Progressive Anche per i pistoni, salvo Toyota e forse Honda sono tutti tricilindri... Cosa intendi per massa? visto che stiamo parlando d'auto e non di mezzi pesanti...
Ammetto la mia ignoranza sul tipo di disco, quelli che hai descritto che tipi sono?
Che se hai un'auto da 800Kg è una cosa, se hai un'auto a 1600Kg è tutt'altra cosa.
L'autoventilato è un disco che normalmente viene metto all'anteriore e se cerchi un'immagine vedrai che ha un sistema che permette all'aria di scorrere all'interno grazie alla normale rotazione e quindi si raffredda autonomamente. Molto comune.
Il dottato o forato è un disco che ha letteralmente dei buchi e baffato delle scanalature che sembrano baffi. Sono generalmente dischi ad alte performance che permettono di evitare più efficacemente bloccaggi nonostante gli ABS e altri sistemi elettronici di gestione, temperature più basse nonostante una potenza di frenata più elevata.
Però ripeto tutto questo ha senso se prepari un'auto nel suo insieme e se hai intenzioni almeno semi-sportive. Nel percorso casa-lavoro e simili è tutta roba che non serve letteralmente a nulla.
Progressive Sono per il secondo caso... mi piacciono Toyota ed Honda essendo le migliori sul campo ibrido.
In questo caso se ti documenti bene prenderei una Yaris My19, la trovi usata intorno a 10k€ senza troppi Km. Consuma poco, è efficiente e secondo me è un ottimo compromesso. Tra l'altro hanno una buona campagna sull'usato e quindi ti valutano qualsiasi cosa gli porti.
Spendi il minimo indispensabile e prendi un buon compromesso che come auto di tutti i giorni va benissimo.
Già una my20 secondo me ancora per l'usato costa troppo e a quel punto puoi prenderla nuova. Sul nuovo oltre a eventuali incentivi della tua regione e nazionali se ti interessa toyota fa la formula 4/5 anni e poi decidi se finirla di pagare o riprenderla nuova.
Mi rendo conto ma pensa che AUDI un marchio considerato da tanti top qualche anno fa sbagliò un motore diesel in cui una componente di una pompa si rompeva e devastava l'intero motore. Auto che già al tempo erano da 40/50k€. Diciamo che purtroppo le esperienze negative ci sono con tutti i marchi, così come gli articoli sia in positivo che in negativo. Ovviamente posso capire il punto di vista di chi ha subito certi disservizi.
Progressive Al momento l'idea è quella di prender un utilitaria/berlina...
Tecnicamente è quasi una contraddizione. Una utilitaria ha volumi che non gli permettono generalmente di essere berlina e viceversa.
Secondo me te sei affascinato da una berlina, comprensibilmente, ma ti serve in realtà una utilitaria. E qua facciamo male a consigliarti perché ovviamente il cuore dice una cosa e la testa un'altra.
Progressive Ibrida (in un anno andrò 1/2 volte in autostrada, i tragitti sarebbero per lo più casa/lavoro e un pò nel fine settimana). Auto prestazionale? non credo d'averlo detto e neanche fatto capire... Se ti riferisci ai freni a disco il/i motivo/i sono tutt'altro come puoi leggere nei post precedenti.
A maggior ragione penso che una Yaris faccia al caso tuo. Se proprio vuoi spazi in più rispetto all'utilitaria potresti provare una Yaris cross.