jack2403 con chi parli a telefono o per iscritto probabilmente non conosce cosa sia l'instradamento. Se a me l'hanno cambiato vuol dire che ci sono routine automatiche o monitorate che consentono di correggere e solvere il problema.
Comunque mio figlio che usa giocare in rete mi dice che adesso va bene. Prima aveva gli stessi tuoi problemi.

    gianry allora mi sa che l'ultima chance sarà il mitico @LoreBlack che leggo essere una leggenda nel forum 😆

      lascia staccato per un ora il modem .

        gianry Faccio quest'ultima prova e se non cambia nulla domattina invio il modulo di recesso.
        Il top tempo di fare una prova con ONT esterna e modem diverso, oltre che poter restituire il TIM Hub+ Executive senza dover recedere tutto il contratto.

        • gianry ha risposto a questo messaggio

          jack2403 ribadisco che non credo dipenda dal modem ZTE.

            gianry però come si spiega l'andamento del ping su Wi-Fi dopo 10-12 ore dal riavvio del modem, generalizzato su tutti i dispositivi collegati su Wi-Fi?
            ONT surriscaldata non credo perchè tempo di riavviare e si sistema tutto.
            In rete ho trovato altri casi del genere sul modem non Executive (H388X).

            Con il Wind3 Hub andavo benissimo da quel punto di vista (dopo aver patito la sfiga di avere per un anno la revisione hardware che dopo il riavvio perdeva l'intera configurazione, tanto per)

            @jack2403 perché ho provato un AP collegato in ethernet al router e si riscontrava lo stesso problema di ping.

            E' l'instradamento da parte di TIM

              gianry No ma quelli che ho descritto nel post iniziale sono due problemi disgiunti. La prova sul Wi-Fi è effettuata facendo ping test con target il solo modem, non un indirizzo IP pubblico instradato fuori LAN.
              Sull'instradamento da parte di TIM mi dai solo che conferma. Su forum di alcuni videogiochi si trovano molte testimonianze, soprattutto in queste settimane.

              • gianry ha risposto a questo messaggio

                jack2403 ping alto verso il modem mai riscontrato .

                Provato tenendo spento il modem per metà pomeriggio, non è cambiato assolutamente nulla ne a livello di problematiche nè a livello di instradamento (es. verso 8.8.8.8)

                fammi vedere traceroute verso 8.8.8.8 e verso il server gaming

                  gianry
                  1 <1 ms <1 ms <1 ms H388X.homenet.telecomitalia.it [192.168.1.1]
                  2 * * * Richiesta scaduta.
                  3 3 ms 3 ms 2 ms 172.18.48.170 [172.18.48.170]
                  4 3 ms 3 ms 3 ms 172.18.48.178 [172.18.48.178]
                  5 4 ms 4 ms 4 ms 172.19.184.96 [172.19.184.96]
                  6 12 ms 11 ms 11 ms 172.19.177.18 [172.19.177.18] su questo ogni tot ho sui 200 ms
                  7 8 ms 8 ms 9 ms 195.22.196.170
                  8 8 ms 8 ms 8 ms 74.125.146.168
                  9 11 ms 11 ms 13 ms 209.85.254.219
                  10 8 ms 9 ms 8 ms 192.178.82.63
                  11 9 ms 8 ms 8 ms dns.google [8.8.8.8]

                  1 <1 ms <1 ms <1 ms H388X.homenet.telecomitalia.it [192.168.1.1]
                  2 * * * Richiesta scaduta.
                  3 3 ms 3 ms 2 ms 172.18.48.174 [172.18.48.174]
                  4 4 ms 3 ms 3 ms 172.18.48.182 [172.18.48.182]
                  5 6 ms 6 ms 6 ms 172.19.184.98 [172.19.184.98]
                  6 10 ms 10 ms 9 ms 172.19.177.16 [172.19.177.16] su questo ogni tot ho sui 200 ms
                  7 8 ms 8 ms 8 ms 195.22.205.116
                  8 28 ms 30 ms 36 ms 195.22.205.119
                  9 27 ms 27 ms 27 ms 195.22.214.85
                  10 175 ms 175 ms 175 ms ae7-7.RT.EQX.HKG.CN.retn.net [87.245.232.73]
                  11 175 ms 175 ms 175 ms GW-Valve.retn.net [87.245.230.249]
                  12 * * * Richiesta scaduta.
                  13 288 ms 288 ms 288 ms 103-28-54-41.valve.net [103.28.54.41]
                  14 * * * Richiesta scaduta.
                  15 * * * Richiesta scaduta.
                  16 213 ms 213 ms 213 ms 146.66.152.1

                  (server valve a caso che uso per fare verifiche)

                  Preciso che sono di Forlì

                  molto meglio il tuo trace verso il server gaming. A me ci arriva dopo 21 hops a 322 ms

                  jack2403
                  Ho letto il thread, ma non mi è chiarissima la richiesta che mi fai. Puoi spiegarmi?

                    LoreBlack premesso che ho inviato il modulo di recesso perché piuttosto tento su un altro operatore, purtroppo;

                    ti chiedo:
                    -con TIM WiFi Power Smart Fibra è veramente possibile restituire il modem in vendita rateizzata abbinata? più colleghi mi hanno riferito (come c'è scritto anche nel contratto) che essendo l'offerta attivata un pacchetto non potevo;
                    per dire, sul sito TIM l'unica offerta modem escluso è una 1 Gbps con costo di attivazione di 240€ rateizzato, pari al costo del modem nell'offerta TIM WiFi Power Smart Fibra: se questa è l'unica strada per il modem libero comunque ci vai a pagare lo stesso.

                    -sono l'unico a riscontrare questa problematica? è possibile in qualche modo farsi cambiare route? Ho contattato qualsiasi assistenza possibile, anche il tecnico che fisicamente mi ha installato la linea ha fatto segnalazione ai superiori.

                    Aggiungo che ieri sera la situazione era proprio "tragica", perdite di pacchetti fino al 3%

                      jack2403 Se hai inviato il recesso a cosa serve scomodare il mio intervento? Io non sono il 187 che ha tempo da perdere.
                      E' possibile restituire il modem in vendita abbinata in fase di recesso della linea, non a linea attiva. L'offerta TIM Premium Base è di default senza modem, ma è possibile attivare anche la Wi-Fi Power Smart senza modem da tutti i canali, tranne che dal sito tim.it.
                      Per le altre domande non ha senso rispondere se hai già inoltrato il recesso.

                        LoreBlack Ho avuto i tempi stretti e ho dovuto agire di conseguenza.
                        Sei stato citato da un altro utente sopra, IERI, mentre cercavo informazioni in ultima analisi.

                        Dal 26 gennaio sarò stato al telefono almeno 40 volte, tra chiamate effettuate e chiamate ricevute, con assistenza tecnica, commerciale, doctorTIM, tecnici fisici (anche passati da casa) e in tutto questo non è stato risolto nulla.

                        Pochissimo fa mi chiama l'assistenza tecnica per chiedermi se è stato risolto il problema riscontrato al che spiegando la situazione mi dicono che è strano che non sia stata fatta la prova dal tecnico con un modem sostitutivo;
                        come darle torto?

                          jack2403 Sei stato citato da un altro utente sopra, IERI, mentre cercavo informazioni in ultima analisi.

                          Spero tu stia scherzando, vero? Sottolinei che sono stato citato ieri e ti ho risposto oggi. Ieri era domenica, inoltre non mi sento nessun obbligo di risposta entro certi tempi.

                          Per il resto puoi anche avere ragione, ma questo tono polemico, soprattutto con me, non è utile.

                            LoreBlack Ho sottolineato che come tu non hai obbligo di rispondere a niente e nessuno, io non ho obbligato nessuno a rispondermi, mi sono solo permesso di taggarti in un commento dopo che era già stato fatto da un altro utente.
                            Le domande che avevo le ho effettuate prima di inviare la modulistica del recesso quando ero agli sgoccioli sulle soluzioni da cercare, non pretendevo di ricevere risposta ma ho sottolineato che il recesso non era ancora stato fatto.

                            Scusami se il tono è sembrato polemico, sto solo riportando un po' quello che è successo perché sarebbero state tutte informazioni che avrei voluto conoscere prima ancora di sottoscrivere il contratto

                            6 giorni dopo

                            Ho fatto delle verifiche su un TIM HUB+ (ZTE H388X) a casa di una parente: ogni minuto preciso tutti i dispositivi sotto Wi-Fi vedono aumentare la latenza locale tra dispositivo-modem fino a 150-200 ms, per 4-5 secondi.

                            • gianry ha risposto a questo messaggio

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