• FTTH
  • DigiMobile Ftth Torino

psychowood Ciao scusami, sto facendo ancora alcune prove. Ma il vps tu lo utilizzi come "nodo di uscita"oppure ha un'altra funzione?
Perchè con tailscale potrebbe essere considerato un nodo di uscita, con wireguard in pratica usi lui come endpoint ma dopo come fai a raggiungere le macchine all'interno della fibra digi?
Grazie e prometto che non ti disturbo più 😃

    Bbnx3000 no problem 🙂
    Hai diverse opzioni:

    • la più semplice è attivare una connessione ssh permanente dal server di casa verso la vps con dei reverse tunnel verso i servizi che vuoi esporre, è un po' come se facessi nat usando l'IP pubblico della vps. Sei limitato al TCP inoltre via ssh, a meno di fare un ulteriore tunnel con udo over tcp con performance ulteriormente castratecastrate. Non serve che la vps abbia ipv6
    • grezzo ma performante, apri le porte ipv6 sul firewall, installa qualcosa tipo rinetd sul vps che redirige da porta locale a porta remota su ipv6. richiede la vps con ipv6, non hai limiti particolari di cpu, devi aggiornare le rrhole se cambia il tuo ip (ma automatizzabile con script)
    • se la vuoi far complicata puoi installare sulla vps un nodo derp che viene poi agganciato alla tua rete tailscale ed usato automaticamente
    • in alternativa installi server wireguard sulla vps, colleghi il gateway della rete locale come client, e ti colleghi anche te alla vps, e dovresti come essere in rete locale. non richiede aperture di porte o regole particolari, ma non mi piace molto perché la vps è praticamente in lan, e non mi fido troppo delle vps economiche (la mia quantomeno)

    Sicuramente c'è di meglio, io uso una combinazione del primo e del secondo.

      16 giorni dopo

      gabriellat Ho provato a scriverti un email, ma l'indirizzo che hai indicato sembra non funzionare.

      Come posso segnalarti una cosa?

      Grazie

      • TJL73 ha risposto a questo messaggio

        TJL73 Si, ma il contatto email mi da inesistente

        gabriellat Ho provato nuovamente a mandarti un email, ma l'indirizzo è inesistente.

        • TJL73 ha risposto a questo messaggio

          Navigator il contatto email mi da inesistente

          E il contatto telefonico?

          9 giorni dopo

          Su conferma da parte di un amico interessato a concludere, mi rispondo al posto di @Navigator:
           

           
          ... e il telefono risulta sempre occupato. 📵

           
          In questo caso, @andreagdipaolo, che si fa, si rimuove dai venditori DIGImobil o provate prima voi a contattare direttamente @gabriellat?

            TJL73 La sto provando a contattare su LinkedIn per feedback. Comunque non è venditrice.

            • TJL73 ha risposto a questo messaggio

              andreagdipaolo

              Ti ho risposto in "Segnala" (anche se non era lo strumento più idoneo, ma più rapido).

                TJL73 anche se non era lo strumento più idoneo

                Eh, infatti. Potevi scriverlo con un commento.

                • TJL73 ha risposto a questo messaggio
                • TJL73 ha messo mi piace.

                  Buongiorno, scusate l'assenza ma ho avuto dei problemi personali gli stessi che mi hanno fatto prendere la decisione di avvicinarmi a casa a livello lavorativo. Abitando io a Carmagnola e non essendoci ancora Digi ho optato per un'altra azienda che lavora sempre in questo campo. È stata una scelta sofferta e difficile in quanto Digi è stata per me una seconda famiglia!qualcuno mi ha rintracciato, posso comunque lasciarvi un mio riferimento o quello di un collega. +393533075183 Samuele bravissimo è stato anche tecnico e conosce molto bene la fibra!

                    andreagdipaolo Potevi scriverlo con un commento.

                    Lo so, ma mi era stato richiesto esplicitamente di non scriverlo pubblicamente e, in assenza della messaggistica privata, se non attivata da un messaggio dallo staff, mi è sembrato il metodo più rapido (più della mail o di Telegram).
                    Ad ogni modo, come vedi, si è trattata poi di un'attesa molto breve. 😉

                    gabriellat In bocca al lupo per il tuo nuovo lavoro! Puoi cortesemente invitare il collega a iscriversi per sostituirti? Adesso, se vuoi, ti accredito come Addetto TLC per l'azienda attuale. Dovrai ovviamente cambiare la mail, la foto e penso anche lo username. Per lo user facciamo noi su tua indicazione.

                      Buongiorno a tutti!
                      Sarei in procinto di attivare una FTTH Digi ed ho letto un po' tutti i messaggi dei mesi precedenti.
                      Prima di procedere volevo avere qualche notizia in più.
                      C'è qualcuno che può darmi dei feedback aggiornati relativamente a prestazioni, stabilità e assistenza? Come sono evoluti nel corso dei mesi?

                      Vi ringrazio!

                        Ciao, io attivato oggi pomeriggio la 10Gb. Se faccio speedtest ookla col browser poi non riesco piu' a navigare per un paio di minuti, bho??. Tutto ok invece col la versione CLI.
                        Condivido con voi i risultati che ho ottenuto intorno le ore 18:

                        Speedtest by Ookla
                        
                                 Server: EOLO - Milan (id: 11427)
                                    ISP: Digi Italy S.R.L.
                           Idle Latency:     4.46 ms   (jitter: 0.09ms, low: 4.41ms, high: 4.59ms)
                              Download:  7925.09 Mbps (data used: 7.7 GB)
                                             6.94 ms   (jitter: 3.86ms, low: 4.36ms, high: 230.60ms)
                                 Upload:  1813.68 Mbps (data used: 2.9 GB)
                                             8.82 ms   (jitter: 0.73ms, low: 7.84ms, high: 16.26ms)
                           Packet Loss:     0.0%
                           Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/39df4b2e-bfb6-4e5f-a64f-c98e9bd96420
                        Speedtest by Ookla
                        
                                 Server: Vodafone IT - Milan (id: 4302)
                                    ISP: Digi Italy S.R.L.
                           Idle Latency:     3.47 ms   (jitter: 0.06ms, low: 3.35ms, high: 3.51ms)
                              Download:  8204.61 Mbps (data used: 9.5 GB)
                                             6.29 ms   (jitter: 15.00ms, low: 4.37ms, high: 262.02ms)
                                 Upload:  4130.39 Mbps (data used: 7.6 GB)
                                             3.37 ms   (jitter: 1.94ms, low: 3.21ms, high: 221.70ms)
                           Packet Loss:     0.0%
                           Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/4c73c1b4-0888-4e4a-b55d-0689352b6d4b
                        Speedtest by Ookla
                                Server: Sky Wifi - Milano (id: 50954)
                                  ISP: Digi Italy S.R.L.
                          Idle Latency:     3.00 ms   (jitter: 0.10ms, low: 2.81ms, high: 3.08ms)
                              Download:  7813.63 Mbps (data used: 10.4 GB)
                                            7.66 ms   (jitter: 0.19ms, low: 7.26ms, high: 8.12ms)
                                Upload:  7143.49 Mbps (data used: 8.0 GB)
                                            7.68 ms   (jitter: 0.18ms, low: 7.40ms, high: 8.48ms)
                          Packet Loss:     0.0%
                            Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/c9bb64c3-0364-4329-88d5-0fd305425747

                        Problema: Non riesco ad accedere al pannello di controllo del router/modem: mi dice "Il nome utente o la password non sono corretti o bloccati." cosa devo fare? Chiamare il servizio clienti immagino.. chissa' perche' sono bloccato??

                        Edit: Problema risolto, ho parlato col supporto e mi hanno detto di inserire user e user come nome utente e password e funziona.

                          9 giorni dopo

                          jaco98 nessun altro problema dopo quel singolo disservizio avuto qualche mese fa (che mi è stato rimborsato in fattura).

                          Mavvo mi è successo qualcosa di simile una volta, ma avevo spammato parecchi speedtest in sequenza mentre stavo configurando la parte LAN, non ho approfondito.

                          • Mavvo ha risposto a questo messaggio

                            psychowood Stessa situazione mia, appena attivata la fibra e per qualche ora se facevo speedtest poi non caricava piu' le pagine internet nè speedtest da cli.
                            La cosa interessante è che il loro speedtest alla pagina https://s****k.digi.it/ funzionava lo stesso!
                            Sta di fatto che comunque ora non ha fatto più questi scherzi. Aggiorno con 2 speedtest, ho sempre circa queste velocità ad ogni ora e ogni giorno. Molto stabile.

                              Mavvo non sapevo dell'esistenza del loro endopoint di speedtest. Non escluderei che quel "problema" sia qualcosa di legato a QOS/traffic shaping, ma sinceramente mi interessa il giusto non avendo riscontrato problemi reali nell'uso quotidiano.

                              un mese dopo

                              Ciao, segnalo un offline della fibra digi 10Gb, zona San Salvario, da 30 min circa sono senza portante.
                              Ping @Mavvo che è l'unico che conosco con la 10 🙂

                              • Mavvo ha risposto a questo messaggio

                                Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                                ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile