Ciao a tutti, apro questo post per capire se nella mia rete ci sono colli di bottiglia.
Mi viene il dubbio perché ho provato a caricare file per un totale di 36 GB sul cloud da una connessione con velocità di upload (testata da cmd) di 68 Mb e ha impiegato circa 90 minuti; poi ho provato a trasferire lo stesso quantitativo di 36 GB dal pc, collegato col cavo di rete, a un portatile, collegato in WiFi e ha impiegato quansi due ore. La velocità non ma hai superato i 6 MB/s.
Ipotizzando che il limite fosse il WiFi, ho provato a ristrasferire gli stessi file collegando però stavolta il portatile col cavo direttamente al router, ha impiegato circa 10 minuti con velocità variabile fra 30 MB/s e 90 MB/s, con brevi periodi di circa un minuto in cui la trasferimento si fermava e arrivava a 0 MB/s.
Riprovando il trasferimento, non si schiodava dai 11 MB/s.
Sinceramente mi sembra che qualcosa non va: una qualunque FTTH dovrebbe avere una velocità di upload sicuramente sopra i 300 Mbps, che dovrebbero corrispondere a 62 MB/s non certo a 6 o a 11 MB/s. I 36 GB con una FTTH dovrei trasferirli sul cloud in circa 10 minuti, ma se la mia rete me li trasferisce spesso in minimo 1 ora evidentemente non riuscirei a sfruttare tutta la banda.
Vi allego la foto dei cavi nei corrugati, Cat. 5E UTP; il router è la Vodafone Station.