• [cancellato]

bg1955

Attenzione, se la loro configurazione rispetta gli standard - difatti con altri sistemi va - ma c'è un problema di interoperabilità con AVM, e potrebbe anche essere un bug o comunque una implementazione limitata del Fritz, Vodafone non è tenuta a cambiare nulla. IMHO a pubblicare le specifiche sì.

• bg1955 ha risposto a questo messaggio

[cancellato] A parte ogni questione circa gli standard, Vodafone ha certamente introdotto un cambiamento giorni addietro (prima non li rispettava?) mettendoci nei guai, ed è tenuta a rimuoverlo dopo le nostre segnalazioni. Continuo a pensare che sia giuridicamente responsabile dei danni a noi cagionati. Invierò PEC con diffida a fare. Copierò qui il testo invitando tutti a fare altrettanto.

• [cancellato]

bg1955 mettendoci nei guai, ed è tenuta a rimuoverlo dopo le nostre segnalazioni.

No, è qui che ti sbagli. Non è tenuta a rimuoverlo, se è una impostazione lecita e aderente agli standard, solo perché solo con i Fritz non funziona. IMHO l'unica cosa a cui è tenuta è pubblicare le specifiche necessarie per l'interoperabilità. Non è Vodafone ad essere tenuta ad essere compatibile con qualsiasi dispositivo sul mercato, ma sono i dispositivi sul mercato a dover essere compatibili con le configurazioni che Vodafone decide lecitamente di adottare - purché Vodafone le renda note.

bg1955 prima non li rispettava?

Se leggi più sopra, è stato fatto più volte notare che VoIP può essere facilmente un campo minato. Lo standard è complesso e permette notevoli varianti. Se guardi le configurazioni VoIP di un ATA "professionale", es. un Grandstream o un Cisco - o un PBX come Asterisk -, vedrai che ci sono decine e decine di parametri configurabili - non i quattro dei Fritz - per adattarli alle configurazioni dei vari proxy che a loro volta si adattano a differenti standard, nazionali e non, di telefonia preesistenti.

Ci vuole poco a fare una configurazione perfettamente standard diversa da quella precedente, che può causare incompatibilità con un ATA/PBX per un qualche motivo. Uno dei problemi dei Fritz è che per essere "user friendly" tentano di ridurre al minimo le configurazioni cercando di "indovinare" molto. Se per qualche motivo la cosa non funziona, non c'è modo di intervenire.

• bg1955 ha risposto a questo messaggio

Stamattina la linea VoIP è irraggiungibile. Ho trovato il fritzbox col led rosso indicante telefonia non registrata.
        Dopo il riavvio continua il disservizio.

Buongiorno a tutti, da giorni seguo questo Forum nella speranza di una soluzione che pare non arrivi.
          Sono ormai orientato a cambiare la mia FritzBox 7530 (cambiare operatore sarebbe ora troppo incasinato).
          So di essere off-topic, ma avete qualche suggerimento su un modello/marca alternativo che non dia questi problemi sulla linea Vodafone e sia comparabile per quanto riguarda prezzo/prestazioni?
          Grazie

LennyKrost

voi avete fatto segnalazione alla vodafone del malfunzionamento?

chigos85 No, solo ad AVM che ha risposto sinteticamente che avrebbero contattato Vodafone. @domo66 ieri ha comunicato di aver ricevuto un SMS da Vodafone per attività di manutenzione della rete fissa proprio durante la scorsa notte. Sarà una casualità ma da stamattina non funziona più la componente Voip. I server voip1.fixed e voip2.fixed sembrano non raggiungibili.
              Prima di aprire una segnalazione a Vodafone vorrei attendere ancora un po'.

LennyKrost

ah ok grazie, speriamo che stiano risolvendo la cosa...ora ho la vs collegata il voip è ok... ma spero di ripoter ricollegare l'ont e usare il fritz....

Io ho voip3.fixed.vodafone.it e almeno per quanto riguarda le chiamate in uscita sembra funzionare regolarmente. Per quelle in entrata almeno per il momento ho impostato il trasferimento di chiamata dalla station su altro numero VOIP sempre configurato su Fritz e per ora funziona. IN questo modo ho bypassato il problema.

chigos85 Connessione ripristinata ma permane l'abbattimento della chiamata entrante dopo 32 secondi. Ci avevano illusi.

chigos85
                      la vedo brutta segnalare un disservizio sul voip con il modem libero...ti daranno frettolosamente che e' colpa di come hai configurato ll dispositivo e che loro non forniscono assistenza per dispositivi non di Vodafone....la triste realta' del modem libero

domo66 puoi farci vederequalche screenshot?

AgostinoLangellotti ti daranno frettolosamente che e' colpa di come hai configurato ll dispositivo e che loro non forniscono assistenza per dispositivi non di Vodafone

Si ritroveranno con una fuga di massa di clienti verso altri operatori. Probabilmente non si fileranno più di tanto le utenze private, ma un disservizio di queste proporzioni nei confronti di clientela business dovrà provocare un qualche tipo reazione, no?

Poi alla fine si sa che le battaglie contro i mulini a vento si concludono sempre con saluti e baci.

Ragazzi, la butto là così, senza log SIP alla mano è difficile capire. Tempo fa ho avuto un problema simile con Orchestra su un Technicolor sbloccato. Il problema era che c’erano troppi codec selezionati e alcuni messaggi SIP superavano la lunghezza max consentita. Il provider quindi buttava giù la chiamata dopo circa 30 secondi. La soluzione è stata ridurre i codec soltanto a G711a e G729. Proverei anche soltanto con uno. Non so se sui Fritz è possibile. Disattivate qualsiasi cosa possa far allungare gli header SIP.

Avalos
                          lo devi fare collegando la fibra e il telefono alla station altyrimenti non funziona

Per chi vuole una soluzione momentanea io ho risolto così:

• Ho richiesto un nuovo numero voip con l'operatore ehiweb qui (mi hanno verificato i documenti e attivato il numero nel giro di poche ore). E' gratis il primo mese e costerà 1 euro al mese se lo utilizzate solo in ricezione dal mese successivo.
                          • Ho collegato la vodafone station e ho impostato la deviazione chiamata al numero ehiweb

• Ho scollegato la vodafone station e ho ricollegato il fritz box
                          • Ho registrato il numero ehiweb tra i miei numeri con le credenziali che mi sono state fornite
                          • Ho modificato le regole di chiamata in modo da utilizzare la linea voip Vodafone per le chiamata in uscita e la linea ehiweb per le chiamata in entrata

Ora tutte le chiamate vengono deviate sul numero ehiweb e non si chiudono più dopo 32 secondi.

Speriamo sia solo una soluzione temporanea.

LennyKrost Si ritroveranno con una fuga di massa di clienti verso altri operatori. Probabilmente non si fileranno più di tanto le utenze private, ma un disservizio di queste proporzioni nei confronti di clientela business dovrà provocare un qualche tipo reazione, no?

Poi alla fine si sa che le battaglie contro i mulini a vento si concludono sempre con saluti e baci

in questo forum noi siamo l'eccezione alla regola del cliente medio...la maggior parte dei clienti non usa il modem proprietario.

Grasse risate!! 😂😂😂😂
                          Ovviamente la segnalazione è ben lontana dall’essere risolta. Domani vedo se riesco a parlare con un tecnico.

• [cancellato]

Amarikante sia comparabile per quanto riguarda prezzo/prestazioni?

Dipende come usi il Fritz per la telefonia - che non è un semplice ATA (adattatore analogico) ma è anche PBX (centralino) e base DECT. Se lo usi solo con uno o due telefoni, senza usare DECT, la rubrica, le chimate internet, ecc. ci sono molti modelli che possono essere compatibili - ma senza sapere come ha cambiato la configurazione Vodafone è difficile esserne sicuri.

Se usi invece il Fritz come centralino telefonico e base DECT allora le alternative sono praticamente zero. Se usato solo come base DECT ci sono basi DECT VoIP Gigaset volendo, ma andrebbero testate. Come PBX VoIP ci sono Asterisk e simili, ma oltre a non essere semplici da configurare, non supportano telefoni analogici o DECT senza hardware aggiuntivo.

chigos85 io ho fatto numerose segnalazioni, senza successo. Da mesi (per il primo problema, che si verificava anche con modem Vodafone, cioè la completa mancata ricezione delle chiamate in entrata) ho aperto un contenzioso (gratuito) mediante il sito disserviziotelefonico.it (pratica attualmente al 40%). Parimenti ho inviato 2 volte la richiesta di assistenza alla AVM. La 1a risposta è stata quella "preconfezionata", già ricevuta da altri. La 2a la sto ancora aspettando. Preciso che il problema di mancata ricezione delle chiamate (il 1° problema che ho avuto) si verificava anche con operatore TIM e relativo loro modem dedicato. Un grande guazzabuglio infinito!!!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile