Angelo_V Le lampadine della Coop e della Conad (sono le stesse) sono con un ottimo rapporto qualità prezzo, e durano, in media 5+ anni, considera che tra quelle che le ho installato nel 2018 solo 1 si è bruciata, e degli anni successive nessuna (si scrivo in ogni lampadina con l'indelebile quando le ho montate).

Quelle beghelli sono durate molto meno, e quelle osram pure, meno di 5 anni.

PollyPenny 🤣 c'è da dire che V-TAC dice di usare i led samsung... a differenza di tanti altri

simonebortolin e, invece, ai tempi di quelle ad incandescenza, le OSRAM erano quelle che duravano tantissimo

simonebortolin ho ancora lo scatolino in cui c’è scritto “scelto da Samsung” o comunque qualcosa simile. Domani, se mi ricordo, dò un’occhiata in garage e ti mando una foto

simonebortolin Io prendo le V-TAC proprio perché c'è scritto che usano i Led samsung, quindi ho pensato che sono buone. Ne avevo comprata una di una marca che non ricordo il nome in ferramenta e dopo un mese si è bruciata, le V-TAC per adesso funzionano senza problemi da più di un anno.

PollyPenny e, invece, ai tempi di quelle ad incandescenza, le OSRAM erano quelle che duravano tantissimo

Lo so per questo le ho citate, le prime led installate a casa mia erano Philips (2013?) e sono durate fino al 2023, anno in cui ho cambiato dei lampadari. Però erano poco usate.

PollyPenny ho ancora lo scatolino in cui c’è scritto “scelto da Samsung” o comunque qualcosa simile. Domani, se mi ricordo, dò un’occhiata in garage e ti mando una foto

E che mi interessa cosa c'è scritto è marketing, come gli split Samsung e la fia bella in tv.

Angelo_V eh ma bisogna anche stare attenti perché comunque ci sono lampadine che costano di più ma Sono più adatte agli on off continui, per esempio per le luci scale a led di un condominio non vanno bene le classiche che si trovano ai vari negozi.

Comunque se guardi il sito di V-TAC vende di tutto e di più, questo fa capire che o ha fabbriche come chesso i colossi bticino, vimar ecc oppure sono buonaparte prodotti rimarchiati... Indovinate la risposta

Io posso rispondere sul problema fumo stufa usandole da piu' di 20 anni tralasciamo inquinamento che qua' sono tutti "scienziati" se la stufa mentre e' in funzione si spegne e ti entra il fumo in casa sono solo 2 i problemi, la tenuta stagna delle guarnizioni non e' piu' garantita, oppure lo scarico fumi non e' stato fatto a dovere , anche nel manuale della stufa piu' vecchia che ho una ventilata di 18 anni mettevano come altamente consigliato che lo scarico finale fosse almeno 50 cm piu' alto del tetto o in un punto con dove non ci fosse ristagno d'aria, la seconda una idro 4 stelle mai avuto problemi se andava via elettricita' mentre era in funzione il fumo usciva per tiraggio naturale da aggiungere che abito in pianura padana anche quando c'e' alta pressione con nebbioni mai avuto problemi di ritorno dei fumi.

Angelo_V Nelle lampade a LED, quando si guastano, quasi mai il problema è nel LED, ma nello switching power supply che fornisce la tensione DC partendo dai 220V.
          Il LED può essere il migliore del mondo, ma se poi utilizzano componenti ultra-economici per alimentarlo, la lampada durerà poco.
          Ciò detto, trovare una marca affidabile di lampade a LED non è semplice.
          20 anni fa ho installato in cucina, come unica fonte di luce, due faretti centrali da 200mm, ciascuno con 2 neon da 18w l'uno e trasformatore esterno, in totale sono 6400 lumen che bastano per tutto il locale. Rimangono accesi diverse ore al giorno ma sono ancora le stesse lampade installate all'inizio.
          Ho avuto la tentazione più volte di sostituirli con 2 faretti a LED da 40W COB, più o meno stessi consumi e lumen, ma per ora mi tengo i neon...

Marco_1968 da me lo scarico non esce sul tetto in quanto quest’ultimo è molto alto e mio padre aveva paura a mettere i tubi così lunghi, perciò lo scarico è stato fatto uscire da una parete del muro a 2 metri di altezza ed esce dritto (quando tira il vento da nord è un problema perché entra il fumo in casa e non l’accendiamo)

PollyPenny noooooo per le stufe a legno o a Pellet è vietato lo scarico a parete, è pericolosissimo.

PollyPenny mio padre aveva paura a mettere i tubi così lunghi

E perché???

simonebortolin perché io e i miei fratelli eravamo tutti piccoli all’epoca, quindi voleva evitare

PollyPenny Ehh cavolo sfido che se la stufa si spegne il fumo ritorna dentro bastava leggere il manuale e sicuramente c'era scritto tutto x lo scarico, è molto pericoloso uno scarico così conviene alzarlo meglio spendere qualcosa che finire intossicati come minimo! Sperando che i tubi siano a norma con guarnizione stagna nelle giunte e a doppia camera se non ricordo male quelli esterni

Marco_1968 dato che la stufa è vetusta, a questo punto mi conviene fare i lavori direttamente con la nuova, no?

PollyPenny Certo sono più sicure ma ricordati anche più delicate non come qualità ma come parametri di funzionamento specie le 5 stelle per abbattere la co2 hanno un estrattore fumi più piccolo quindi serve avere un tubo a tetto in modo che aiuti il tiraggio altrimenti danno sempre errore, questo me l'ha detto un rivenditore la scorsa settimana che sono andato a prendere delle guarnizioni.

Comunque, per chi parla di clima di Potenza, sud e nord... vi informo che Potenza è a 800 metri d'altitudine ed ha di conseguenza un clima piuttosto temperato, basta fare una piccola ricerca.
                  Rimane lo stesso più che adatto all'uso della pompa di calore però

simonebortolin si tratta di una ecoforest mini Venus del 2008, non ho la minima idea di quale classe sia, sinceramente.
                  A prescindere, l’uscita sul tetto la farò perché, come dicevo, quando tira vento da nord (molto raramente perché il mio paese non è ventoso e per lo più soffia scirocco, il fumo entra dentro

PollyPenny comunque se devi fare investimenti dubito che abbia senso cambiarla. Prima o poi ci sarà lo stop all'uso. E non ha neanche senso mettere una pdc con continui sbalzi di corrente

Comunque è assurdo che entri dentro, mi vengono i brividi

simonebortolin tanto per fortuna il fumo va vicino alla finestra del soggiorno, basta arieggiare 2 minuti e se ne esce tutto

Mi ammazza che l’utente chiede consigli sugli sbalzi di tensione e la discussione diventa una lezione su cosa è meglio usare per scaldare casa sua.
                        Fantastico.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile