Bender06 Controlla che in mezzo non ci sia qualcosa che ha tirato su il link a 100 Mbps
Scusami mi sono perso con i termini. Cosa vuol dire "che ha tirato su il link a 100 Mbps" e come dovrei verificare?
microchip1967 Secondo me hanno sbagliato l'attestazione dei cavi....
Non credo perché il primo test fatto con cavo oscillava fra 30 e 90 MBps, solo al secondo test si è bloccato su 11.
La rete è stata collaudata con l'apposito certificatore o è stata provata col testerino che verifica solo la continuità dei poli?
È stata fatta tanti anni fa, sinceramente non ricordo. Forse solo col testerino.
mascarp0ne Sì, considera anche che devi avere schede di rete che ti permettano di arrivare a tali velocità. La maggior parte sono schede da 1G(bps).
Sì giusto, le mie sia portatile che pc sono da 1 giga.
mascarp0ne Puoi fare un test con iperf3 usando due macchine, una in modalità server e una in modalità client. Se hai bisogno di più dettagli ti scrivo i passaggi e i comandi, ma è molto semplice. Quando colleghi la seconda macchina in modalità client parte un test che nel giro di pochi secondi ti dà la banda tra i due dispositivi.
L'ho scaricato e sto cercando di capire come funziona, mi sembra di capire che è simile al test da terminale della connessione come spiegato nella wiki, si mette in una cartella e poi da là si fa partire cmd?
Poi però in una guida dice di usare il comando iperf3.exe -c 192.168.0.201 -f K sul client, un'altra invece il comando iperf3 -c 192.168.0.111 -p 888. Quale uso?
[cancellato] Però una 300Mb/s che va solo a 68Mb/s segnala qualche problema - hai fatto gli speedtest come da wiki?
In realtà non so se quella connessione è a 300 MBps, sicuro non è una connessione consumer.
Sì test fatto come da wiki. Però sì credo anch'io che ci fosse qualche problema: da web ookla il test non partiva e da terminale in download ha segnato 63 Mbps...