dia002 Lo so, ho valutato questa opzione di cambiare operatore, solo che tendo a scegliere uno dei più validi e stabili nella zona (Wind e Fastweb ad esempio esperienza pessima), quindi Tim o Vodafone, anche in termini di assistenza. Iliad a detta loro copre, il vicino ce l’ha con OF ma il segnale non arriva come dovrebbe. Inoltre, valuto sempre offerte con FTTH (almeno 1 Gigabit) e con nr fisso con chiamate vs fissi e mobili nazionali, illimitate, a costi modici.
Ci sono molte inesattezze in queste tue affermazioni.
La fibra FTTH o va o non va, non è come il rame. Lo sfruttare tali velocità dipende da che router e che dispositivi utilizzi (se reggono tali velocità e se hanno le giuste caratteristiche hardware).
La rete FTTH OpenFiber è, ad oggi, affidabilissima.
La validità di un operatore la devi valutare in base soprattutto alla qualità dell'assistenza che offre e quali sono le tue esigenze.
Tutti i BIG ISP attuali hanno avuto un calo pazzesco nella qualità dell'assistenza, specie vodafone che ultimamente sembra scesa proprio in basso.
Purtroppo la corsa al prezzo più basso ha causato ciò.
Per quanto riguarda la mia esperienza, con Iliad su OpenFiber, non ho mai avuto mezzo problema e la IliadBox è un modem che comunque la sua la dice, la copertura wifi non è ottima in case enormi, ma ciò può essere risolto con l'utilizzo di un Access Point.
dia002 Ok grazie. In realtá di armadi e cassettine ne ho 2 diverse in 2 strade parallele alla mia (che confinano agli angoli) ma non so quale delle 2 potrebbe portare poi segnale alla mia. Come posso fare? Vedere in quali dei 2 c’è l’armadio fibercoop? Non so se son stato chiaro.
Dovresti capire quale è la tua chiostrina, cioè da dove arriva la tua linea in rame.
Se sei in un palazzo di solito si trova nei locali tecnici oppure può trovarsi in strada sotto forma di colonnina oppure sui muri/pali. A questa chiostrina deve essere affiancato un PTE. Ma dipende tutto se è nei pressi della tua chiostrina.
Ad ogni modo mi preoccuperei poco, hai OF vai con OF.