kravar Salve, ho un 7530 liscio e col wifi uso solo la banda 5 Ghz con canale impostato manualmente sul 40 con cui mi collego solitamente col mio tablet. Mi capita a volte che pur rimanendo collegato col wifi il tablet all'improvviso non carica piu nessuna pagina pur essendo la connessione wireless attiva e solo se col tablet stesso mi disconnetto e riconnetto manualmente esso naviga di nuovo senza problema. Ripeto il problema si verifica solitamente dopo diverso tempo che sono collegato e non saprei dirvi se lo fa sempre oppure no perche spesso mi collego anche per poco tempo. Ho provato i canali 36 e 40 sulla 5 Ghz e lo fa su entrambi. Sapete dirmi da cosa puo dipendere? PS: ho letto che su canali sopra il 100 il wifi va piu veloce, sara' vera oppure ho capito male io?
giuse56 kravar A me ultimamente capita la stessa cosa ma con un tim hub plus ZTE WiFi 6. La 5 Ghz anche se si trova sul canale 36 (che non è soggetto a DFS) con 80 MHz di spettro, ogni tot a caso scompare la 5 GHz e poi dopo pochi secondi riappare. Il canale rimane lo stesso, anche perché è in manuale messo. Mai successa prima sta cosa. Ultimamente va così e non capisco perché
Enridoc A volte il 5 GHz viene disattivato per utilizzo da parte di radar. Se non usi i 2,4 GHz potrebbe dipendere da quello
kravar Enridoc Sapevo che le frequenze radar erano sui canali oltre il 100, io invece uso la 5 Ghz sul 40 che non dovrebbe avere problemi. Non capisco.
Gatsu Secondo me non è nulla di ciò, altrimenti il wifi si disattiverebbe. Penso che sia un problema hw, forse causato dal sw, se fai una ricerca qui sul forum e anche esteri, tutti si sono ritrovati con un Fritz 7530 e 7590 "zoppi". Io stesso avuto il medesimo problema, go dovuto acquistare un nuovo Fritz 7530 AX.
kravar Gatsu Come firmware ho ancora la 7.29 e dovrei aggiornarla alla 7.57 ma ho un po' di timore che possa peggiorare qualcosa. Magari forse con l'upgrade migliora pure questa sorta di problema ma come detto non so se rischiare.
Gatsu kravar Qual è il consumo energetico del Fritz? Se è sui 25/30% è sicuramente morto qualche modulo wifi. Vedi il consumo del fritz nella pagina d'accesso.
leo108 Gatsu Se è sui 25/30% è sicuramente morto qualche modulo wifi. Vedi il consumo del fritz nella pagina d'accesso. Ma anche no dai, il mio 7590 perfettamente funzionante sta al 30 % di solito, aumenta leggermente la sera quando lavora anche il disco collegato come mediacenter
kravar Gatsu Ecco: Noto che il consumo del wifi non arriva al 100% come per l'utente precedente, in ogni caso ho disattivato ieri da gui la banda 2.4 che non uso e non mi serve. Vi sembra normale dunque che non arrivi al 100%? In ogni caso vi chiedevo, per chi l'abbia gia fatto col 7530 liscio, se conveniva in termini di miglioramenti aggiornare il fw dalla 7.29 alla 7.57 o avete avuto problemi? Leggo che col 7590 alcuni utenti hanno avuto qualche problema col wifi 2.4 ad esempio.
Pasknet kravar Anche io ho problema simile ma con il 5530. Da quando ho aggiornato il firmware ( nel mio caso il 7.80 ) la situazione incrociando le dita sembra risolta. Io aggiornerei all'ultima versione, anche per questione di sicurezza.
kravar Pasknet Io aggiornerei all'ultima versione, anche per questione di sicurezza. E' quello che vorrei fare pero' aspettavo magari qualche feedback di qualche anima pia che col 7530 liscio ha fatto l'upgrade alla 7.57 per vedere se ha riscontrato eventuali problemi che prima non aveva o solo miglioramenti soprattutto lato wifi.
fra55 kravar Il 7.57 è uscito da tempo, di feedback ne trovi tantissimi. Io non ho problemi con la 7.57 psf Confermo
psf Aggiornato, di sicuro non peggiorato, rimane il mesh col repeater 1200 pigro, ma settando le 2 frequenze sepaarte è meglio che 1 unica.
kravar psf Grazie in primis per il feedback, mi interessava sapere in particolare lato wifi (5 Ghz) se hai notato miglioramenti in termini di stabilita' e velocita' rispetto a prima. Inoltre da quale versione fw precedente hai fatto l'upgrade? Io attualmente ho la 7.29.
psf kravar mai fatti reset dall'acquisto ormai quasi 5 anni fa. sempre aggiornato subito alle varie versioni, all'inizio persino le versioni LAB poi mi sono allineato alla stabile. Diciamo lato dsl non è granchè tanto che volevo provare l'AX, ad alcuni peggiora, magari lo rendo. Lato 5GHZ lo sfrutto meno, perchè ho una ventina di dispositivi domotici che vanno solo in 2,4. Sul 5 metto il telefono e poco altro.
kravar fra55 Si lo so, pero' ho letto ad esempio di alcuni utenti che col 7590 dopo l'upgrade hanno scritto che la 2.4 non veniva piu rilevata come prima. Parliamo di un router diverso dal mio 7530 pero' il timore c'e'.
kravar Grazie raga x i consigli. Ultima cosa: dopo l'upgrade del fw 7.57 avete fatto anche un reset di fabbrica per "ripulire" il tutto e poi ripristinato la vecchia configurazione con i file di backup salvati in precedenza o non avete fatto alcun reset e lasciato tutto com'era prima? Grazie.