Ti ringrazio, come studente di informatica e super appassionato di reti mi piace saperne sempre di più, e questo forum mi ha aiutato tantissimo negli ultimi (quasi) 3 anni ad imparare sempre più cose, qui ci sono utenti super super esperti.
guacianiero Mi piaceva opzione vodafone in quanto essendo cliente mobile mi offrivano rete fissa a 20,90 al mese con costo attivazione gratuito e possibilità di avere giga illimitati fino a 6 device
Se proprio volessi qualcosa dal basso basso costo potresti valutare Iliad.
Devi verificare se sei coperto dal loro sito, fanno passivo quindi significa che installano i loro apparati, e non sono montati ovunque, ma solo dove gli ineressa.
Però dovresti accettare di essere legato alla IliadBox in quanto la procedura per il ''modem libero'' è complessa e ti limita ad 1Gbit (o poco meno).
Ma solo se sei coperto in EPON (5Gibt dal sito) ti collegano la iliadbox con sfp e avresti una porta a 2,5 disponibile per un pc.
guacianiero Quindi ti ringrazio per la segnalazione di "dimensione" che non conoscevo, anche se le condizioni economiche sono più alte, ma non si può avere tutto nella vita.
A mio modo di vedere spendere sui 30/35 al mese per avere un servizio di qualità è la cosa migliore che esista, soprattutto in caso di problemi l'avere un'assistenza presente e competente è fantastico (appena posso porterò la mia linea principale da loro).
Se ti interessa la fonia, si paga in più.
guacianiero Posso provare a chiamarli e a quel punto chiedere come router la fornitura di un fritz 4060, che ne pensi?
Dimensione ha un'offerta dedicata ai Fritz, ma fornisce il 7530 AX. È un'offerta per la 1G/300M e la fonia costa 2€ in più.
guacianiero Conosci l'operatore Ehiweb come si comporta a livello ONT per la fibra ftth, anche se è sempre stato molto più caro della concorrenza.
Non lo conosco personalmente ma è presente un loro rappresentate sul forum. Sembra essere una buona alternativa.
Comunque ti conviene aprire una nuova discussione dove esponi i tuoi dubbi e chiedi consigli su quale ISP sia più adatto alle tue esigenze.