dia002 So che è alquanto strano, ma queste son esperienze vissute :/
Capisco le esperienze, ma se appunto anche la fibra non presenta rotture o altro non dovrebbe essere un problema fisico.
Oltretutto se proprio la potenza ottica in arrivo sia inferiore al minimo necessario per avere una linea stabile, non gli avrebbero mai attivato la linea mandando in KO tecnico. Quindi ripeto, la fibra o va o non va. I problemi son da ricercare altrove.
dia002 La fibra va, non alla velocità garantita, ma va, e continua ogni tot ad avere dei cali di segnale.
Giusto per curiosità, visto che ha la IliadBox può provare ad andare su http://192.168.1.254 loggare nella pagina di configurazione della IliadBox, doppio clic su ''stato della iliadbox'' e poi andare nella finestra stato internet.
Da li può controllare il parametro ''potenza ricevuta'' e fino a -28db è ok, oltre no.
(Questo se la fibra entra direttamente nella iliadbox, se ha ONT esterno non può controllare)
dia002 danni ingenti anche in ambito lavorativo in quanto è in Smart working
Perdonami, ma chi lavora da remoto deve prevedere una soluzione di backup in FTTC o FWA o 4/5G.
Non puoi lavorare da remoto contando solo su una linea.
dia002 Per il secondo punto, nella mia strada non c’è nulla di quanto allegato da te. La colonnina grigia e rossa è presente in entrambe le strade adiacenti la mia (come fosse una croce. Io sono il tronco centrale e le 2 laterali son le strade dotate di FTTH), ma non so quale delle 2 potrebbe portare rame nella mia strada.
Quindi il PTE è presente all'interno di quelle colonnine, ma evidentemente quelle colonnine non forniscono linee a voi nella strada centrale. Ci sarà qualche altro punto. Mi sembra abbastanza ovvio che non è possibile avere FTTH Fibercop.
Quindi, come sentenza definitiva, o ti affidi ad uno degli ISP che vende su OpenFiber oppure non avrai FTTH.
Se proprio non vuoi operatori già conosciuti BIG ce ne sono di più piccoli come Dimensione, Navigabene, Spadhausen o altri che puntano ad una cura sul singolo cliente molto più attenta.
Sul forum va molto in voga Dimensione che si rivela essere super professionale, con un assistenza competente e sempre pronta a mettersi in gioco pur di risolvere problemi e far felice il cliente.
PS: non esistono velocità garantite, in quanto queste sono linee best-effort.
Ti lascio il link di misura internet con la lista, giusto per farti un'idea: https://misurainternet.it/bande_minime/