• FTTH
  • DigiMobile Ftth Torino

mirko991
Considera che io ho una VPS a Dallas e con iperf riesco a tirar su 3Gbps simmetrici (poi saturo la VPS).

Speedtest by Ookla

Server: Deutsche Telekom - Berlin (id: 30907)
         ISP: Digi Italy S.R.L.
Idle Latency:    21.22 ms   (jitter: 0.20ms, low: 21.12ms, high: 21.75ms)
    Download:  7137.45 Mbps (data used: 8.9 GB)
                 22.88 ms   (jitter: 9.14ms, low: 21.04ms, high: 363.84ms)
      Upload:  2158.77 Mbps (data used: 2.8 GB)
                 21.57 ms   (jitter: 0.36ms, low: 21.39ms, high: 26.32ms)
 Packet Loss:     0.0%
  Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/fdd77576-fafe-45a5-a79a-aad938377cc6
   Speedtest by Ookla

Server: i3D.net - Stockholm (id: 44597)
Idle Latency:    60.16 ms   (jitter: 0.15ms, low: 60.09ms, high: 60.35ms)
    Download:  2105.43 Mbps (data used: 2.1 GB)
                 97.17 ms   (jitter: 23.07ms, low: 65.31ms, high: 130.31ms)
      Upload:  1133.29 Mbps (data used: 1.1 GB)
                 97.41 ms   (jitter: 22.82ms, low: 64.87ms, high: 133.50ms)
  Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/065ef062-d972-4dae-aa82-9eea9cdc31bd
   Speedtest by Ookla

Server: Rostelecom - Moscow (id: 3682)
Idle Latency:    66.47 ms   (jitter: 0.12ms, low: 66.42ms, high: 66.68ms)
    Download:  3189.69 Mbps (data used: 3.5 GB)
                 95.75 ms   (jitter: 22.31ms, low: 64.33ms, high: 129.38ms)
      Upload:   923.65 Mbps (data used: 1.5 GB)
                 97.09 ms   (jitter: 23.49ms, low: 63.80ms, high: 453.56ms)
  Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/8a3780ea-ba4d-4b1f-9045-662928f9d8a9

psychowood Hai configurato qualcosa sul router Zyxel Digi? Non riesco a impostare il port forwarding con IPv6, ma solo con IPv4; tuttavia, se lavoro sul lato della sicurezza, posso autorizzare una porta su un indirizzo IPv6. Non sono sicuro se funzioni e se siano da configurare entrambi.

La parte relativa al VPS potrebbe essere interessante. Avrei preferito una soluzione diretta, ma se non funziona, potrei considerare di provarla.

Bbnx3000

• il NAT su ipv4 è "finto", puoi aprire ma non apre niente perché lo fai su ip in CGNAT e quindi non visibile dall'esterno
    • per aprire porte sul firewall IPv6 devi andare in Security -> Firewall -> Access Control e censire una regola tipo questa, che punta all'ipv6 di interesse:

Consiglio comunque di tenere Tailscale attivo come punto di accesso alternativo, anche se limitato come banda è comunque utile in caso di problemi/errori ad accedere per vie preferibili.

psychowood grazie mille. Provo questa sera.
      Per tailscale hai aperto qualcosa in particolare ?

Bbnx3000 no tailscale si collega ad un server intermedio o se riesce usa delle tecniche di nat traversal, in entrambi i casi non serve toccare il firewall.

9 giorni dopo

psychowood Ciao scusami, sto facendo ancora alcune prove. Ma il vps tu lo utilizzi come "nodo di uscita"oppure ha un'altra funzione?
        Perchè con tailscale potrebbe essere considerato un nodo di uscita, con wireguard in pratica usi lui come endpoint ma dopo come fai a raggiungere le macchine all'interno della fibra digi?
        Grazie e prometto che non ti disturbo più 😃

Bbnx3000 no problem 🙂
          Hai diverse opzioni:

• la più semplice è attivare una connessione ssh permanente dal server di casa verso la vps con dei reverse tunnel verso i servizi che vuoi esporre, è un po' come se facessi nat usando l'IP pubblico della vps. Sei limitato al TCP inoltre via ssh, a meno di fare un ulteriore tunnel con udo over tcp con performance ulteriormente castratecastrate. Non serve che la vps abbia ipv6
          • grezzo ma performante, apri le porte ipv6 sul firewall, installa qualcosa tipo rinetd sul vps che redirige da porta locale a porta remota su ipv6. richiede la vps con ipv6, non hai limiti particolari di cpu, devi aggiornare le rrhole se cambia il tuo ip (ma automatizzabile con script)
          • se la vuoi far complicata puoi installare sulla vps un nodo derp che viene poi agganciato alla tua rete tailscale ed usato automaticamente
          • in alternativa installi server wireguard sulla vps, colleghi il gateway della rete locale come client, e ti colleghi anche te alla vps, e dovresti come essere in rete locale. non richiede aperture di porte o regole particolari, ma non mi piace molto perché la vps è praticamente in lan, e non mi fido troppo delle vps economiche (la mia quantomeno)

Sicuramente c'è di meglio, io uso una combinazione del primo e del secondo.

16 giorni dopo

gabriellat Ho provato a scriverti un email, ma l'indirizzo che hai indicato sembra non funzionare.

Come posso segnalarti una cosa?

Grazie

• TJL73 ha risposto a questo messaggio

TJL73 Si, ma il contatto email mi da inesistente

gabriellat Ho provato nuovamente a mandarti un email, ma l'indirizzo è inesistente.

Navigator il contatto email mi da inesistente

E il contatto telefonico?

9 giorni dopo

Su conferma da parte di un amico interessato a concludere, mi rispondo al posto di @Navigator:

... e il telefono risulta sempre occupato. 📵

In questo caso, @andreagdipaolo, che si fa, si rimuove dai venditori DIGImobil o provate prima voi a contattare direttamente @gabriellat?

TJL73 La sto provando a contattare su LinkedIn per feedback. Comunque non è venditrice.

andreagdipaolo

Ti ho risposto in "Segnala" (anche se non era lo strumento più idoneo, ma più rapido).

TJL73 anche se non era lo strumento più idoneo

Eh, infatti. Potevi scriverlo con un commento.

• TJL73 ha messo mi piace.

Buongiorno, scusate l'assenza ma ho avuto dei problemi personali gli stessi che mi hanno fatto prendere la decisione di avvicinarmi a casa a livello lavorativo. Abitando io a Carmagnola e non essendoci ancora Digi ho optato per un'altra azienda che lavora sempre in questo campo. È stata una scelta sofferta e difficile in quanto Digi è stata per me una seconda famiglia!qualcuno mi ha rintracciato, posso comunque lasciarvi un mio riferimento o quello di un collega. +393533075183 Samuele bravissimo è stato anche tecnico e conosce molto bene la fibra!

andreagdipaolo Potevi scriverlo con un commento.

Lo so, ma mi era stato richiesto esplicitamente di non scriverlo pubblicamente e, in assenza della messaggistica privata, se non attivata da un messaggio dallo staff, mi è sembrato il metodo più rapido (più della mail o di Telegram).
                          Ad ogni modo, come vedi, si è trattata poi di un'attesa molto breve. 😉

gabriellat In bocca al lupo per il tuo nuovo lavoro! Puoi cortesemente invitare il collega a iscriversi per sostituirti? Adesso, se vuoi, ti accredito come Addetto TLC per l'azienda attuale. Dovrai ovviamente cambiare la mail, la foto e penso anche lo username. Per lo user facciamo noi su tua indicazione.

Buongiorno a tutti!
                            Sarei in procinto di attivare una FTTH Digi ed ho letto un po' tutti i messaggi dei mesi precedenti.
                            Prima di procedere volevo avere qualche notizia in più.
                            C'è qualcuno che può darmi dei feedback aggiornati relativamente a prestazioni, stabilità e assistenza? Come sono evoluti nel corso dei mesi?

Vi ringrazio!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile