lespo01 In realtà per avere riscontri per una 2.5gbit le cose sono leggermente diverse, in primis il pc deve essere abbastanza performante a livello cpu per non fare da collo di bottiglia a una banda elevata pe cui forse non era nato, poi deve montare ALMENO porte usb 3.0 e non è detto che siano sufficienti, perchè ogni pc può avere config diverse e più hub usb3 sopra, condivisi o meno, e va visto anche che chipset lo o li gestisce e in che modo, e che siano installati i migliori driver usb3 per quella configurazione.
Infine, anche se tutto ciò è soddisfatto, conta anche l'adapter stesso, a volte nonostante tutto la banda 2.5gbit non viene saturata lo stesso, diverso il discorso per pc più recenti che montano usb-c.
La stragrande maggioranza degli adapter usb3-ethernet montano chipset realtek, e quindi lavorano con gli stessi drivers, poi va vista la qualità costruttiva, se uno vuole sperare di vedere saturato la banda a 2.5gbit con uno di questi ne va preso uno di buona qualità, ma comunque non si è certi di raggiungere i risultati sperati appunto dipendendo anche da altri fattori.
Io ho un pc non recentissimo ma che comunque a livello cpu non ha problemi, ma monta ethernet gigabit, ho su porte usb3.0 type a coi migliori drivers gestiti da chipset nec e ho un adattatore da 2.5gbit ugreen ma nonostante i test da shell o app e anche dopo tcp optimizer non si sblocca dai 1850/1870mbps fissi quindi c'è di sicuro un cap che è dovuto nel mio caso o all'adapter stesso, o al chipset usb3 che più di quello non va.
L'unico modo per scoprire quale dei due casi sia sarebbe reperire un adattatore usb3.0 ethernet a 5gbps, qualcuno c'è ma usb3.0 type a sono molto rari e di fatto introvabili, con uno di questi di sicuro se andassi sempre a 1850mbps sarei sicuro che dipende dal chipset usb e che alla fine non ci posso fare nulla, il problema è che quei due o tre prodotti che monitoro di questo tipo sono out of stock da mesi su amazon e introvabili altrove.
Chiaramente sono anche non economici, se avessi potuto avrei comprato una schedina pci express da 2.g gbit ma ho tutte le porte occupate e una coperta dallo sli di vga quindi non posso procedere i questo senso.
La somma dei download contemporanei tra pc e iphone 16pro arriva a 2200/2300mbps quindi la linea va bene.
Quando tornerà in stock uno di quei prodotti lo prenderò e mi toglierò la curiosità, per ora vado comunque puù che bene così, va a quasi 1900mbps sul pc non è che abbia così bisogno di vedere scritto 2200/2300 sullo speedtest, a me interessa più che altro l'upload e che quando ho più periferiche connesse vada bene, per dire ps5 e series x a volte scaricano in contemporanea a quasi 1gbit ognuna via ethernet ( quando i server ms si degnano di funzionare a modo, e qui non c'entra nulla l'adapter ).
ps: se hai porte usb3 e non sembra andare, considera che per questi apparecchietti vanno installati i driver realtek e appunto verificare che le tue porte usb siano funzionanti in usb3 mode e siano installati i driver giusti, oltre a cavo ethernet appropriato, e su uscita lan del modem a 2.5 e che il router stesso viaggi a 2.5gbit, per dire sui fritz il profilo ftth di tim è cappato a 1000/300, nel caso devi impostare altro provider a mano ....