winco Illuminante, in pratica bisogna prendere sta Iliadbox e collegarci a cascata il modem, ma lo svantaggio è solo consumare più spazio e corrente o ne risente anche la connessione?
Fondamentalmente se vuoi usufruire di tutta la "potenza" con Iliad sei abbastanza obbligato ad usare la IliadBox.
La IliadBox può essere usata anche solo in ONT mode, quindi funge solo da ONT e poi collegare un router in cascata, che però avrà a disposizione solo 2,5Gbit in uscita dalla IliadBox (porta WAN/LAN a 2,5 le altre ad 1).
Se devi fare questa scelta, tanto vale spendere 5€ in più ed andare con un altro ISP.
Per quanto riguarda la Net Neutrality secondo Iliad non mi esprimo, c'è già la discussione che ti ho linkato dove si capisce benissimo.
winco Mi pare di capire poi che OpenFiber metta solo la borchia e che sia l'operatore scelto a fornire eventuale ONT proprietario (quindi da restituire anche questo quando si chiude contratto?) o modem con ingresso ottico.
L'impianto di OpenFiber si ferma alla borchia ottica, poi l'ONT esterno o ONT sottoforma di SFP (da inserire o già inserito nel router) lo fornisce l'ISP.
Quando cessi una linea è a discrezione dell'ISP farsi spedire indietro anche l'ONT, praticamente nessuno lo fa.
Quando ho cessato Fastweb mi hanno chiesto indietro solo il modem, l'ONT esterno lo ho in un cassetto.
Quando invece cesserò Iliad dovrò spedire indietro sia la IliadBox sia l'SFP.