Opinioni su nuovo router Fastweb Nexxt One
giuse56 Egregio Direttore ad ogni modo sa se il nexxt one riscalda meno del next? Grazie per la risposta
Russpeter ho chiesto solo se il nuovo nexxt one riscalda meno rispetto al nexxt.
Ci sono almeno 5 modelli di nexxt one e 3 di nexxt, come potremmo rispondere a questa domanda? E comunque è ininfluente quanto scalda... Il mio ap ubiquiti scalda tantissimo e va velocissimo
simonebortolin grazie
Ho appena cambiato piano passando da uno vecchissimo a Fastweb casa light senza opzionare il nexxt perchè davano il bussolotto. Ho poi contattato l'assistenza per avere il nexxt one separatamente e mi hanno risposto che per il momento non è possibile. (il mio fastgate FTTH va benissimo in cavo ma avendo mini sfp scalda come una stufa - me ne hanno già cambiati due - e non fa funzionare decentemente il wifi).
Sopperisco al momento con un vecchio netgear come AP ma anch'esso ormai fa le bizze così oggi ho approfittato dell'offerta a 79 € del Beryl così lo provo come AP e chissà magari anche in cascata al fastgate.
Ciao, ho appena attivato una FTTH Fastweb in VULA su Fibercop.
Mi hanno installato ONT esterno ZTE F6005 e il Nexxt One GPON in salsa Technicolor, modello FGA221DFWB.
Lato hardware per ora nulla da dire, in WiFi6 con telefoni recenti si satura il gigabit.
Il problema è il software, così indecente da far sembrare il vecchio scolapasta TIM un prodotto di alta gamma. Non ho chissà quali esigenze, mi interessa solo separare e rinominare le reti wifi e assegnare IP statici ad alcuni dispositivi.
- Tempo di avvio misurato in minuti
- Nel salvare le impostazioni spesso e volentieri va in errore buttandoti fuori dall'interfaccia web (bisogna rifare tutto da capo)
- Della pagina "Stato e supporto" funzionano solo le statistiche sulla LAN, tutte le altre pagine di informazioni restano vuote e fanno apparire un pop-up di errore ("il modem non è connesso a internet, contattare l'assistenza")
- Last but not least, qualunque modifica al DHCP rompe completamente il router obbligando al reset di fabbrica con la graffetta
Per chi lo usa già da qualche tempo: l'ultimo punto è un problema che si verifica anche sulle altre varianti? Oppure è una novità di questo technicolor?
nykoinside Ma che mi stai dicendo... io dovrei fare oggi il contratto con Fastweb. Ma le reti wifi non si possono rinominare quindi? O perlomeno separare le due frequenze 2.4 e 5 GHz? Inoltre funziona il blocco dei dispositivi per ip e mac address?
La separazione delle frequenze funziona, e anche il rinominare la rete. Il blocco per MAC address invece non saprei, non lo uso.
Quello che non funziona (e fa crashare il modem) è l'associazione manuale tra IP e MAC per avere un dispositivo sempre allo stesso IP.
Questo vale per il modello fatto da Technicolor che mi hanno appena dato, magari se ti capita quello fatto da Sercomm è diverso (cercavo risposte proprio su questo).
nykoinside Ah ok, danno 2 modelli diversi? Ma la differenza tra i 2 modelli qual è?
Si, a quanto pare per FTTH ci sono almeno 2 modelli ma come caratteristiche/funzioni/interfaccia sono (dovrebbero essere) identici
nykoinside Io ho sia rete Fibercop sia rete Open Fiber. Ma mi attivano su Fibercop perché il profilo è 1000/1000. Tu hai un profilo uguale al mio? Perché se si, probabilmente anche a me daranno lo stesso modem e probabilmente anche lo stesso ONT (il nokia mi sa). Su fibercop che ONT danno di solito? Perché attualmente non mi sono più informato. Tempo fa ricordo dessero lo ZTE F6005. Poi ne hanno fatti uscire altri mi pare, boh. Comunque lo scoprirò vivendo quando mi arriveranno.
Una domanda ti faccio, oggi ho sottoscritto il contratto. Quanto tempo è passato prima che ti arrivasse L'SMS per stabilire l'appuntamento col tecnico?
tra questo modem di Fastweb e un router Fritz 7530 qual è il migliore?
Ciao a tutti qualcuno è riuscito ad aprire le porte del Nexxt One dopo aver chiesto l'ip pubblico ?
Io le ho configurate ma risultano ancora chiuse e tre tentativi con l'assistenza Fastweb andati male, non riescono neanche loro. Qualcuno può aiutarmi ?
- Modificato
Ciao io ho avuto il NEXTONE per un mese e mezzo e posso dire che in WIFI è il miglior router del momento.
Contemporaneamente ho avuto il FRITZBOX 5530 su Aruba su linea Fastweb, lo ZTE H6645P su TISCALI con FIBERCOP poi Ii Fritzbox 5530 con TISCALI su Open Fiber che ho sostituito con un altro ZTE ZXHN H6645P brandizzato Tiscali preso su EBAY .
Ora posso raccontarvi la mia esperienza che non è ancora finita
E' andata cosi, ringrazio @MicheleBandinu per avermi supportato per due mesi
Sono su due linee FFTH, i tecnici hanno solo spostato i cavi che gia avevo, in cantina e su strada dove era necessario. non hanno fatto grandi cose
Questa la triangolazione
Tiscali 1gb ( fibercop ) poi Aruba 2,5 gb ( Fastewb ) per tornare su TISCALI a 2,5GB ( fibercop )
Tiscali 1gb (OF) poi FASTWEB 2,5 gb per tornare su TISCALI a 2,5GB (OF)
Il fritzbox per vari motivi purtroppo è il peggior ( anche esteticamente ) non ha la porta a 2,5 GB che viene usata dall'ONT di Aruba e da quello di TISCALI . Mio parere il WIFI è terribile , diciamo che non arrivava molto lontano anche cambiando il wifi in 5 , 4 ecc , fatto vari test avrà un ottimo software ma mi ha deluso per tutto il resto , per altro è molto rumoroso come router . Da evitare
Mentre il NEXTONE è il più bello di tutti esteticamente non ha ONT ed è quello che meglio si mimetizza in casa .
Ha un WIFI che si mangia tutti gli altri , ho raggiunto 1,7 megabit che è la velocità che a mala pena raggiunge lo ZTE collegato via Ethernet sulla porta 2,5gb.
Riguardo la gestione il NEXTONE be si accede solo clikkando sui due pulsanti laterali, ha un software castrato, non mi consentiva di usare NEXTDNS ma questo credo sia dovuto al NAT di FASTWEB
Con Fastweb ho avuto problemi in Upload notevoli , ero gia FASTWEB 1gb prima di avere OPEN FIBER a 1gb e andava bene, in pratica in alcuni momenti andava con upload che non superava i 100megabit , mediamente andava a 1000/100 una roba mai vista , di notte raggiungevo anche i 1700 megabit ma l'upload non andava oltre 300-400 quando andava e non succedeva spesso , diciamo ottimo in download ma pessimo in upload , sono rimasto molo deluso per lavoro a me serve l'upload , cosi non potevo andare avanti .
Attivazione però velocissima non si può negare la loro velocità è imbattibile peccato per questo problema tecnico a mio avviso non risolvibile anche chiamandoli tutti i giorni .
Dimenticavo con ARUBA su linea FASTWEB sono riuscito a richiedere L' IP pubblico cosa che FASTWEB fornisce gratuitamente , è bastato aprire un ticket e parlare con un loro tecnico . Sono cliente Aruba da più di 15 anni con l'hosting e li sento spesso anche per i miei clienti .
Oggi dopo varie vicissitudini durate un mese , disdette ecc , ho due ZTE H6645P uno su Open Fiber l'altro su Fibercop tutti e due su TISCALI
Il WIfi va bene ma non arriva alle velocità che ho raggiunto con IL NEXTONE purtroppo non supero i 950/500 in upload download , va discretamente lontano e ha comportamenti strani sulla 2,4ghz ma questo dipende dal device .
Per testare il tutto ho un Vecchio XIOAMI MI 9 che in 2,4ghz va molto bene, un iPhone 11 Pro Max che va meglio in 5ghz , un MACBOOK PRO M2 vari MACMINI M1 e I7 e un PC HP elitedesk 800 con scheda ASUS WIFI6 questa è la macchina che ha il ping migliore nonostante sia molto distante dal router e ci siano 3 muri a ostacolare il segnale .
Ovviamente ho anche una PS5 di mio figlio è lui che si lamenta se lagga o meno, è meglio dello speed test .
Cosi anche mia compagna con BURACCOONLINE che alla minima disconnessione del wifi mi avvisa
Ora purtroppo ho ancora qualche problema con la linea FIBERCOP perchè sembra che il profilo non sia 2,5gb ma l'impressione che sia una 1gb simmetrica . Stiamo indagando .
Posso parlare bene di ARUBA perchè si sono comportati bene nonostante la modulistica da pazzi , la linea andava 900/900 peri limiti della mia ethernet ero su FASTWEB ,ma con il 5530 castrato in wifi .
FASTWEB la conosco da 20 anni è cosi , sta volta è andata male .
Avevo la loro 10megabit nel 2004 , peccato per la linea altalenante in Upload altrimenti la avrei tenuta senza esitazione .
TISCALI è quello che è ma anche in questo caso come nelle precedenti migrazioni mi sono rivolto a un rivenditore in questo caso @MicheleBandinu per avere un assistenza dedicata
Allego uno screenshot dove si vede la velocità in Wifi di fastweb e la velocità di tiscali su OF via cavo
Non ho provato il NEXTONE con il cavo perchè ho acquistato adattare USB-C a 2,5 gb solo da poco
Non vi ho parlato del ping che diciamo che con Fastweb era leggermente migliore e forse era migliore con la 1gb di prima .
Per il resto posso dire che OPEN FIBER che ho fatto arrivare nel palazzo appena è iniziato il covid ha un servizio migliore forse perchè l'infrastruttura è più recente e sono stati anche più veloci e professionali cosi come i tecnici fastweb , ma questo dipende dal palazzo dalla cantina dalla ditta in appalto, sono tanti i fattori difficile generalizzare .
Avendo triangolato due linee contemporaneamente , tecnici ne ho visti 4 ,che hanno detto la loro in merito .
Quelli di Fastweb girano da soli , quelli di TISCALI OF e FIBERCOP erano in due .
Comunque sia credo che l'importante sia la stabilità della linea .
Prima avevo due ZYXEL che non ce la facevano più, e su FIBERCOP gli ultimi due tre mesi la Linea andava molto male , buchi di connessione , era piuttosto frustrante.
PS gli ONT su OF ho lo ZTE su FIBERCOP o il Sercomm inguardabile e grande purtroppo .
Prima avevo un NOKIA su Fibercop molto bello nero e quello di OF li ho ancora .
Spero che il mio feedback serva a chi ha dei dubbi su questi 3 operatori .
- Modificato
Guarda prima quando avevo FASTWEB prima della 1gb avevo anche un NETGEAR DGN2200 che usavo anche con la ADSL di TELEDUE (VODAFONE) e di TISCALI in cascata collegato al fastgate , se non erro dal terzo piano be arrivava fuori di casa dall'altro lato della strada al piano terra ed era al TERZO Piano all'interno di una colonna
La cosa che mi chiedo ma quanto male faceva alla nostra testa se era cosi potente ? Poi ho avuto vari Pirelli il FASTGATE precedente che forse era uno ZTE era terribile come wifi , ma l'ultimo NEXT ONE notavo che è di nuovo TECHNICOLOR il mio era un FGA221DFWB, comunque molto bello come design forse il più bell HAG che abbiano mai dato in dotazione e ne ho visti di PIRELLI e di altri cessi .
Eccolo
Piccolo update ho messo lo ZTE a 160 hz sul 5GHZ e ora arrivo ai risultati del NEXXTONE
Quindi lo ZTE non è inferiore al NEXXTONE
fpdesign Guarda prima quando avevo FASTWEB prima della 1gb avevo anche un NETGEAR DGN2200 che usavo anche con la ADSL di TELEDUE (VODAFONE) e di TISCALI in cascata collegato al fastgate , se non erro dal terzo piano be arrivava fuori di casa dall'altro lato della strada al piano terra ed era al TERZO Piano all'interno di una colonna
Beh male non fanno, calcola che sono studiati tutti apposta i limiti per essere addirittura 10 volte (se non di più) al di sotto del limite consigliato. Quindi di problemi alla salute non credo ce ne siano proprio.
Ma parliamo di apparati di 10 anni fa, non credo che facciano bene mettila cosi
Nessuno parla del rumore che producono i router, che a mio avviso può essere molto fastidioso se li hai vicino .