mirko991 ma l'ho fatto, ed escono 6000 ip e continuano ad uscirne... devo settare qualcosa di preciso?

giusgius

questo è l'unico ip pingabile e dà 165ms.
Ho fatto un MTR di esso, ed è nella foto successiva

questi sono i risultati.
Invece, quando entro in partita, trovo una miriade di IP e sono ovviamente di tutti i giocatori partecipanti e ti allego una foto giusto per farti vedere @giusgius

dimmi cosa ti posso portare come altro spunto per capire dov'è il problema

mirko991

ecco, qui ho inserito gli ip che vengono ripetuti

Per sfizio io proverei con scheda di rete 1gbps su porta 1gbps, ne ho viste di tutti i colori sulle schede di rete 2.5 negli ultimi tempi

MariOne intendi dire di provare a giocare con 1gb su router e collegamento sempre da 1gb su pc? lol mai provato

• MariOne ha risposto a questo messaggio

Trader90 si usi la scheda di rete 1gbps sul pc e la porta 1gbps sul router

giusgius
      Ciao Gius.
      Volevo chiederti una cosa.
      Io credo che i test classici servano ad identificare i problemi di linea fisici.
      Interruzioni,guasti sugli apparati,congestioni del traffico etc etc.

Ma se ( invece )ci fosse semplicemente qualche parametro settato per il funzionamento delle connessioni ftth che privilegia (qui sto ipotizzando ) la stabilità dello scambio dati sulla linea anziché la velocitá dei pacchetti dati nelle applicazioni in tempo reale ?

Ti volevo chiedere...ci sarebbe la possibilità di avere o provare delle impostazioni diverse su una linea ftth in modo da perdere anche banda in download o upload ma avere tempi di risposta diversi dei pacchetti dati ?

Puoi anche rispondermi in privato.

Grazie in anticipo.

Stefans non c’è nessun parametro di questo tipo, non è come una VDSL o FWA dove hai diversi livelli di modulazione dove puoi influenzare la velocità rispetto alla stabilità

giusgius

Uhm...allora davvero non riesco a spiegarmi la cosa.

mi sta venendo voglia di testarlo. questo emulatore è gratis? a che gioco non riesci a sparare? come è configurato tutto. lo testo pure io cosi vediamo di confrontare le cose. @Trader90

edit: usi i dns di dimensione? cioè non hai toccato nulla? sono questi

195.32.110.31
          185.152.46.119
          2a07:7e87::3:2
          2a07:7e80::3:2

puoi verificare dal router o basta che vai sul sito ipleaks e vedi se sono quelli.

Se sono quelli puoi provare a cambiarli? dal pc è molto semplice leggi qui

Imposta quelli google 8.8.8.8 e come secondari metti cf 1.1.1.1. gioca e fammi sapere se va meglio.

giusgius ti ho messo un pò di dati sopra, controlla please 🙂

cravatta avevo quelli di Dimensione, ora ho messo quelli che mi hai consigliato tu, ma il gioco si blocca ogni 20-30 secondi... si ferma un quarto di secondo e riparte e cosi via... poi sono tornato sul sito che mi hai detto, e invece di trovare i dns che ho messo prima ho trovato questa schermata.... dimmi tu se è normale XDXDXDXD

EDIT: ho messo i dns che mi hai detto tu, ma non mi la connessione, li ho dovuti togliere.... se invece metto 1.1.1.1 nel primo e dopo 1.0.0.1 funziona...

Trader90 on , prova ad usare solo cf quindi gli ultimi 2 che hai scritto … non va proprio ?

Stefans Ma se ( invece )ci fosse semplicemente qualche parametro settato per il funzionamento delle connessioni ftth che privilegia (qui sto ipotizzando ) la stabilità dello scambio dati sulla linea anziché la velocitá dei pacchetti dati nelle applicazioni in tempo reale ?

Sulla linea no.... Sul router che hai in casa invece puoi installare qualche QoS "furbo" che a fronte di una perdità piccola di velocità ti diminuisce in modo notevole in bufferbloat. Basta ad esempio programmarsi una marcatura dei pacchetti personalizzata e dare la priorità ai pacchetti di risposta del protocollo TCP.

Con QoS:

Senza QoS

Il ping e il jitter in UPLOAD senza QoS dei pacchetti ACK del TCP va a quel paese... Se il gioco usa il tcp è una bella differenza. E io sono su una FWA a 28Ghz, non certo su una FTTH che già di base ha molti meno oscillazioni.

@Trader90 la butto li, hai un IP Pubblico Dinamico giusto ? altrimenti potresti avere dei seri problemi a raggiungere e comunicare con gli IP degli altri players.

LSan83
                  Consigli su qualche Qos furbo ?

😏

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

Stefans Consigli su qualche Qos furbo ?

C'è da programmarselo da soli. Comincia a spulciare il forum di Mikrotik e a cercare qualche script aggiornato su Github da cui iniziare. Visto che va di forza di cose a code, si perde l'accelerazione hardware e ti tocca andare di pura CPU del router. Io con un RB4011 reggo senza problemi una FWA 200/50, ma forse per una 2500/500 basta un RB5009.

LSan83 molto interessante, grazie per il tuo intervento.
                    Ma il gioco gira in UDP.... si può fare lo stesso ragionamento?

LSan83

RIsultati ottimi a parer mio... però, la mia linea è a 2.5gb e su questo test non lo raggiunge, come mai? negli altri si... e poi la tendenza della linea è molto sporca, non pulita come la tua... può voler dire qualcosa? ho dei picchi assurdi... tu no

Vito82 Si, dovrei avere un indirizzo ip dinamico pubblico. C'è un modo per averne la certezza? mi connetto tramite PPPoE

13 giorni dopo

Mi succede spesso anche a me che i pacchetti persi mi si alzino a 40% anche se effettivamente non sto facendo niente di strano, poi in questi giorni mi restano i pacchetti persi a 15/20% e quindi mi rende difficile anche sentire la gente su discord/teamspeak (sono connesso con ethernet), qualche idea? al massimo chiamerò dimensione...
                    Un'altra cosa che ho notato, che nel momento in cui lagga il mio amico laggo anche io (siamo dello stesso paese e siamo entrambi attaccati ad Open fiber) quindi presumo che sia un problema loro (?)

2 mesi dopo

Trader90

Trader90 Ciò che non mi è chiaro è la differenza ABISSALE tra la prima settimana e tutti i giorni successivi..

Stessa cosa capitata a me.. differenza abissale tra i primi giorni e quelli successivi. é come se avessero messo un collo di bottiglia. Ne ho discusso ampiamente sia qua che con l'assistenza, col solo risultato di essere considerato paranoico/visionario , ma ti assicuro che non é così.. Ultimamente é anche peggio, va bene per tutto tranne per il gaming. Ho ancora un anno di vincolo ma sto già pensando di pagare il resto delle rate del contributo di attivazione e cercare un altro operatore

Sukam ultimamente ho visto un peggioramento lato gaming, lag nei party, lag in game...
                      Già segnalato più volte, ma ad oggi nulla, in attesa di una loro chiamata "mai ricevuta".

Sukam Ho ancora un anno di vincolo ma sto già pensando di pagare il resto delle rate del contributo di attivazione e cercare un altro operatore

La regola d'oro e quella di non scegliere se possibile un ISP con 24 mesi di penale, cosi se dovesse succedere qualcosa e non c'è voglia di risolvere, in 5 minuti si cambia ISP, senza perdere chissà quali costi.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile