Ho notato che spesso alcuni utenti chiedono informazioni riguardo gli ONT forniti dagli ISP, e che spesso chiedono informazioni al call center, che se sopratutto di grandi operatori essi sono completamente ignari di ciò che viene consegnato, anche per via delle diverse procedure su diverse reti.

Inoltre considerando che possiamo distinguere numerose coperture diverse e che ogni ISP copre e non copre su determinate zone, in particolare per semplificare ne ho individuate 5 (FTTH FiberCop / EuroSud / Infratel Investimento Diretto, FTTH ex FlashFiber / GOM, FTTH Milano / Torino / Bologna, FTTH OF A&B, FTTH OF C&D) che spero non abbiano bisogno di precisazioni.

Lascio intanto il link alla versione bozza del foglio https://docs.google.com/spreadsheets/d/1qHVXZT6NmGRlx-2nS1Gvsja7fmcZnGUIMWQc0W0IL0M/edit?usp=sharing

Nell'offerta TIM profilo 2.5 Gigabit

[PASSIVO] ONT esterno 2.5 Gbps che occupa la porta 2.5 Gb del modem

Metterei che occupa la porta 10Gb (o Multi-Gig) per non far intendere che la porta 10Gb resta libera, magari qualcuno potrebbe pensare che ci sia anche una porta 2.5Gb.

.

Nell'offerta ILIAD profilo 5 Gigabit mi sembra siano scambiati tra loro i 2 tipi di ONT.

simonebortolin

Per WindTre:

• al profilo 1Gbps potresti aggiungere una riga upgrade con SFP o ONT esterno (più comune quest'ultimo ultimamente).
      • alla GPON Fastweb 2.5Gbps puoi escludere gli SFP, sono solo ONT AFAIK.
      • Commercializzazione non completa che significa?
      • ai profili 2.5Gbps in passivo la voce giusta (per ora) è ONT integrato o ONT SFP

Per ILIAD EPON mi sa che hai invertito iliadbox e net neutrality

A FTTH Milano / Torino / Bologna specificherei metroweb o openfiber, altrimenti non si capisce

Forse sarebbe meglio separare la tipologia e l'ONT in due sotto colonne, così sarebbe più leggibile secondo me.

VULA FW - Trasporto FW la chiamerei NGA FW

handymenny al profilo 1Gbps potresti aggiungere una colonna upgrade con SFP o ONT esterno (più comune quest'ultimo ultimamente).

Aggiunta una riga, per i modelli forniti quanto sono comuni li metterò sul foglio 2

handymenny alla GPON Fastweb 2.5Gbps puoi escludere gli SFP, sono solo ONT AFAIK.

Attualmente è vero, però abbiamo riferimenti ad un AFM003WND

handymenny Commercializzazione non completa che significa?

Che è possibile attivarla solo tramite un canale, cioè i negozi fisici

handymenny ai profili 2.5Gbps in passivo la voce giusta (per ora) è ONT integrato o ONT SFP

Corretto

handymenny Per ILIAD EPON mi sa che hai invertito iliadbox e net neutrality

Già

handymenny A FTTH Milano / Torino / Bologna specificherei metroweb o openfiber, altrimenti non si capisce

Devo ancora bene capire come dividere queste aree, intanto ho fatto così, perché ci sarebbero pure le aree flashfiber non coperte da fastweb e troppe casisistiche varie, che volevo ridurle al minimo sindacabile.

handymenny Forse sarebbe meglio separare la tipologia e l'ONT in due sotto colonne, così sarebbe più leggibile secondo me.

Non sono neanche sicuro di voler mettere la tipologia

handymenny VULA FW - Trasporto FW la chiamerei NGA FW

Ummmh ci rifletto

zdnko Fixed e fixed

simonebortolin Non sono neanche sicuro di voler mettere la tipologia

sono stato poco chiaro, intendevo separare VULA/passivo etc.. da ONT/SFP etc..

x_term ha aggiunto il tag Guida .

simonebortolin Lascialo, magari si può evitare di scrivere "VULA TIM - Trasporto TIM" e "VULA FW - Trasporto FW", in questi casi basta "VULA TIM" e "VULA FW". Comunque ottimo lavoro!!!

simonebortolin Attualmente è vero, però abbiamo riferimenti ad un AFM003WND

Se ne è mai visto qualcuno? Spero lo abbiano abbandonato del tutto a favore dell'ONT esterno da 2.5. Si sa che ONT viene installato su rete FW ex FlashFiber?

handymenny al profilo 1Gbps potresti aggiungere una riga upgrade con SFP o ONT esterno (più comune quest'ultimo ultimamente).

Ignoravo proprio che dessero ONT esterno su passivo OF. Si sa il modello?

dariuccio83 Si sa che ONT viene installato su rete FW ex FlashFiber?

Il fibertwist, che è peggio dell'afm003WND

dariuccio83 Se ne è mai visto qualcuno?

Secondo me una foto si è vista, ma magari mi sbaglio.

dariuccio83 Ignoravo proprio che dessero ONT esterno su passivo OF. Si sa il modello?

tp link e huawei

dariuccio83 Ignoravo proprio che dessero ONT esterno su passivo OF. Si sa il modello?

Quelli visti finora sono:

• Zyxel PMG1005-T20C
                • Huawei HG8010Hv6
                • TP-LINK XZ000-G3

Darklion perché si può fare? Senza un nuovo contratto? (non parlo dell'upgrade dalla 2.5 con già il sagecom, che la devo inserire)

simonebortolin Secondo me una foto si è vista, ma magari mi sbaglio.

Dovrebbe essere "quello bianco" senza scritta mi sbaglio? Con i soli led di stato in vista superiore (o forse confondo con il Nokia)

Edit: Riga 47 errore di scrittura per SFP
                    Tiscali non lo specifichi poiché non ha più passivo?
                    Enel non offre la 2.5 ma lo accorpi perché è in OS?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile