callfan in Francia infatti c'è questa distinzione, solo l'offerta più costosa ha il VoLTE. Ma per l'Italia credo che si riferisca ad avere un'offerta business anziché privati. Anche perché se decidesse di usare il metodo "francese", allo spegnimento del 3G di fatto starebbe rimodulando la tariffa.
Prima che vi scaldiate mi spiego meglio
Se ho sottoscritto una tariffa a 5,99 per sempre mi aspetto che Iliad mantenga le stesse condizioni anche tecniche. Se spegne il 3G e le chiamate peggiorano, deve offrirmi il VoLTE gratuitamente perché la qualità del servizio sottoscritto deve rimanere la stessa. È un po' come se spegnesse il 4G e mi chiedesse di pagare di più per il 5G. È sì un miglioramento ma che non ho richiesto, quindi dovrebbe offrirmelo gratuitamente per garantirmi una resa che sia almeno pari a quella che avevo con la tecnologia precedente inclusa. Altrimenti mi sta chiedendo di pagare di più per avere un servizio come quello precedente.