Sukam
VZSas800

Che motivo avremmo di applicare cap/limitazioni verso i clienti?
In ogni caso, dati alla mano esatti, possiamo diagnosticare, come detto in altre occasioni, ma altrimenti (purtroppo) non abbiamo la bacchetta magica 😢. Nello specifico per @VZSas800 ho ancora una e-mail da gestire.

• Sukam ha risposto a questo messaggio

Juza non sarebbe una penale...

Mi risulta tutto il contrario...

• Juza ha risposto a questo messaggio

ItaliaSigleHD se fanno come tim sono i costi di installazione che non paghi se rimani cliente per due anni.

giusgius
      Ma infatti ho detto "é come se.." di certo non mi permetto di lanciare accuse senza averne le prove. Tuttavia la sensazione é proprio quella : per un giorno la connessione sembrava performare come mai nessun'altra (lato gaming) dopodiché é tornata ad essere come tutte le altre . Qua chi dovrebbe dare una risposta, se esiste, dovreste essere voi fornitori del servizio; noi utenti segnaliamo solo quello che accade , e a quanto pare accade in più di un caso . Poi per carità potrebbe essere di tutto, anche il server di gioco che limita certe tratte , che ne so , la sparo a caso eh.. Oggi per fare un test, ho messo il router fornito e impostato da Dimensione (ZTE ZXHN H6645P ) al posto del mio Asus RT-AX86U, pensando fosse un problema hardware ed il risultato é stato :
      Ping su Roma da 15 a 20 ms
      Velocità diminuite
      Bufferbloat test -> passaggio da A a C
      Ho rimesso il mio, molto meglio.
      Ripeto per streaming, navigazione, download va anche bene, anche sulla stabilità della linea e sull'assistenza niente da dire, ma per gaming é come tutte le altre, al quel punto potrei anche pensare di tornare con Aruba, costava pure meno ed era praticamente la stessa cosa .

ItaliaSigleHD qualcosa e non c'è voglia di risolvere, in 5 minuti si cambia ISP, senza perdere chissà quali costi.

L'utente medio che sceglie Dimensione lo fa proprio perchè sono bravi a risolvere, scommettendo sul servizio e "vincolandosi". Anche perché se c'è degrado il nemesys ti fa comuque andar via gratis, non serve fare contratti svincolati per far valere i propri diritti. Anzi, tendo a disprezzare gli utenti che al minimo problema incolpano l'ISP e cambiano gestore.

Sukam al quel punto potrei anche pensare di tornare con Aruba

Ma avevi problemi con Aruba? Se no, perché cambiare? Cosa ti aspettavi in più?

Sukam Ping su Roma da 15 a 20 ms
        Velocità diminuite
        Bufferbloat test -> passaggio da A a C
        Ho rimesso il mio, molto meglio.

Bisognerebbe verificare con una certa metodologia queste informazioni, perché la sola sostituzione del router, a parità di tutto il resto (server di test, metodologia…), non dovrebbe influenzare né ping né velocità.
        @MiloZ in questo senso fa sempre test molto dettagliati.
        Mi piacerebbe poter avere le risposte, ma c’è bisogno di dati esatti, andrebbero intercettati gli host oggetto del problema di perdita di pacchetti o aumento latenza tramite un tool come wireshark o simile e verificarli puntualmente uno ad uno.

Sukam ma per gaming é come tutte le altre

Se avevi provider validi prima, come lo è Aruba e tanti altri, ovviamente in gaming non vai a migliorare nulla passando ad altro provider valido.
          Questo perchè ti trovi già nella situazione ottimale.

Non esiste il provider “per il gaming”
          Come ha detto giusgius se ci fossero problemi su singole destinazioni devi analizzare caso per caso

Sukam
            Se posso chiedere sei su Fibercop o OpenFiber?
            Sul kit di Roma o Milano?

giusgius

la sola sostituzione del router, a parità di tutto il resto (server di test, metodologia…), non dovrebbe influenzare né ping né velocità

Mi permetto di correggerti. Confermo che soprattutto dal sud Italia dove ci sono diverse strade da poter prendere, cambiando MAC address del router cambia il routing di Open Fiber.

Testato personalmente piu' volte da me sia cambiando apparati, sia mantenendo un apparato ma cambiando il MAC address. Nelle mie decine e decine di prove ho riscontrato 2 possibili percorsi con 5-6ms di differenza.

giusgius

"...la sola sostituzione del router, a parità di tutto il resto (server di test, metodologia…), non dovrebbe influenzare né ping né velocità."
                Guarda.. Ho staccato uno e messo l'altro.. l'ho tenuto per una mattinata ed i risultati erano quelli . Ora, io non devo validare quello che dico perché, come quando tu dici che non avete motivo di mettere dei colli di bottiglia alla connessione, ed io mi devo fidare, tu dovresti fare lo stesso con le mie affermazioni. Capisco che tu debba difendere il tuo servizio, che tra l'altro é molto valido, ma detto in tutta franchezza, non me ne frega niente di avere ragione, se non altro non vorrei passare da bugiardo .
                Di test ne ho fatti a valanghe in questo anno, ore e ore di WinMTR che rivelavano una tratta perfetta fino al confine nazionale, ma con loss importanti, a volte anche superiori al'80% fuori confine ( prs-bb1-link.ip.twelve99.net e ash-b2-link.ip.twelve99.net ) li ho postati qua, ma soprattutto li ho inviati via mail all'assistenza. Non mi va di riprendere quella strada, tanto ho visto che non porta da nessuna parte e con l'assistenza si era giunti a dire che sulle tratte estere si ha poco o nessun controllo. Morale della Favola , va a C.. fortuna. E comunque non era quello il focus della discussione, bensì chiarire se possibile, una semplice curiosità sul perché di un cambiamento prestazionale così evidente da un giorno all'altro. Per correttezza , posso dire che la medesima cosa era capitata anche con Aruba.. un giorno perfetto e poi tutto come prima .

MiloZ
                Fibercop, credo Roma

gandalf2016 "Non esiste il provider “per il gaming”"
                Lo so, solo che vedo amici da tutta Italia (Sicilia, Toscana, Lazio, Piemonte, Friuli..) che non hanno questi problemi, con connessioni decisamente meno blasonate. Quindi quello che mi viene da pensare é che si tratti semplicemente di Routing sfavorevole per alcuni e favorevole per altri.
                Ho pure un IPv4 statico a pagamento, magari il problema é quel tipo di IP ( 195.... io con Tim mi trovavo bene con IP tipo 79.....) , non saprei .

Non voglio creare polemiche ulteriori dai, volevo solo dire la mia.

marco89ct Sukam
                  Non volevo creare nessuna polemica, era solo una riflessione sul fatto che, purtroppo, non esiste un modo semplice e veloce per diagnosticare e risolvere “problemi con il gaming” a meno che non ci sia un degrado generale della connettività, ma bisogna fare delle verifiche metodiche, sulle quali fino a un certo punto si può intervenire lato provider, non per volontà, ma proprio per come funziona il tutto.
                  Non si tratta di difendere il proprio prodotto, né di puntare il dito. Non metto in dubbio che il problema ci sia lato cliente, ma se a seguito di test risulta tutto a posto, è difficile risolvere qualcosa che non risulta, mentre se si riuscisse a trovare qualcosa di metodico, verificabile e ripetibile, allora sarebbe diverso, tutto qua

marco89ct infatti dicevo dovrebbe, al netto di casi particolari da verificare a parità di metodologia. Chiaro che se ci sono lato trasporto più percorsi e c’è un load balancing tra i due può cambiare, ma appunto vanno fatte verifiche metodiche

Anche io sono consegnato a Roma e con fibercop.

Se serve fare qualche test ditemi pure e lo posterò qui.

Per quel poco che gioco non ho notato problemi.
                    Non so se ci sono giochi in particolare. Io provo solo su Cod.

Sukam
                    Domanda, hai provato in tutte le fasce orarie della giornata? Anche la mattina?

giusgius La ftth in generale non andrebbe al di sotto dei 10 ms? Perché altrimenti vado a pensare che questi ritardi di latenza sia come nella fttc. Io con TIM FTTC 200 server Tim Bologna ho un ping da 5 a 9 durante i speedtest.
                      Giusto per capire, grazie.

giusgius

Ciao Giuseppe, no nessuna polemica figurati.
                        Puntualizzavo perche' purtroppo e' un problema che dal sud abbiamo e purtroppo non possiamo far niente.
                        Sarebbe molto apprezzato sapere se e' una cosa temporanea o no. Un anno fa non era cosi'.
                        Magari qualcuno vicino a Open Fiber potrebbe chiedere 😉

loree12 il ping dipende da dove ci si trova e verso dove si fa il test
                        Dire sotto i 10ms non ha molto senso.
                        Se il test è dalla Sicilia a Milano avrai > 20ms
                        Da Milano a Milano sarà 1ms
                        Da Bologna a Milano sarà sotto i 10

La tecnologia di accesso non sposta le città 🤣

giusgius Ecco grazie, essendo che abito in un paese in provincia di Bologna in futuro con la vostra ftth mi farà collegare al server di Milano per avere un ping minore?

loree12 Sì, corretto

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile