Ho recentemente attivato la linea da titolo, l'offerta è TIM WiFi Power Smart Fibra e ho riscontrato i seguenti problemi:

  • Wi-Fi che dopo una mezza giornata dall'accensione del modem inizia ad avere picchi di latenza ogni un minuto (misurati con ping verso il modem da diversi dispositivi, con diverse applicazioni, collegati con schede di rete Wi-Fi 5, 6 e 6e)
    -collegando via ethernet (cat 7), anche disattivando Wi-Fi e riavviando il modem, picchi di latenza e pacchetti persi in gioco (Counter-Strike 2) ogni 20-30 secondi

Chiamato assistenza tecnica, passato per DoctorTIM, è venuto anche il tecnico fisicamente di nuovo a casa, spiegato mille volte le stesse problematiche senza aver risolto nulla.

Pareri? Spunti di riflessione?

EDIT: provato a resettare completamente il modem, collegando l'unico dispositivo via ethernet, in gioco da sempre jitter e pacchetti persi. Giocando insieme ad altri sempre con provider TIM sono l'unico a riscontrare questi problemi (preciso, sono in Emilia-Romagna, gli altri con cui ho provato sono in Toscana e Lazio)

    jack2403

    Provato un altro router per scrupolo ?
    E' il primo test che farei io.

      Gabriele non c'è ONT esterna e a quanto so il modulo SFP non posso metterlo "a caso" in un altro modem (tra l'altro l'unico altro modem che ho è il Wind3 HUB, che io sappia non è configurabile con SFP su rete non Wind3, giusto?)

        jack2403 non c'è ONT esterna

        Il problema sta tutto lì: dovresti richiedere il "modem libero", così te lo installano.
        A quel punto potrai usare il router che ti pare.

          jack2403 puoi usare il fritz 5590 con l'sfp che trovi nella scatola settandolo come riportato in diverse guide sia su questo forum che altrove. Io ho preso questo https://www.amazon.it/dp/B09ZD4LFR3?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details e ti servirà anche un cavo in fibra con attacco specifico tipo questo https://www.amazon.it/dp/B08FCN5WFV?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details .

          • Bast ha risposto a questo messaggio

            Bast tornando indietro l'avrei fatto, anche perché se lo chiedessi ora continuerei comunque a pagare i 240€ rateizzati di modem TIM. Fortunatamente sono ancora nei tempi del recesso entro 14 giorni per cui stavo pensando di uscire da TIM.

            Questo post era un pò l'ultima speranza di raccogliere qualche parere in più

              jack2403 se lo chiedessi ora continuerei comunque a pagare i 240€ rateizzati di modem TIM.

              Avevo letto da qualche parte che si poteva restituire… sentiamo @LoreBlack per info se può aiutare su questo aspetto

                Shako70 Wow, una botta da 270 €... Quando con circa 220 puoi prendere un Asus GT-AX6000 e con circa 200 uno Zyxel EX5601t0 no brand, ma anche uno brandizzato WindTre a 140...

                Gabriele Si può restituire ma cessa il contratto perchè è un "pacchetto": nel contratto c'è scritto che se restituisco il modem devo obbligatoriamente attivare un'altra opzione aggiuntiva come quella delle ip camera o un'altra roba ancora. Per quanto ho capito camuffano il costo di attivazione di 240€ che c'è sull'offerta senza modem incluso nel costo del modem.

                Il perfezionamento del contratto è avvenuto il 31, ho ancora qualche giorno per recedere entro i 14 giorni

                jack2403
                anche io riscontrato la stessa cosa con linea attiva dal 01/02.. Credo sia problema rete Telecom e non dipenda dal router. Nel mio caso hanno cambiato instradamento da 4 gg e sembra andare bene adesso. Non ho fatto nessuna segnalazione a TIM perché già sapevo che un doctor TIM non avrebbe potuto far nulla.

                  gianry ho chiesto più volte se potessero fare qualcosa a livello di instradamento ma non ho mai ricevuto risposte positive;
                  purtroppo c'è poco che io possa fare oltre a tartassare assistenze varie

                  • gianry ha risposto a questo messaggio

                    jack2403 con chi parli a telefono o per iscritto probabilmente non conosce cosa sia l'instradamento. Se a me l'hanno cambiato vuol dire che ci sono routine automatiche o monitorate che consentono di correggere e solvere il problema.
                    Comunque mio figlio che usa giocare in rete mi dice che adesso va bene. Prima aveva gli stessi tuoi problemi.

                      gianry allora mi sa che l'ultima chance sarà il mitico @LoreBlack che leggo essere una leggenda nel forum 😆

                        lascia staccato per un ora il modem .

                          gianry Faccio quest'ultima prova e se non cambia nulla domattina invio il modulo di recesso.
                          Il top tempo di fare una prova con ONT esterna e modem diverso, oltre che poter restituire il TIM Hub+ Executive senza dover recedere tutto il contratto.

                          • gianry ha risposto a questo messaggio

                            jack2403 ribadisco che non credo dipenda dal modem ZTE.

                              gianry però come si spiega l'andamento del ping su Wi-Fi dopo 10-12 ore dal riavvio del modem, generalizzato su tutti i dispositivi collegati su Wi-Fi?
                              ONT surriscaldata non credo perchè tempo di riavviare e si sistema tutto.
                              In rete ho trovato altri casi del genere sul modem non Executive (H388X).

                              Con il Wind3 Hub andavo benissimo da quel punto di vista (dopo aver patito la sfiga di avere per un anno la revisione hardware che dopo il riavvio perdeva l'intera configurazione, tanto per)

                              @jack2403 perché ho provato un AP collegato in ethernet al router e si riscontrava lo stesso problema di ping.

                              E' l'instradamento da parte di TIM

                                gianry No ma quelli che ho descritto nel post iniziale sono due problemi disgiunti. La prova sul Wi-Fi è effettuata facendo ping test con target il solo modem, non un indirizzo IP pubblico instradato fuori LAN.
                                Sull'instradamento da parte di TIM mi dai solo che conferma. Su forum di alcuni videogiochi si trovano molte testimonianze, soprattutto in queste settimane.

                                • gianry ha risposto a questo messaggio

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