Ciao a tutti, oggi ero emozionatissima perché sarebbero dovuti arrivare i tecnici per montare la fibra! Il mio entusiasmo si è spento subito.

Stamattina arrivano i tecnici per installare la fibra, quando finiscono ci dicono che sarebbe stata operativa in 4 ore.

Passa il tempo, ogni tanto controllo e iliadbox risulta sempre bloccata allo STEP 6 CFG: box sconosciuta (sono passate molte più di 4 ore) con luce rossa accesa, ritenta di connettersi ogni 3600s.

L'ONT open Fiber ha i led PON e LAN accesi, verdi; l'unità è stata collegata all'iliadbox usando la porta 1 gigabit WAN/LAN.

Mi sono arrivate già le mail di benvenuto e addirittura la prima fattura. L'area personale è rimasta tale e quale prima (non dovrebbe cambiare?)

Ho riavviato la box e si blocca sempre allo step 6.

Visto che non me ne intendo non so come muovermi...

I tempi d'attesa sono più lunghi di quanto indicatomi dai tecnici? Devo rivolgermi al 177 domattina/quando sono disponibili? La box può essere difettosa?

Non sono riuscita a trovare post simili al mio...
Grazie

NomeUtentissimo

Per quanto ne so, lo "Step 6" dovrebbe essere quello relativo all'autenticazione della ibox[*].
    Credo sia necessario contattare il 177 e segnalarlo a loro, poiché suppongo si tratti di un problema di configurazione (probabilmente lato iliad) e la tua ibox non viene autenticata.
    Spero che qualcun altro più esperto di me possa smentirmi e riesca a darti ulteriori informazioni.

Edit:

Matteo_Mabesolani Ma perché scegliete Iliad...

Per il gusto del brivido. Sai che adrenalina? 😅🤣

Grazie di avermi risposto! Il servizio clienti ieri sera mi ha chiesto se avessi riavviato il modem (sì, lo avevo fatto più volte) per poi dirmi di aspettare 24 ore, lo farò ma penso non risolveranno nulla.

Allego foto del setup, dello schermo della iliadbox e un paio di screenshot.

Matteo_Mabesolani Ma perché scegliete Iliad...😔

Perché sembra "facile" svincolarsi dal contratto e perché abbiamo l'offerta mobile di Iliad. La fibra è nuova dalle mie parti quindi volevamo provare prima con Iliad e poi valutare se era il caso di cambiare. Come seconda scelta abbiamo Sky, alcuni vicini ce l'hanno e non se ne lamentano. L'unica cosa che teniamo sono le modifiche unilaterali del contratto.

NomeUtentissimo farò ma penso non risolveranno nulla

perché? a me è capitato e hanno risolto, nel mio caso era saltata l'intera centralina il giorno dopo sono usciti e sistemato tutto

NomeUtentissimo le modifiche unilaterali del contratto

secondo me sono un non-problema in Italia perché le migrazioni - con anche portabilità del numero telefonico - sono solitamente semplicissime. Poi, nel caso di linea ben funzionante e cliente soddisfatto, 1 o 2 € di aumento non sarebbe un gran problema, visto che si parte da canoni decisamente poco costosi.
        Vabbe', se ti hanno detto che risolveranno sicuramente lo faranno: ti tocca solo aspettare.
        E se non lo fanno, allora migri verso un altro ISP.

congedo forse sono troppo pessimista.
        Vi aggiornerò.
        E ringrazio nuovamente di avermi risposto!

NomeUtentissimo con quell'errore direi che non ti hanno registrato la iliadbox in fase di attivazione (o hanno registrato quella sbagliata). Per caso hai contatti con chi ti ha installato la iliadbox?

handymenny ci ho pensato anche io! Oggi vediamo se risolvono, altrimenti richiamo. Se è il caso immagino che mi chiederanno i dati della box.

Comunque sì, dovrei avere il numero anche dei tecnici

NomeUtentissimo se esiste una procedura per registrarla tramite callcenter, altrimenti devono far uscire un tecnico OF.

NomeUtentissimo Stai serena, il problema NON é iliad, risolveranno, c'è un errore di attivazione molto probabilmente, te lo dico da utente molto soddisfatto, hai fatto bene a sceglierla.

Aggiornamento: passate le 24h ho chiamato. Mi hanno fatto fare diversi passaggi e non si è risolto nulla.

Ho azzardato l'ipotesi dello sbaglio dei tecnici ma mi hanno detto che non è possibile perché costoro non segnalano il numero a Iliad o qualcosa del genere.

Mi hanno chiesto un recapito telefonico e detto che c'entra un problema per strada (?) (Scusatemi ma mi son persa un pezzo).

L'odissea continua ma fino ad ora almeno il servizio clienti è stato cortese. Speriamo di risolvere entro venerdì prossimo.

A me pare strano che con un errore così "parlante" ancora non abbiano capito/risolto la problematica.
              E' vero che c'è anche un terzo attore (OF) nel loop, però ad occhio direi che l'errore di permission è sui sistemi Iliad.

Forse conviene chiedere di farsi contattare dai tecnici di secondo livello Iliad, il primo livello non credo abbia accesso a queste configurazioni.

quantum-pipe

Se nessuno mi contatterà, quando chiamerò il 177 cosa dovrei dire per parlare con persone più avvezze?

Oppure salto il passaggio 177 e contatto i tecnici?

NomeUtentissimo contatto i tecnici?

Prova a contattarli, tentare non costa nulla. Magari hanno sbagliato una cifra e iliad ti fa perdere settimane per una stupidaggine del genere.
                  Se fossero problemi "in strada" difficilmente arriveresti allo step 6.

handymenny
                    Ho scritto pure ai tecnici, però considerando che è sabato dubito mi rispondano prima di lunedì. Attenderò

NomeUtentissimo Potresti andare per gradi contattando prima i tecnici OF e poi se non ti danno soddisfazione chiamare il 177 e chiedere se possibile di farti richiamare dai tecnici di secondo livello per una verifica congiunta. Ovviamente il tutto da lunedi.

Comunque Iliad è stato l'unico operatore che senza chiedere nulla mi ha dato anche dei soldi indietro quando li ho lasciati, mai successo con gli altri operatori.
                    Gli altri in genere si prendono anche più del dovuto (ho un operatore ad esempio che ha emesso una fattura per non avere restituito il router senza neanche controllare prima. Ovviamente dopo aver compilato il form online hanno controllato e lo hanno ricevuto eccome, ma la fattura ormai è partita con tutti i disagi e le complicazioni del caso.)

Ciao,
                    Forse manca proprio il modulo SFP ethernet nella box per collegarla all'ONT?

Guardando il setup di altri utenti mi pare sia così sotto rete iliad, invece in openstream con contratto a 2.5G sembra utilizzino direttamente la porta 2.5G della box.

Io proverei a collegare la porta 2.5G giusto per vedere se cambia qualcosa.

• Bast ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile