in1se
fammi sapere se ti chiamano per il sopraluogo, sono messo esattamente come te, stesso comune.

• in1se ha risposto a questo messaggio

dbg Per ora nulla, di dove sei tu precisamente? io poco prima di Montaletto

• dbg ha risposto a questo messaggio

in1se io tantlon

• in1se ha messo mi piace.

dbg ti aggiorno appena mi contattano, ma probabilmente ci attiveranno quasi allo stesso momento, sicuramente siamo i primi. Che provider hai scelto?

in1se Pianeta fibra, sono gia loro cliente con fwa (200/20) e si sono dimostrati impeccabili

13 giorni dopo

@AlbertoScarpellini Apparentemente l'impresa che deve concludere gli ultimi lavori sta procrastinando molto, ma non sono sorpreso. Il supporto di Dimensione (sempre molto disponibile) mi ha detto che la situazione è invariata e sono ancora in attesa VLAN.
          Inizialmente l'operatività del servizio era prevista per il 2021 nella mia zona, 3 anni e passa di ritardo...
          Se per caso dovessi avere notizie, mi farebbe piacere sapere se qualcosa si stia realmente muovendo.

in1se passo spesso dal PCN a Casemurate e niente si sta muovendo ultimamente. Stamattina passando in via Cervese a all'altezza di Casemurate (frazione di Forlì e non di Ravenna) mi sembrava addirittura stessero stendendo dei cavi sotto terra. Spero che abbiano finito!

in1se PCN ora:

• dbg e in1se hanno messo mi piace.

AlbertoScarpellini
              ciao , ci sono passato domenica, io spero di aver visto male, ma non ci sono i cavi che entrano all'interno.
              i due accessi, uno frontale che si vede in foto e l'altro sul reto sono vuoti....ma spero di aver visto male

19 giorni dopo

dbg Probabilmente c'è qualche intoppo oppure stanno procrastinando un bel po', sono ormai 3 mesi che è tutto fermo

in1se
                  Se il PCN è in attesa di rilegamento alla rete nazionale, bhe, aspettate e sperate che avvenga il prima possibile.

Il rilegamento alla rete nazionale (collegare il PCN ad internet) non è previsto nel bando BUL ed è una cosa che fa OpenFiber a sue spese e lo fa quando vuole, potrebbe passare anche un anno.

Potrebbe capitare che qualche piccolo ISP locale porti la sua fibra, ma essendo una cosa molto onerosa di norma non accade.

Se invece siete in attesa delle VLAN, anche qui siete in balia di OpenFiber. Le VLAN praticamente sono le "LAN interne al PCN" dedicate ad ogni ISP.

TheMarsican Il Comune è stato rilegato a dicembre, siamo in attesa VLAN, le attivazioni erano previste per febbraio ma open fiber ovviamente non è mai puntuale.
                    Dopo anni di ritardi c'era da aspettarselo 😅

in1se
                      Negli ultimi mesi si è notato un rallentamento anche nel rilascio delle VLAN, almeno da quello che è emerso sul forum.

Però dai, almeno è l'ultimo step prima delle attivazioni, c'è gente che aspetta il rilegamento del PCN da anni ed ancora nulla...

TheMarsican almeno è l'ultimo step prima delle attivazioni

non sempre

MicheleBandinu
                          Certo, I know, era inteso come step più prossimo all'attivazione.
                          Sappiamo che in area bianca ogni attivazione è a se.

Nel frattempo è comparso il cartello di Infratel attaccato alla recinzione del PCN. Non gli ho fatto la foto, ma è il cartello che dice che sostanzialmente tale infrastruttura è parte del piano per le aree bianche.

Credo sia il cartello standard che viene attaccato ai PCN una volta terminati.

Speriamo vada bene.

6 giorni dopo

UPDATE 25/03/2024: avevo sentito il mio contatto in Open Fiber una settimana fa e mi aveva comunicato che i lavori di collaudo avevano subito una battuta d'arresto e finché Site non cabla con gli ultimi metri di cavo il PCN non è possibile procedere con le prove ottiche.

Stamattina sono passato e a pochi metri dal PCN è comparsa una bobina di cavo. Suppongo che a breve verrà posata.

Incrociamo le dita!

si sono accorti che mancava l'ultimo pezzetto , pazzesco 😆

7 giorni dopo

AlbertoScarpellini grazie per l'aggiornamento! ormai dovrebbe mancare poco (si spera) anche io sono in attesa.
                            Se hai altre news facci sapere 🙂

5 giorni dopo

Buongiorno, considerando che anche la parte di Ravenna si appoggia al PCN di casemurate, qualcuno ha idea se ed a che punto siano con quella tratta? Prima di natale hanno messo i pozzetti in zona Gambellara, ma poi più nulla, li hanno lasciati vuoti 😂

10 giorni dopo

Per ora ancora nulla, ormai ci avviciniamo a 4 mesi di attesa 😅

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile