi.

Ma gli operatori devono portarsi le primarie all'armadio per erogare su apparati propri?
          Oppure le ha già messe TIM?

Comunque, lo immaginavo... ed è un peccato

Supreme69 Perchè lo dici? Sembrano quelli più dentro a sto nuovo FiberCop e peraltro sono in SLU quindi le primarie le hanno già (gli ARLO corrispondono grosso modo agli ARL, ma già lo sai)

Si tratterebbe quasi solo di comperare gli OLT da mettere in centrale...

edofullo ultimamente stanno disinvestendo in fibra quindi boh chi lo sa

edofullo eh sì, ma anche per i PoP OF sarebbe veramente solo il costo di collocazione. Ci metterebbero pochissimo.
            Non sono interessati evidentemente.
            Comunque ottimo, sei vendibile

• [cancellato]

• Modificato

edofullo Ma gli operatori devono portarsi le primarie all'armadio per erogare su apparati propri?

Dipende da come vogliono coprirti, se affittando solo fibra spenta o servizio attivo da parte di Tim, con consegna in centrale locale (VULA) o remota/capoluogo provincia (NGA Bitstream).
              Solo il primo caso ovviamente consente massima flessibilità ma richiede di stendere primarie o affittarle da Tim.

edofullo Ma gli operatori devono portarsi le primarie all'armadio per erogare su apparati propri?
                Oppure le ha già messe TIM?

Sì e sì, se vuoi puoi portarti le tue primarie, altrimenti affitti da Tim direttamente con un costo extra. Il business plan è il problema più grosso di FiberCop

[cancellato] Mi hai anticipato ahah

gandalf2016 Comunque ottimo, sei vendibile

Io? Certo che no, stavo verificando per un mio amico 😂😂
                  Ancora non vedo movimento nei pressi del mio armadio 🤞

[cancellato] e ag23900

Ocio che stiamo parlando di città di una certa dimensione, non di piccoli paesini di provincia...
                  Mi aspetterei come minimo che tutti gli operatori abbiano fibre loro in centrale.

Contate che VF e FW vendono la SLU e Tiscali la VULA (edit: RV Fastweb)
                  Per FW e VF verrebbe comodo, hanno già le primarie su praticamente tutti gli armadi ma ho paura debbano ancora ammortizzare il costo di tutti i cabinet in SLU che hanno messo (ma davvero era conveniente installare tutti sti cabinet? Secondo maps ci sono dal 2017...)

Per tutti gli altri in effetti portare le primarie su tutti gli ARLO sarebbe un lavoro non da poco...

edofullo Per tutti gli altri in effetti portare le primarie su tutti gli ARLO sarebbe un lavoro non da poco...

E TIM... "ho giusto delle fibre in eccedenza"... ovviamente le affitterà a chi vuole fare ULL.

• [cancellato]

• Modificato

edofullo Mi aspetterei come minimo che tutti gli operatori abbiano fibre loro in centrale.

Dipende... probabilmente le hanno portate ai tempi delle ADSL ULL... se c'erano, al 99% conviene chiedere il VULA in consegna locale senza pagare l'extra del trasporto metro TIM (capacity permettendo ovviamente).

edofullo Per FW e VF verrebbe comodo, hanno già le primarie su praticamente tutti gli armadi

Facile decidano di farlo, de facto VF lo fa già con OF, noleggia alberi passivi.

edofullo debbano ancora ammortizzare il costo di tutti i cabinet in SLU che hanno messo (ma davvero era conveniente installare tutti sti cabinet? Secondo maps ci sono dal 2017...)

Eh, anche lì, dipende dall'orizzonte temporale in cui prevedi di rientrare e della differenza di prezzo che chiedeva TIM tra un SLU e un VULA... se non ci fosse stata la FTTH e la VDSL fosse durata 15 anni, molto probabilmente sì... ora, no, difatti non ne hanno più messi se non nelle prime città iniziali del progetto, e dove ci sono non sono aggiornati alla 200M, quando non saturi.
                    Molti altri operatori minori però ragionano così, tipo Planetel ad esempio.

edofullo Tiscali la VULA (edit: RV Fastweb)

Se Tiscali vende nello stesso edificio la FTTC RV e la FTTH VULA vuol dire una delle tre cose

• La centrale OLT FTTC e la centrale OLT FTTH da te sono diverse
                    • C'è un errore
                    • Ti confondi tra FTTS e RV

edofullo Si tratterebbe quasi solo di comperare gli OLT da mettere in centrale...

Una delle cose più odiose per la FTTH di TIM è che, almeno con la vecchia architettura, con TIM devi essere presente in più di una centrale per città perchè piazza gli OLT un po' ovunque e magari che so a Verona ti puoi trovare 7 sedi OLT (non so quante sono, vado a memoria)

Con OF invece, tranne nelle città più grandi, ci sono 1, massimo 2 POP per città.

andreagdipaolo si sa che l'infrastruttura OF è stduiata meglio e future-proof, insomma TIM ha le centrali da decenni.
                      Da me a Pavia ci sono la bellezza di 3 centrali lol

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile