• Mobileiliad
  • VoLTE iliad in sperimentazione anche per utenti consumer

Si sa se é previsto che il periodo di test si concluda prima della dismissione del 3G in banda 1 (2100Mhz) da parte di Windtre?

• TJL73 ha risposto a questo messaggio

GMA

Me lo auguro bene. Traboccare in HSPA ha forse ancora un senso, ma cadere in EDGE lo rifiuto categoricamente (non ho idea di quale sia lo stato attuale del 3G in B8, anche se qui iliad ha 5MHz suoi, che dubito mantenga in vita dopo lo spegnimento di questa banda da parte di W3).
    In assenza di VoLTE, se proprio devo decidere tra cambiare telefono o cambiare operatore... ecco, speriamo che non mi mettano di fronte a questa scelta.

TJL73 Wind3 ha 3G in B8 praticamente ovunque e il suo spegnimento è molto lontano, così come lo è per Iliad. Prima di spegnere tutte le tecnologie legacy ce ne vuole di tempo, il supporto volte lato device è ancora troppo basso per entrambi gli operatori...

itreb

Quindi, secondo te, la dismissione definitiva del 3G prevista per il 2025 verrà disattesa?

itreb Relegare quasi tutto il traffico voce alla sola B8 renderebbe di fatto impossibile la contemporaneità del servizio voce e dati.

itreb Prima di spegnere tutte le tecnologie legacy ce ne vuole di tempo

Ma il grosso non è su 2G?

Nessuna novità?

Gabbo

Fammi controllare...

👀⏳

No, qui ancora tutto spento.
          (anche se dubito fosse ciò che chiedevi)

• Gabbo ha risposto a questo messaggio
          • Gabbo ha messo mi piace.

TJL73 No io chiedevo se ci fossero altri con il VoLTE attivo o se avessero interrotto il rilascio 😭 😂

Da me ancora niente… iPhone 15 con la promo 5,99€

A52s 5g con offerta 7,99 nulla.

Gabbo

Staranno tirando le somme dei test, prima della distribuzione massiva (sempre che questa avvenga realmente prima dell'estate).

Non mi dispiacerebbe provare una SIM business nel mio terminale, per vedere come si comporta l'accoppiata (o sapere se qualcuno l'ha già sperimentata) e capire se sono tecnicamente pronto.

Ad ogni modo, credo che non appena sarà diramata una comunicazione ufficiale anche per noi privati, qui non tarderemo a venirlo a sapere.

Tocca pazientare ancora.

Nella mia zona "bassa Lombardia" non aggancio piú la 2100Mhz in 3G e la navigazione durante le chiamate é diventata impossibile, molte volte appare addirittura il punto esclamativo nell'indicatore del segnale.

GMA Nella mia zona "bassa Lombardia" non aggancio piú la 2100Mhz in 3G

Questa è wind, che infatti sta spegnendo il 3G 2100 (dicono entro giugno, ma chissà)

• loree12 ha risposto a questo messaggio

Klondike forse anche di più. Confermo per lo spegnimento del 3G (2100)

• GMA ha messo mi piace.

Scusate l'OT, ma qualcuno che ha OnePlus 8/8Pro/8T è riuscito ad attivare il VoLTE in generale?
                  Al momento ho due SIM nello smartphone: una è Iliad e l'altra di un operatore estero che qua in Polonia supporta già il VoLTE, ma sul mio OnePlus 8T non compare neanche l'opzione nelle impostazioni.

Nel forum ufficiale, ho trovato una guida che suggerisce l'utilizzo di app quali Shizuku e Pixel IMS ma non funzionano con OxygenOS 14, a quanto pare...

MrDrewMEN

tempo che non lo vedrai mai con 8T.
                    lo possiedo anche io e nemmeno con wind3 il voLTE funziona, purtroppo il telefono ormai risulta per loro "datato"

digitalboy ma non credo sia dovuto al fatto che sia "datato", poiché ci sono smartphone usciti ben prima e che lo supportano.
                      Sembra proprio essere un problema tra OnePlus e Iliad in Italia perché, come ho scritto in altri commenti, quasti tutti gli operatori qua in Polonia (anche quello dello stesso gruppo Iliad) supportano il VoLTE e il VoWIFI su OnePlus 8T e OnePlus Nord 2.

È un problema che tra l'altro sembra si sia avuto con l'aggiornamento ad OxygenOS 12, poiché molti utenti nel forum segnalano di aver avuto per un po' l'opzione attiva con la precedente versione del sistema operativo, purtroppo poi rimossa con i successivi aggiornamenti...

Ciao a tutti. Chiedo ai più esperti una spiegazione che non riesco a darmi da solo.

Ho 2 smartphone: un iPhone 15 Pro Max e un Pixel 4 XL, entrambi perfettamente funzionanti.
                        Sull'iPhone ho una sim ILIAD sulla quale è stato attivato il VoLTE circa 2 settimane fa e infatti le chiamate rimangono in 4g/5g quando effettuate, nessun problema.
                        Sul Pixel 4 XL ho invece una sim HO. sulla quale sim il VoLTE è attivo da un anno più o meno, ma lo status IMS era sempre non registrato. Allora ho provato PixelIMS e Shizuku, nonostante il 4 XL non abbia un Tensor e boom, un riavvio e status IMS ora è registered e infatti le chiamate rimangono tutte in 4g.

Il problema è che la copertura di HO. dalle mie parti è pessima e qui il secondo problema, provo la sim iliad nel Pixel 4 XL con PixelIMS e Shizuku come fatto con HO., ma NIENTE, non c'è verso di portare lo status IMS su registered.
                        E qui la mia domanda, perché? Cioè come è possibile? Sulla sim ILIAD il VoLTE è attivo e PixelIMS dovrebbe fare il resto, ma non ci sono riuscito in nessun modo. Questo è un gran peccato e un grosso problema per me.

Mi chiedo: c'è un blocco lato ILIAD o PixelIMS non ha la giusta config?
                        Se la prima è vera, mi basta solo aspettare?
                        Se la seconda è vera, come fare affinché PixelIMS abbia la giusta config?

Oppure non c'è soluzione? Ovviamente una volta rimessa la sim ILIAD nell'iPhone il VoLTE torna a funzionare perfettamente da subito.

Grazie per l'aiuto.

MrDrewMEN
                          Io con OnePlus Nord2 5G, OxygenOS 13, penso che non lo vedrò mai.
                          Con OxygenOS 13 hanno anche sistemato l'exploit che permetteva di abilitare VoLTE e VoWIFI tramite Shizuku e Pixel IMS.

Io comunque seguo la situazione solo per pura curiosità, anche allo stato attuale delle cose basta e avanza per fare telefonate.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile