Ultima domanda. Come ONT esterno , dimensione danno uno "scatolotto" tipo huawey HG801OH?
Per ovviare al problema di una sola porta a 2,5 gb del fritz 4060 che verrebbe impiegato dall'ONT (corretto??), potrei utilizzare uno switch con porte 2,5 gb di cui una porta collegarla all'ONT esterno e l'altra al fritz e la terza da utilizzare nella nuova cablatura LAN di cui abbiamo detto ad inizio discussione?

vi ringrazio ancora

guacianiero Come ONT esterno , dimensione danno uno "scatolotto" tipo huawey HG801OH?

sì, ma non lui F6005 su rete OF ed un sercomm su rete TIM

guacianiero Per ovviare al problema di una sola porta a 2,5 gb del fritz 4060 che verrebbe impiegato dall'ONT (corretto??), potrei utilizzare uno switch con porte 2,5 gb di cui una porta collegarla all'ONT esterno e l'altra al fritz e la terza da utilizzare nella nuova cablatura LAN di cui abbiamo detto ad inizio discussione?

Certo che no a meno che non supporti VLAN, ma il traffico passerebbe per il router quindi passeresti da una 2.5/0.5 ad una 1.8/0.3 circa per via che in un link a 2.5 Gbps deve viaggiare sia up che down sul full duplex

10 giorni dopo

simonebortolin

Scusa se quoto dopo tanto tempo ma è un periodaccio al lavoro. Questo switch ha le caratteristiche per la connessione a 2,5 da Ont ISP , mantenendo i 2,5 gb con collegamento da switch a router?. Dovrebbe essere VLAN. Potresti cortesemente darci una occhiata?
      [https://www.amazon.it/gp/product/B0C5D4MYRF/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A3SBAZ44TJCIMH&psc=1](https://)

guacianiero la vlan deve essere supportata anche dal router... e non credo che il 4060 lo supporti.

Mi chiedo quale è il senso di postare il primo link trovato su amazon dopo una ricerca, e lasciando pure le keyword nel link e chiedere "Potresti cortesemente darci una occhiata?", ma dalla tu....

ho chiesto un parere proprio perchè con tutti questi termini tecnici ho difficoltà (Vlan e WAN sono la stessa cosa??). Ho chiesto se era possibile un certo tipo di configurazione e mi è stato risposto di no salvo avere uno switch con porta Vlan. Quello che ho linkato con un semplice copia incolla è indicato che ha possibilità di abilitare la Vlan, ma non mi fido di una breve descrizione scritta di un prodotto. Ci sono sicuramente aspetti che mi possono sfuggire, da qui "puoi darci una occhiata". Il fritzbox 4060 ha sicuramente la porta wan ed è possibile sceglierlo come router con Dimensione.
        Ora se hai voglia di rispondere e di farmi capire, apprezzo la disponibilità. Se devi fare il saccente evita di rispondermi. Non ho voluto e non mi sembra di avere offeso nessuno

guacianiero secondo me col FritzBox non lo puoi fare, non ha le VLAN lato rete locale. Non puoi usare lo switch quindi perché andrebbe prima del router che stabilisce la connessione ad Internet.

guacianiero ho chiesto un parere proprio perchè con tutti questi termini tecnici ho difficoltà (Vlan e WAN sono la stessa cosa??).

Già questo induce ti fa capire che è necessario avere delle basi prima che non hai

guacianiero Ho chiesto se era possibile un certo tipo di configurazione e mi è stato risposto di no salvo avere uno switch con porta Vlan.

è corretto, ma serve avere sia uno switch ed un router con supporto alle vlan, e nonostante ciò, c'è questo limite

simonebortolin ma il traffico passerebbe per il router quindi passeresti da una 2.5/0.5 ad una 1.8/0.3

-

guacianiero Ci sono sicuramente aspetti che mi possono sfuggire,

infatti ci sono troppi aspetti che ti sfuggono.

@guacianiero
          Ma ti serve davvero una connessione da 2,5Gb ?
          Perché complicarsi la vita quando con 1Gb in ambito casalingo fai di tutto?

guacianiero cavo lan cat.5

Io in ufficio con cat.5 uso tranquillamente 1Gb su 20/30 metri di cavo, quindi perché non provare con la rete attuale?
          Fai poi in tempo in futuro ad aggiornarla.
          Io Vodafone non la considero proprio per trascorsi passati nefasti, ma anche perché il loro apparato pare faccia proprio schifo.
          Fai un contratto con Router libero e parti con il tuo 7530 e poi vedi come ti trovi.
          Poi se proprio ci tieni ad avere la 2,5Gb in tutte le stanze è un altro discorso, ma si fa tutto molto più complicato ( io ad esempio non ne avrei le competenze).
          Ne vale la pena?

Pasknet
            Condivido il tuo ragionamento. Infatti prima di spendere soldi in un nuovo router rimango con il 7530 anche perchè non ha senso investire in un 5530 o peggio un 5590 che non sfrutterei lato connessione diretta

• Pasknet ha risposto a questo messaggio

Io il 5530 l'ho in ufficio fornito da Aruba
              La connessione Aruba è ottima ma il Wifi a mio parere fa abbastanza pena.
              A circa 50 metri ho messo un Fritz Repeater 1200AX cablato, quello va molto bene, mi copre un salone da 1000 metri quadri, ma quando sono in ufficio e la connessione dello smartphone passa al 5530, a volte il Wifi non va bene e non ho ancora capito il motivo.
              Capita ad esempio che sono a 2 metri dal 5530 lo vedo connesso, provo a navigare un sito, oppure usare Youtube, niente non va.
              Soprattutto sulla banda 2,4 Ghz.

4 mesi dopo

TheMarsican

Ciao a tutti.
              Scusate se mi rifaccio a questo vecchio post ma finalmente Dimensione mi ha attivato la fibra a 2,5 gb.
              Riepilogo la situazione . Della cablatura della mia via si sono occupati sia Estra Energia che open fiber e tra questi due alla fine ha vinto come buon ultimo il terzo , ovvero FIBERCOOP con il quale Dimensione mi ha fatto l'allacciamento . Mi hanno installato a caso un ONT esterno, marcato TIM della SERCOM, modello FG1000R.
              Ho letto della possibilità di poter configurare il fritz , sia 5530 che 5590 bypassando detto ONT utilizzando il GPON specifico. Visto la mia sostanziale ignoranza della materia chiedo delucidazioni sulla fattibilità di poter utilizzare direttamente il 5590 , lierando la porta a 2,5 gb in dotazione in modo di non utilizzarla come porta WAN.
              Qualora la cosa non fosse possibile, è consigliabile comprare da Dimensione come router il QNAP QHORA-301W che ha due porte a 10 gb in modo da utilizzare una porta come WAN rimanendo la seconda disponibile?

guacianiero

Lascio la parola a persone più esperte di me in questo ambito, tipo @simonebortolin o @Pasknet che ti avevano già risposto.

Comunque il Sercomm è uno degli ONT che viene fornito su Fibercop, non uno a caso.

Poi, se hai necessità di due porte a 2,5G perché non hai preso il router di Dimensione? Lo ZTE H6645P.

Il router di Dimensione l'ho cmq richiesto visto che è in comodato. Ma vorrei , se possibile tecnicamente, togliere l'attuale 7530 (che venderei) , l'ONT sercomm senza collegarlo ad un router tramite porta WAN e fare upgrade al 5590 utilizzando il modulo GPON seguendo la configurazione che ho trovato ricavando i dati dal SERCOM. Il punto è capire se il tutto è effettivamente fattibile

guacianiero
                    Mi spiace, non ti saprei aiutare, non ho esperienza di eliminazione di ONT.
                    Leggo comunque che su rete Fibercop in teoria è fattibile, ma forse solo se con TIM come ISP.

TheMarsican Lo ZTE H6645P

Penso che questo ZTE sia in tutto e per tutto superiore ai Fritz, ovvio che ti devi tenere ONT

Pasknet

Ma dimensione si appoggia nel mio caso e sempre se non sbaglio a TIM e il Sercomm che mi hanno installato è marcato TIM

guacianiero Ma dimensione si appoggia nel mio caso e sempre se non sbaglio a TIM e il Sercomm che mi hanno installato è marcato TIM

DImensione utilizza Fastweb per il trasporto fino al punto di raccolta su Fibercop.
                        Non fa nulla che il Sercomm sia marchiato Tim.

Su rete Fibercop i tecnici montano o quello o lo ZTE F6005.

guacianiero
                          Non saprei, non sono così sul pezzo 😅
                          Un consiglio potrebbe essere di aprire una discussione apposita con titolo adatto, così potrai avere più visibilità e aiuto da altri utenti.
                          In alternativa prova a sentire il supporto Dimensione, magari possono aiutarti loro

TheMarsican
                          Nel mio caso è proprio come dici te. Scusa l'ignoranza ma quando dici che utilizza Fastweb per il trasporto cosa significa concretamente che fastweb si è occupata di portare il cavo dalla centrale ONT al mio numero civico? Per capire di chi è la proprietà della centrale ONT, ovvero della infrastruttura di TIM per caso?

guacianiero Scusa l'ignoranza ma quando dici che utilizza Fastweb per il trasporto cosa significa concretamente che fastweb si è occupata di portare il cavo dalla centrale ONT al mio numero civico?

No.
                            Significa che Dimensione utilizza i KIT Fastweb in centrale per farsi trasportare il tuo traffico verso un punto di raccolta designato e poi entri nella rete IP di Dimensione.

È una questione "logica".

La fibra e l'infrastruttura che arriva fino dentro casa tua è sempre di proprietà di Fibercop.

guacianiero Per capire di chi è la proprietà della centrale ONT, ovvero della infrastruttura di TIM per caso?

Stai confondendo mille cose a caso.

La centrale è un posto dove sono presenti gli apparati per "inviare" il segnale, questi apparati si chiamano OLT.

L'ONT (Optical Network Terminal) è un dispositivo che si occupa di trasformare il segnale da ottico a digitale e viceversa, e si trova in casa del cliente.

Nel tuo caso, la centrale è di proprietà di Fibercop in quanto l'infrastruttura è la sua.

TheMarsican
                              Perfetto mi hai chiarito, ma indipendentemente dal kit usato , in questo caso da fastweb, l'OLT vendor che vedo riportato negli screen postati in questo forum da utenti che usano ad esempio il fritz 5590 direttamente senza ONT, è sempre è solo di un tipo (Huawei o Nokia), per tutti gli operatori?. Nello specifico Dimensione appoggiandosi a fastweb utilizza lo stesso OLT Huawei che utilizza TIM nella commercializzazione della stessa linea ftth a 2,5 che copre il mio numero civico?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile