Fedex
ci sei riuscito?
@Hadx Leggevo che questo vecchio roueter nonostante sia WIFI5 ha un ottimo copertura radio, ha senso utilizzarlo nel 2025 come extdender wifi?

• Fedex ha risposto a questo messaggio

AFibra80 Ciao, si ci sono riuscito e devo dire che funziona abbastanza bene. Se ha senso usarlo ancora adesso secondo me dipende se ce l'hai già in casa o no, se si allora assolutamente, io mi sono trovato benissimo, altrimenti comprerei altro.

Fedex per 10 euro usato pensi che ne valga la pena?
      Ho letto varie guide e ci sono pareri diversi circa la necessità di fare bank planning.
      Tu l'hai fatto?
      Inoltre leggo della necessità di mantenere la connessione attiva, ma qualche utente ha subito l'upgrade proprio durante il modding.

Dalla sintesi ho capito e chiedo conferma:
      1) Verificare versione firmware corrente e banco occupato
      2) Flashare firmware rootabile su banco alternativo < 2.0 (mettersi al sicuro) e abilitare modalità estesa
      3) Effettuare root su banco da aggiornare (se la versione lo consente, altrimenti ripetere punto 2) per banco da aggiornare
      4) Flashare firmware più recente
      5) Flashare Ansuel Gui
      6) Aggiungere Luci da Gui per abilitare bridge

AFibra80 Ho letto varie guide e ci sono pareri diversi circa la necessità di fare bank planning.

Con versioni firmware > 2.0 basta anche solo lo sblocco presente nella GUI TIM per farlo diventare un access point (o anche usarlo come modem libero con gli altri operatori), non serve nemmeno rootarlo e sbrandizzarlo.

AFibra80 Per 10 euro lo comprerei, in caso decidessi di fare il root, il bank planning è importantissimo e devi farlo

pgxx e come bridge (extender wifi)?

• pgxx ha risposto a questo messaggio

AFibra80 lo puoi configurare come AP collegandoci una LAN in arrivo da un router o altro AP cablato, non puoi ripetere via radio una rete wireless esistente.

pgxx no mi serve collegamento wifi non cablato.

AFibra80 non puoi usare il DGA4132 come extender wifi, nè nessun altro router venduto originariamente dagli ISP.

A parte che, lasciatelo dire, ripetere un segnale radio non fa altro che moltiplicarne e aumentarne i difetti "insiti", il tutto a scapito delle prestazioni.

pgxx non sono d'accordo, forse la configurazione non sarà facile ma è ufficialmente supportato da openwrt alla base del firmware del dga 4132

https://openwrt.org/docs/guide-user/network/wifi/relay_configuration

pgxx A parte che, lasciatelo dire, ripetere un segnale radio non fa altro che moltiplicarne e aumentarne i difetti "insiti", il tutto a scapito delle prestazioni.

In ogni caso se ho esigenza wifi che non riesco a superare in modo cablato, gli extender sono l'unica soluzione, e visto che questo router potrebbe "servire" in modo cablato diversi dispositivi che non hanno un wifi molto potente in una stanza remota.

AFibra80 gli extender sono l'unica soluzione

Visto che il DGA4132 già di suo è abbastanza "debole" soprattutto sulla 2.4 GHz, in caso di impossibilità ad arrivare con il cavo userei ben altri extender decisamente più performanti (e costosi).

Riciclare un modem/router VDSL da 10€ dalle prestazioni radio non esaltanti per farne un extender, oltretutto dopo averci smanettato non poco e rischiando di farlo diventare un fermacarte, non credo sia un'operazione alla portata di chiunque, né che ne valga la pena se si vuole ottenere "un po' di banda" come si deve.

Se ho ben capito, la "ripetizione" usa una delle due interfacce radio per prendere il segnale da ripetere dal router principale...poi la stessa banda può essere usata dai dispositivi che si connettono ad esso? Altrimenti serve a poco...

pgxx dalle prestazioni radio non esaltanti

Ma è proprio questo il punto, ho letto che il wifi sulla 5GHz è molto potente, 10 euro si possono buttare, magari faccio un po di pratica di modding.

AFibra80 se non viene usata esclusivamente come banda di "ricezione" dall'altro AP, senza poi essere disponibile per i client connessi a lui, forse puó anche andar bene.

AFibra80 per 10 euro usato pensi che ne valga la pena?

No. Te lo dico da ex-possessore del suddetto, non ha senso quando nuovo a 30 euro oggi riesci a trovare uno Xiaomi AX3000T, supportato ufficialmente da OpenWRT

7 giorni dopo

Qualcuno potrebbe aiutarmi con un elenco di repositories valido per openware 19.4 e qualche piccola indicazione per abilitare Luci Gui?

Lo script di Ansuel Gui non funziona, i repositories richiamati dallo script di ilpuntoinformatico non sono validi
                        leggendo in molti vecchi forum il problema è sia la versione del router che non è AGTHP

Ci sono guide frammentate di cui sintetizzo ciò che ho capito:

1) aggiornare opkg.conf con chipset compatibili per il DGA4132

arch all 100
                        arch brcm63xx 200
                        arch brcm63xx-tch 300
                        arch arm_cortex-a9 400

2) aggiungere i feeds in customfeed.conf
                        ciò comporta l'aggiunta dell'indice dei pacchetti installabili in opkg.list

Quali??? 🆘

3) aggiungere *.ipk installabili in /tmp

Quali sono???? 🆘

4) lanciare da riga di comando opkg update

5) lanciare da riga di comando opkg install luci o opkg install luci --force-overwrite

AFibra80
                          mi rispondo da solo, ho scaricato manualmente le repositories di Macoers per openware 19 e flashato ansuel gui 9.6.96 , ho installato luci ma non riesco ad accedere alla pagina

impossibile raggiungere la pagina

Qualche suggerimento?

9 giorni dopo

Fedex, sono riuscito finalmente ad installare luci, ma non riesco a configurarlo come access point.
                          Seguo la guida ufficiale

https://openwrt.org/docs/guide-user/network/wifi/relay_configuration

• Rimuovere tutte le connessioni cablate tra l'extender Wi-Fi e il router principale. OK, non ne ho
                          • Collegare un computer con Ethernet a una porta LAN sull'extender Wi-Fi e accedere all'interfaccia utente Web LuCI all'indirizzo 192.168.1.1 (indirizzo predefinito) OK
                          • (Facoltativo) Aggiornare il firmware dell'extender Wi-Fi alla versione corrente.
                            In Sistema → Backup/Flash Firmware , fare clic su Esegui ripristino per tornare alle impostazioni predefinite di OpenWrt.Quale aggiornamento?
                          • Vai su Rete → Interfacce , fai clic su Modifica per l' LAN interfaccia
                          • Imposta LAN il protocollo su indirizzo statico , fai clic su Cambia protocollo
                          • Assegnare un indirizzo IP utilizzando la “subnet dell’extender Wi-Fi” (ad esempio 192.168.2.1).
                          • Fai clic su Salva
                          • Fare clic su Salva e applica

Mi compare un pop up che piuttosto che avvisarmi della perdita di connessione (ovvio) la modifica compromette la funzionalità del router e infatti salvando , il router diventa inaccessibile, nemmeno da 192.168.2.1 e devo rifare tutta la procedura di flash, gui e luci (almeno 1 ora di tempo)

Nella guida video citata

https://www.youtube.com/watch?v=Bfmx5NjIWLQ

si assegna ip statico al client (scheda di rete windows 192.168.2.x), cosa che non ho ancora provato in quanto finora ho perso tempo ad installare tutto.

Potresti darmi una mano? Mi spiego meglio

1) L'interfacciapuò lavorare in modo esclusivo dalla Gui Ansuel o ne deve dipendere (per esempio per l' accesso alla main 192.168.1.1)

2) Il fatto che perdo l'accesso può dipendere dal fatto che luci sovrascrive impostazioni che non si ribaltano nella gui ansuel e sono in conflitto?

3) Bisogna a questo punto lavorare prima tramite interfaccia Ansuel per configurare questo protocollo statico e successivamente su luci?

Grazie.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile