handymenny Non è che è assente sulle SIM, è assente sui tel. Un utente con un terminale non compatibile non sa che gli hanno abilitato il VoLTE, ma iliad te lo abilita anche se tu non lo sai.
Intendevo dire che il VoLTE, dall'operatore, viene attivato sulla SIM, non sul terminale. Quest'ultimo, correttamente, deve poi essere compatibile.
Se lo avessero attivato sulla mia SIM, me ne sarei accorto e, con me, tanti altri che lo stanno ancora aspettando. Ho verificato anche sui terminali dei miei (un Samsung A72 e uno Xiaomi Mi 10T Lite, entrambi ufficialmente compatibili, oltre che da altre segnalazioni), ma ancora nulla. Entrambi, con profilo basso, da 5,99€.
Dato che dubito fortemente lo stiano attivando "coi dadi", credo proprio che lo stiano rendendo disponibile prevalentemente su SIM con profilo alto, associate a IMEI di terminali già "compatibili out of box".
Altrimenti, ci sarebbero molti più utenti con VoLTE attivo, anche su terminali diffusi, ma forse meno di quei tre citati da me, tipo quelli del gruppo BBK. Invece, la quasi totalità di questi ultimi terminali, anche con profili alti, non ha attualmente ricevuto il VoLTE sulle SIM ivi inserite.
Tu dici che anche su questi, il provisioning VoLTE potrebbe essere stato attivato, ma è proprio il terminale che non lo riconosce?
In tal caso, nelle "info telefono", come risulterebbe? Attivo o disattivo?