PollyPenny riguardo il riscaldamento con i termoconvettori, non va bene: conosco molte persone che hanno implementato questo tipo di riscaldamento e non funziona affatto quando ci sono temperature rigide (e a Potenza capitano le nevicate).
🤣 senti io vivo al Nord, e ti assicuro che
1) stai facendo un mescolotto
inanzitutto facciamo un distinguo
- generatore di calore: caldaia a gas, pompa di calore, o idrostufa
- emettitore di calore che condizionano l'ambiente: ventilconvettore, termosifone, radiante a pavimento o soffitto
tu puoi alimentare i ventilconvettori con una caldaia a gas o delle idrostufe, stesso discroso per il radiante o i termosifoni, la sorgente di calore è indipendente dal tipo di emissione. Però ci sono delle cose che fanno calore e condizionano l'ambiente: stufa a pellet, o condizionatore splittino.
2) il riscadamento via pompa di calore funziona anche con temperature rigide, io in pieno nord uso solo il riscaldamento via pompa di calore, e pure quì nevica, e se pensa che funziona pure in norvegia, svezia, islanda... E ti ricordo che il friuli è la culla delle stufe, dove intere contrade non hanno il gas ma hanno sempre usato la stufa, e una dopo l'altra passano alle PDC.
3) il riscaldamento ad aria può non piacere a tutti, e se non ti piace c'è il radiante, il termosifone è ormai un metodo di riscaldamento antiquato, come le stufe a pellet, che il risparmio che hai nei costi di materia prima li usi tutti a pulire, il tempo è denaro, e sprecarlo così è stupido.
PollyPenny Riguardo le lampadine, beh, sono della marcia V-TAC e le compro dal mio rivenditore di fiducia, dubito siano di scarsa qualità, anche perché gli anni scorsi sono resistite molto
V-TAC non è una buonissima marca.
PollyPenny la stufa a pellet l’ho comprata circa 15 anni fa e all’epoca non penso ci fossero tutte ste raccomandazioni
Ci sono sempre state, è la cosa più pericolosa che una persona ha in casa dopo il gas.