PietroZanin in teoria si e anche altra rete (ovvero quella Linkem) se questa irradia il "segnale" Fastweb fwa (222-77)

handymenny ok
    Michele mi ha detto che sono sotto OPNET con due BTS
    Una a 3.2Km una a 4.5

Cosa mi consigliate?

PietroZanin è inutile che chiedi consigli in questa situzione e con una FWA. Le variabili sono davvero tantissime e solo il tecnico sul posto (con l'augurio che sia anche capace) può verificare la reale situazione .
      Ho clienti a 5Km che hanno 300mega pieni altri a 500metri dalla BTS che vanno mala pena a 120, installazioni fatte da un primo tecnico con KO invece con il secondo piazzando la CPE su un altro balcone segnale pieno.
      Le variabili sono li da te , e l'esperienze fatte in un comune del Veneto passando da Eolo a Linkem , possono essere diverse da quelle di un utente da Fw passa a Linkem nel Lazio.

PS : diverso è chiedere supporto per valutare quello che hai adesso naturalemente.

Corretto, grazie

PietroZanin L'unica soluzione è provare con Alpsim che è una SIM Windtre business che permette di avere accesso al 5G. Fai i tuoi test e vedi come va. Da Lteitaly puoi verificare le BTS vicino a te

luca22N0 L'unica soluzione è provare con Alpsim che è una SIM Windtre business che permette di avere accesso al 5G.

Ma se è già su rete W3 5G N78...

PietroZanin Cosa mi consigliate?

Io proverei come detto sopra a spostarmi su altra BTS, senza avere accesso ai valori radio è un po' alla cieca, ma dovresti notarle variazioni importanti.
          Se vedi che verso BTS di Linkem migliora di tanto magari poi puoi anche provare con la 300Mbps di linkem.

handymenny Ah... Chiedo venia. Pensavo fosse una BTS Fastweb dedicata solo alla sua FWA proprietaria

luca22N0 Quella la usa solo per le offerte 1Gbps, le 100Mbps o usano il 5G W3 o il 5G Opnet.
              Certo c'è da considerare che con Alpsim hai 4G + 5G e non solo 5G, ma non mi convince troppo se già la N78 va così "male".

handymenny Nella mia zona Fastweb mi propone una 100Mbps. Pensavo andasse così a male a causa della distanza con la BTS, quasi 4km.
                Ma usando Alpsim con un router 5G riesco ad ottenere i 300Mbps in alcuni momenti della giornata. Di solito viaggio comunque sui 200 circa

luca22N0 ma l'hai attivata o ti basi solo su quel 100Mbps? Perché l'offerta è 100Mbps per una questione commerciale non tecnica (non ho idea di quale sia il reale limite, sicuro più di 150Mbps).

handymenny No, mai attivata. Ma se può utilizzare il 5G di Windtre allora credo che i risultati siano in linea con i miei

handymenny
                    Ok mi puoi spiegare come posso provare a cambiare BTS?
                    Grazie

PietroZanin prendi la CPE (antenna), la giri verso la BTS che vuoi agganciare e speri che abbia cambiato BTS

Prima sarebbe ideale che vedi i valori che arrivano alla CPE e poi magari provi a spostare l'angolazione

6 giorni dopo

Venerdi i tecnici sono tornati, probabilmente mi hanno cambiato bts girandomi l'antenna.
                      Dico probabilmente perchè non ero presente a casa.

Sta di fatto che ora la situazione è decisamente migliorata
                      Quello che non capisco è come mai l'upload sia cosi basso, soprattutto di sera

In generale mi ritengo soddisfatto e credo che terrò fastweb.
                      Ho un altra grana con il booster wifi ma non c'entra con la linea

handymenny Linkem ha chiuso rivendita FWA 5G VF a Gennaio.
                        Risulterebbe anche che Fastweb dal 15 Dicembre 2023 in avanti stia di fatto attivando solo su rete W3 FWA 5G con nominale 100 megabit.
                        Vero che sul sito comunicano sempre copertura con logica FWA OpNet, MA in realtà il delivery è fatto su W3.

federicof può darsi, ma fin quando il segnale "fastweb air" viene irradiato anche da alcune BTS OpNet selezionate, le CPE possono agganciarsi anche a quelle (non c'è nessun vincolo cella/bts su queste fwa)

PietroZanin se riesci a capire su che bts ti hanno spostato sarebbe molto interessante. Secondo me una di OpNet e da qui l'uplink più limitato (molto più distanti).

Onestamente non capisco dove sto puntando
                          Io sono all'inizio della freccia e l'atenna è puntata a nord-est, quindi ho disegnato la punta della freccia
                          In quella direzione non vedo BTS WindTre su LTE maps
                          Quindi immagino stia puntando verso un OpNet però quelle non si sa dove sono...

c'è modo di vedere i valori di aggancio dell'antenna?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile