MVPiz non so se sia dovuto al fatto che il MAC address del nuovo router non è stato ancora attivato, oppure se ho sbagliato io qualche parametro.

No, non navighi perché il tuo modem non è correttamente registrato nei loro sistemi.

MVPiz Nel frattempo continuo ad usare il Nexxt in attesa di parlare con il loro tecnico

L'uno esclude l'altro: quando riuscirai a parlare col tecnico e registrerete l'Asus, il Nexxt non funzionerà più.
Quando riuscirai a parlare col tecnico, oppure quando farai spoofing del Nexxt come ti avevo indicato: Bast

• MVPiz ha risposto a questo messaggio

Bast L'uno esclude l'altro: quando riuscirai a parlare col tecnico e registrerete l'Asus, il Nexxt non funzionerà più.
    Quando riuscirai a parlare col tecnico, oppure quando farai spoofing del Nexxt come ti avevo indicato: Bast

Domanda, facendo spoofing clonando il mac address del mio Nexxt, posso passare dal Nexxt al modem-router quello nuovo e viceversa senza dover ogni volta avvisare Fastweb? Da quello che ho capito, una volta che mi attivano quello nuovo, quello vecchio smette di funzionare

• Bast ha risposto a questo messaggio

MVPiz posso passare dal Nexxt al modem-router quello nuovo e viceversa senza dover ogni volta avvisare Fastweb?

Certo, il loro sistema accetterà entrambi perché l'Asus invierà gli stessi parametri dei modem Fastweb.

Bast Certo, il loro sistema accetterà entrambi perché l'Asus invierà gli stessi parametri dei modem Fastweb.

Allora, con un po' di aiuto andrei con il clone del mac address. Come posso farti avere gli screenshot della schermata del router senza essere connesso in quel momento?

MVPiz fritzbox 7590ax che magari ti migliora anche la vdsl

• MVPiz e Bast hanno risposto a questo messaggio

Qul0 MVPiz fritzbox 7590ax che magari ti migliora anche la vdsl

Ti ringrazio per il consiglio, ma ho già preso il DSL-AX82U di Asus. Mi servirebbe una mano per capire come configurarlo correttamente, nel frattempo i tecnici Fastweb continuano a provare a contattarmi in orari improponibili, ignorando sempre la fascia oraria che loro stessi mi hanno chiesto.

• Juza ha risposto a questo messaggio

MVPiz Come posso farti avere gli screenshot

Io non riesco ad aiutarti con gli screenshot perché non vedo e uso il PC con uno screen reader, che non sempre interpreta correttamente le immagini, e comunque non potrei evidenziarti nulla con colori ecc se fosse necessario.
              @Juza ha il tuo modem, lui potrebbe aiutarti con gli screenshot.
              In ogni caso è semplice: il mac dovresti poterlo clonare nella sezione connessione, che nel tuo caso va impostata come IPoE/DHCP. Poi dovresti anche trovare una casella da spuntare per l'invio dell'option 60, e li dovrai inserire quella stringa che ti avevo indicato.
              Appena riesci a connetterti col nuovo modem, ti conviene far chiudere come risolta (senza ulteriori interventi tecnici) la pratica attualmente aperta. Altrimenti potrebbe darti problemi in futuro.

Qul0 fritzbox 7590ax

In che modo c'entra col messaggio al quale hai risposto?

• MVPiz e Qul0 hanno risposto a questo messaggio

MVPiz vai in wan > edit profilo> ip automatico> mac address clona (quello del nexxt), opzioni dhcp 60 questo: "SERCOMM_HW_V01_SW_FG4225R.FW_VXTF6_3.2.03.06/dslforum.org/https" senza virgolette. A me funzionava con fwa. Non so se devi impostare la vlan.

Bast Io non riesco ad aiutarti con gli screenshot perché non vedo e uso il PC con uno screen reader, che non sempre interpreta correttamente le immagini, e comunque non potrei evidenziarti nulla con colori ecc se fosse necessario.
                  @Juza ha il tuo modem, lui potrebbe aiutarti con gli screenshot.
                  In ogni caso è semplice: il mac dovresti poterlo clonare nella sezione connessione, che nel tuo caso va impostata come IPoE/DHCP. Poi dovresti anche trovare una casella da spuntare per l'invio dell'option 60, e li dovrai inserire quella stringa che ti avevo indicato.
                  Appena riesci a connetterti col nuovo modem, ti conviene far chiudere come risolta (senza ulteriori interventi tecnici) la pratica attualmente aperta. Altrimenti potrebbe darti problemi in futuro.

Ti ringrazio ugualmente per l'aiuto

Juza vai in wan > edit profilo> ip automatico> mac address clona (quello del nexxt), opzioni dhcp 60 questo: "SERCOMM_HW_V01_SW_FG4225R.FW_VXTF6_3.2.03.06/dslforum.org/https" senza virgolette. A me funzionava con fwa. Non so se devi impostare la vlan.

Ho fatto come mi hai detto, serve toccare qualche altra impostazione?

• Juza ha risposto a questo messaggio

MVPiz solo vlan (sempre in wan) se la tua connessione lo richiede

Juza

Con queste impostazioni continua a darmi l'errore "il server dhcp dell'isp non funziona in modo appropriato"

Bast In che modo c'entra col messaggio al quale hai risposto?

ho risposto al primo messaggio di OP, per dargli una alternativa visto che era in fttc

MVPiz Se il mac address è stato clonato correttamente, prova con askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org

Poi la vlan dovrebbe essere 100, ma non è detto che serva inserire questo parametro.

• Juza e MVPiz hanno risposto a questo messaggio

Bast per la vlan non ho idea

Bast Ho provato, ma niente non si connette.

Juza solo vlan (sempre in wan) se la tua connessione lo richiede

Credo richiede il vlan id, dalla mail che mi hanno inviato sembra richiedere anche i seguenti valori ma non ho idea su dove vadano messi:

Tipo connessione: DSL
                          VLAN: SI
                          VLAN ID: 100
                          VPI: 8
                          VCI: 36
                          DHCP: SI
                          IP: AUTOMATICO
                          Subnet Mask: AUTOMATICO
                          Gateway: AUTOMATICO
                          DNS Primario: AUTOMATICO
                          DNS Secondario: AUTOMATICO
                          DATI DI ACCESSO: NO

• INCAPSULAMENTO: LLC
                          • PROTOCOLLO: RFC 2684 Bridged (dinamica)

MVPiz è sotto wan, sotto 802.1q

MVPiz Io ero riuscito a clonare, con un router diverso, il nexxt sulla mia FTTC con i seguenti parametri:

IPv4: DHCP
                              MAC Clone: 58:76:AC:xx:xx:xx (lo trovi sul fondo del nexxt)
                              DHCP 60: SERCOMM_VD4225R.FW

Dallo screenshot "Connessione WAN" che hai postato devi abilitare 802.1Q e mettere 100 come VLAN ID
                              Spegni il router e fallo ripartire dopo che cambi i parametri.

Bast Prova intanto ad aggiornare il firmware, nel caso non lo sia
                                https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/wireless/DSL-AX82U/FW_DSL_AX82U_300438823756.zip?model=DSL-AX82U
                                Il vlan ID potrebbe essere o alla voce WAN o sotto LAN >IPTV, in questo caso dovrai scegliere dal menu impostazione manuale, poi trovi la voce VID: lì dovrai inserire 100.

Si ho aggiornato il firmware come prima cosa, ma niente.

Juza è sotto wan, sotto 802.1q

Devo attivarlo il 802.1q?

mircolino Io ero riuscito a clonare, con un router diverso, il nexxt sulla mia FTTC con i seguenti parametri:

IPv4: DHCP
                                MAC Clone: 58:76:AC:xx:xx:xx (lo trovi sul fondo del nexxt)
                                DHCP 60: SERCOMM_VD4225R.FW

Spegni il router e fallo ripartire dopo che cambi i parametri.

Proverò con questi parametri, potresti passare gli screenshots delle varie schermate?

MVPiz Devo attivarlo il 802.1q?

Si e devi mettere 100 come VLAN ID

MVPiz potresti passare gli screenshots delle varie schermate?

purtroppo io uso un router diverso

Nel firmware dell'Asus DSL-AX82U c'e' una pagina di info dove controllare che il MAC della WAN sia stato clonato correttamente e corrisponda a quello scritto alla base del nexxt?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile