Mi trovo esattamente in questa situazione, fibra Tim 2.5 da 15gg con Tim Hub + Executive e linea "castrata" in uscita dal router a 1 Gbps sia a mezzo Lan con porte 1Gbps che a mezzo Wifi 6, al max AX1200 (1Gbps max con top smartphone) .
Aggiungo che questo router è praticamente blindato a meno di reset con perdita della configurazione il cui firmware però è limitato e poco user friendly.
Tim ha una politica commerciale di eludere la delidera Agcom con la vendita obbligata di questo router in quasi tutte le offerte e l'installazione del mini ont (sfp interno), in quanto, al collaudo della linea e con il test ufficiale dell'app, i valori commerciali sono quasi rispettati.
Chiarimenti ONT intero ed ONT esterno. TIM 2.5Gbps
Dubbi che vengono a tutti , vedo !!!
https://forum.fibra.click/d/49181-tim-power-smart-fibra-25-gigabit-mossa-commerciale/65
[cancellato]
ati però il modem in dotazione di TIM, la Executive+
Non fate confusione. Quello è il router. Il modem in FTTH è l'ONT.
ati Alternativa complessa dato che i cavi fibra sono molto sensibili ed al minimo errore potete rompere il cavo.
Non esagerare.... sono un po' più fragili di quelli in rame, ma non così fragli.
ati questo perché TIM, a differenza magari di Fastweb o Vodafone, non vi obbliga ad usare il loro modem.
No, perché lo dice la direttiva AGCOM - e in base alla direttiva possono obbligarvi ad usare il loro ONT (è considerato terminazione linea operatore), ma non il loro router. Che poi cerchino di far storie è un'altra cosa, ma sono in violazione.
ati La terza opzione è quello di usare uno Switch SFP
Occhio che se lo switch non supporta le VLAN e non fate una VLAN tra SFP e router, così da escludere altri dispositivi, qualsiasi dispositivo che vede l'ONT potrà tentare di instaurare la sua PPPoE separata, con TIM. Comunque basta anche un router diverso da quello TIM che accetti quell'SFP.
[cancellato] Il modem in FTTH è l'ONT
Il termine modem è rimasto impropriamente nel linguaggio comune dai tempi delle connessioni dial-up ed è ormai una lotta persa farlo capire
AFibra80 se ho capito bene hai preso un SFP TP-Link e ha funzionato, io ho un router della TP-Link Archer BE800 e ho provato SFP fornito da TIM ma non è compatibile, tu quale SFP hai provato? Grazie
- Modificato
Salve , buongiorno. Ho letto le varie discussioni , A questo punto faccio una domanda secca Ho Un TIMhub+Executive con TIM.. Se vorrei cambiare Router o inserirci uno switch a 2,5G.. basta comprare il router che abbia la porta SFP e quindi prendere (sfilare !) il modulo dal TIM-HUB ed inserirlo nel nuovo Router o SWITCH????? Funziona?? perche il Mini ONT e' configurato dal tecnico TIM. O il discorso non e' compatibile.!!
Grazie.
P.S. Qualcuno ha fatto delle prove ?
iw7bzn Se vorrei cambiare Router o inserirci uno switch a 2,5G.. basta comprare il router che abbia la porta SFP e quindi prendere (sfilare !) il modulo dal TIM-HUB ed inserirlo nel nuovo Router o SWITCH????? Funziona??
*Volessi.
No, non funziona.
iw7bzn perche il Mini ONT e' configurato dal tecnico TIM
È un semplice transceiver, non è un mini-ONT.
L'ONT è integrato nel TimHub+.
Se volessi cambiare router devi farti montare ONT esterno chiedendo al 187 il ''modem libero''.
- Modificato
Ok Molte GRazie.! l'avevo capito.!! purtroppo il pacchetto per TIM prevede nell'attivazione FTTH a 2.5G anche il TIM-HUB -executive. Il problema che non digerisco..... e': mi danno in linea fibra circa (piu' o meno) 2G/b ma sw ne possono usufruire manco 1. Il Tim hub sulla LAN gira con 1G/bit max. e lo stesso dicasi sul WIFI (solo) 5G con 80Mhz di banda. Per cui non c'e' altra soluzione. Fammi attivare il profilo per MODEM libero mi tocca prendere ONT loro. ..e siamo al punto di prima !! sul teminal-LAN dell'ONT eccoti ...1 G/b ..!!
- Dovremmo trovare una soluzione !! se c'e' !
Saluti
iw7bzn Dovremmo trovare una soluzione !! se c'e' !
Scegliere un operatore che ti faccia usare il tuo router senza appiopparti un router in vendita.
TheMarsican ..dici? .. con un'altro operatore mi sembra che ONT externo e' obblicatorio!
Domanda :Esistono ONT externi con velocita' in out-LAN superiori al 1G/b ? perche' se mi attivano il modem libero potrei installare un ONT esterno che sfrutti a pieno la linea FTTH a 2.5G/b
Grazie.
iw7bzn con un'altro operatore mi sembra che ONT externo e' obblicatorio!
Ogni operatore decide in che formato fornire l'ONT.
La maggior parte forniscono ONT esterno (scatolina da alimentare) perché ha una porta Ethernet e ci puoi collegare facilmente qualsiasi router tu voglia.
iw7bzn Esistono ONT externi con velocita' in out-LAN superiori al 1G/b ?
Certo, ormai consegnano quelli.
iw7bzn perche' se mi attivano il modem libero potrei installare un ONT esterno che sfrutti a pieno la linea FTTH a 2.5G/b
Se chiedi al 187 il modem libero dovrai prendere appuntamento con il tecnico che ti viene a montare l'ONT esterno con porta ethernet a 2,5Gbit.
ok grazie.! quindi gli ONT esterni .. ci ci sono ! a 2.5Gbps
iw7bzn quindi gli ONT esterni .. ci ci sono ! a 2.5Gbps
Si.
Ho letto tutta la discussione, anchio sono nelle medesime condizioni. Linea da 2.5GB e router tim con porte da 1GB. Per il momento ho ordinato Router Tp-Link Be550, cavi cat.7 e scheda lan per pc fisso da 2.5, quando avrò tutto installato chiamerò il tecnico Tim e come da contratto farmi installare ONT libero da 2.5GB.
Da contratto:
Il modem TIM HUB+ Executive è dotato di un transceiver ottico integrato, non è quindi prevista l’installazione di una ONT esterna in casa del cliente. Per avere ulteriori informazioni su eventuali limitazioni d’uso in assenza di ONT esterna e su come richiederne gratuitamente l’installazione chiama ilServizio Clienti linea fissa 187.
manuxx cavi cat.7
Sei proprio sicuro di averlo scritto veramente, è in arrivo la polizia dei cavi ethernet
A parte gli scherzi, per tua conoscenza personale e per fare acquisti giusti, ti consiglio di leggerti la guida sui cavi, almeno comprendi l'argomento: https://fibra.click/cavi/
manuxx chiama il Servizio Clienti linea fissa 187
Basta chiamare il 187 e chiede "modem libero" come da delibera AgCom.
(Ripeti quest'operazione fino a quando non trovi il telefonista che ti capisce ed apre la richiesta al volo)
L'intervento del tecnico a casa è completamente gratuito, quindi rifiuta eventuali proposte a pagamento.
- Modificato
A qualcuno hanno già installato ONT esterno? Viene fornito anche il cavo Lan per il collegameto ONT / Router?
Questo cavo Cat. 6 sara una cinesata? No si capiscono bene le specifiche dal sito: https://www.amazon.it/gp/product/B01N0UIHQK/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
Sembrerebbe ok la descrizione riporta rame Puro. Controlla quando arriva che non sia marchiato cca. Anche se su cavi così corti difficilmente si hanno problemi.