Bast No. Prima prendi il modem che vuoi: quando ti arriva e devi configurarlo scrivi qui, che qualcuno ti aiuta.

Va bene grazie, il modem dovrebbe arrivare in giornata.

Modem arrivato, se qualcuno ha esperienza nel configurare l'ASUS DSL-AX82U e se la sente di aiutare scriva pure qui sotto. Nel frattempo ho chiamato Fastweb e mi hanno detto che per avere i vari dati per la configurazione del modem, hanno dovuto aprire una pratica e mi faranno avere il tutto via email entro 48h.

• Bast ha risposto a questo messaggio

DarkJedi un po come gli rgb che aumentano gli FPS nei pc, giusto?

Già, una cosa ugualmente utile 😂

MVPiz Nel frattempo ho chiamato Fastweb e mi hanno detto che per avere i vari dati per la configurazione del modem, hanno dovuto aprire una pratica e mi faranno avere il tutto via email

Tu hai già un IP pubblico o non ti è mai capitato di richiederlo? Secondo me la prima cosa da fare sarebbe proprio quella. Aspetta però che si chiuda la pratica che ti hanno appena aperto, altrimenti li incasini più di quanto non lo siano già di loro.
    Poi, ricevuto l'IP pubblico e ottenuti i parametri (che comunque non ti faranno navigare perché lì non c'è nulla che possa autenticare il tuo nuovo modem), dovrai configurare una nuova connessione IPoE inserendo VLAN ID 100, mac address copiandolo dal tuo fastcoso e clonandolo sull'Asus (troverai la spunta da cliccare per far ciò), e inviando la stringa identificativa del vendor, che sarebbe askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org

Così riuscirai a ottenere l'autenticazione e quindi a navigare.

• MVPiz e Bast hanno risposto a questo messaggio

Bast Tu hai già un IP pubblico o non ti è mai capitato di richiederlo? Secondo me la prima cosa da fare sarebbe proprio quella. Aspetta però che si chiuda la pratica che ti hanno appena aperto, altrimenti li incasini più di quanto non lo siano già di loro.
      Poi, ricevuto l'IP pubblico e ottenuti i parametri (che comunque non ti faranno navigare perché lì non c'è nulla che possa autenticare il tuo nuovo modem), dovrai configurare una nuova connessione IPoE inserendo VLAN ID 100, mac address copiandolo dal tuo fastcoso e clonandolo sull'Asus (troverai la spunta da cliccare per far ciò), e inviando la stringa identificativa del vendor, che sarebbe askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org

Così riuscirai a ottenere l'autenticazione e quindi a navigare.

La ragazza dell'assistenza mi ha chiesto il mac address del nuovo router, spero che nella mail saranno chiari tutti i passaggi

MVPiz La ragazza dell'assistenza mi ha chiesto il mac address del nuovo router

Ti ha chiesto anche marca e modello?
        Comunque vediamo un po'... Può anche darsi che riescano a farlo andare loro. Altrimenti si fa spoofing e via...

• MVPiz ha risposto a questo messaggio

Bast Ti ha chiesto anche marca e modello?

si

• Bast ha messo mi piace.
          5 giorni dopo

Bast Piccolo aggiornamento: sono ancora in attesa di parlare con il loro tecnico, continuano a chiamarmi in orari nei quali mi è impossibile rispondere, ignorando appunto le mie indicazioni di chiamarmi dopo le 17.

Ho provato a settare il modem-router ma non riesco a navigare, il router si aggancia alla portante ma ricevo un errore tipo del DHCP dell'ISP, non so se sia dovuto al fatto che il MAC address del nuovo router non è stato ancora attivato, oppure se ho sbagliato io qualche parametro. Nel frattempo continuo ad usare il Nexxt in attesa di parlare con il loro tecnico...

MVPiz non so se sia dovuto al fatto che il MAC address del nuovo router non è stato ancora attivato, oppure se ho sbagliato io qualche parametro.

No, non navighi perché il tuo modem non è correttamente registrato nei loro sistemi.

MVPiz Nel frattempo continuo ad usare il Nexxt in attesa di parlare con il loro tecnico

L'uno esclude l'altro: quando riuscirai a parlare col tecnico e registrerete l'Asus, il Nexxt non funzionerà più.
            Quando riuscirai a parlare col tecnico, oppure quando farai spoofing del Nexxt come ti avevo indicato: Bast

Bast L'uno esclude l'altro: quando riuscirai a parlare col tecnico e registrerete l'Asus, il Nexxt non funzionerà più.
              Quando riuscirai a parlare col tecnico, oppure quando farai spoofing del Nexxt come ti avevo indicato: Bast

Domanda, facendo spoofing clonando il mac address del mio Nexxt, posso passare dal Nexxt al modem-router quello nuovo e viceversa senza dover ogni volta avvisare Fastweb? Da quello che ho capito, una volta che mi attivano quello nuovo, quello vecchio smette di funzionare

MVPiz posso passare dal Nexxt al modem-router quello nuovo e viceversa senza dover ogni volta avvisare Fastweb?

Certo, il loro sistema accetterà entrambi perché l'Asus invierà gli stessi parametri dei modem Fastweb.

Bast Certo, il loro sistema accetterà entrambi perché l'Asus invierà gli stessi parametri dei modem Fastweb.

Allora, con un po' di aiuto andrei con il clone del mac address. Come posso farti avere gli screenshot della schermata del router senza essere connesso in quel momento?

MVPiz fritzbox 7590ax che magari ti migliora anche la vdsl

• MVPiz e Bast hanno risposto a questo messaggio

Qul0 MVPiz fritzbox 7590ax che magari ti migliora anche la vdsl

Ti ringrazio per il consiglio, ma ho già preso il DSL-AX82U di Asus. Mi servirebbe una mano per capire come configurarlo correttamente, nel frattempo i tecnici Fastweb continuano a provare a contattarmi in orari improponibili, ignorando sempre la fascia oraria che loro stessi mi hanno chiesto.

• Juza ha risposto a questo messaggio

MVPiz Come posso farti avere gli screenshot

Io non riesco ad aiutarti con gli screenshot perché non vedo e uso il PC con uno screen reader, che non sempre interpreta correttamente le immagini, e comunque non potrei evidenziarti nulla con colori ecc se fosse necessario.
                        @Juza ha il tuo modem, lui potrebbe aiutarti con gli screenshot.
                        In ogni caso è semplice: il mac dovresti poterlo clonare nella sezione connessione, che nel tuo caso va impostata come IPoE/DHCP. Poi dovresti anche trovare una casella da spuntare per l'invio dell'option 60, e li dovrai inserire quella stringa che ti avevo indicato.
                        Appena riesci a connetterti col nuovo modem, ti conviene far chiudere come risolta (senza ulteriori interventi tecnici) la pratica attualmente aperta. Altrimenti potrebbe darti problemi in futuro.

Qul0 fritzbox 7590ax

In che modo c'entra col messaggio al quale hai risposto?

• MVPiz e Qul0 hanno risposto a questo messaggio

MVPiz vai in wan > edit profilo> ip automatico> mac address clona (quello del nexxt), opzioni dhcp 60 questo: "SERCOMM_HW_V01_SW_FG4225R.FW_VXTF6_3.2.03.06/dslforum.org/https" senza virgolette. A me funzionava con fwa. Non so se devi impostare la vlan.

Bast Io non riesco ad aiutarti con gli screenshot perché non vedo e uso il PC con uno screen reader, che non sempre interpreta correttamente le immagini, e comunque non potrei evidenziarti nulla con colori ecc se fosse necessario.
                            @Juza ha il tuo modem, lui potrebbe aiutarti con gli screenshot.
                            In ogni caso è semplice: il mac dovresti poterlo clonare nella sezione connessione, che nel tuo caso va impostata come IPoE/DHCP. Poi dovresti anche trovare una casella da spuntare per l'invio dell'option 60, e li dovrai inserire quella stringa che ti avevo indicato.
                            Appena riesci a connetterti col nuovo modem, ti conviene far chiudere come risolta (senza ulteriori interventi tecnici) la pratica attualmente aperta. Altrimenti potrebbe darti problemi in futuro.

Ti ringrazio ugualmente per l'aiuto

Juza vai in wan > edit profilo> ip automatico> mac address clona (quello del nexxt), opzioni dhcp 60 questo: "SERCOMM_HW_V01_SW_FG4225R.FW_VXTF6_3.2.03.06/dslforum.org/https" senza virgolette. A me funzionava con fwa. Non so se devi impostare la vlan.

Ho fatto come mi hai detto, serve toccare qualche altra impostazione?

• Juza ha risposto a questo messaggio

MVPiz solo vlan (sempre in wan) se la tua connessione lo richiede

Juza

Con queste impostazioni continua a darmi l'errore "il server dhcp dell'isp non funziona in modo appropriato"

Bast In che modo c'entra col messaggio al quale hai risposto?

ho risposto al primo messaggio di OP, per dargli una alternativa visto che era in fttc

MVPiz Se il mac address è stato clonato correttamente, prova con askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org

Poi la vlan dovrebbe essere 100, ma non è detto che serva inserire questo parametro.

• Juza e MVPiz hanno risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile