hento Io ricordo altri metodi per non pagare la connessione, ma meglio evitare i dettagli... Diciamo che poi è arrivata Galactica Flat a fare la stessa cosa ma "regolare"... :-D Ricordo benissimo il giorno in cui a casa mia montarono la borchia ISDN per avere la seconda linea: tutta la mia classe aveva preso voti atroci in un compito in classe di chimica. Bei tempi! Mi ricordo che una volta feci il calcolo: per scaricare una ISO da 650 MB, per esempio Slackware, ci mettevo più o meno 24 ore.
00db Ieri sera mi hai fatto pensare al primo cellulare mai entrato in casa mia, un NEC con antenna estraibile. Foto da eBay: https://i.ebayimg.com/images/g/seUAAOSwWjBgZK31/s-l1600.jpg (assolutamente identico). Già relativamente moderno (aveva le mini SIM), marchiato TIM ma con ricaricabile Omnitel. Io avevo 13 o 14 anni, tornammo a casa e scoprimmo con disappunto che non prendeva. Considerata la spesa notevole ci fu un momento di panico generale, ma la mattina dopo cominciò a funzionare.
Il mio invece fu un Nokia 6110 con scocca "camaleonte", antenna esterna ma fissa, comprato in un negozietto interamente con i risparmi delle paghette e probabilmente pagato troppo rispetto al prezzo di listino. Ricordo esattamente dov'ero e cosa stavo facendo la prima volta che mi arrivò una chiamata da un fisso e venne visualizzato il numero del chiamante: era un mio compagno di classe che rimase shockato quando risposi chiamandolo per nome. Erano veramente altri tempi. :-D
(Ovviamente nel 2001, in piena estasi da Matrix, comprai il Nokia 7110: non era lo stesso del film, ma gli somigliava e aveva la molla a scatto: tanto bastava. E aveva la rotella al posto delle freccette su e giù!)