mark129 Aquantia

Vero. I Marvell AQC111C e AQC112C. Non proprio facili da trovare.

amajelli

Se non sbaglio tutti Realtek come quello che OP ha gia'

kbios conosci anche un hub che oltre a quel Realtek ha delle usb A e SD?

La scheda Startech è disponibiule su Amazon

https://www.amazon.it/StarTech-com-Adattatore-USB-Ethernet-RJ45-2-5/dp/B07Z8S6PN4/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=373B8FV323Q35&keywords=startech+usb+2.5g&qid=1703230525&sprefix=startech+usb+2.5g%2Caps%2C84&sr=8-2

Io ho provato questa scheda Wavelink

https://www.amazon.it/gp/product/B09KGVDJXQ/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1

Nota: il link è lo stesso ma la foto è diversa - nella foto la scheda è in metallo ma la mia non è così.
    E' in plastica ed arrotondata.
    Va abbbastanza bene ma ogni tanto (ogni 2/3 gg) viene segnalato mancanza rete ethernet, e anche togliendola dalla USB e ricollegandola alla USB rimane sempre no rete ethernet
    L'unico sistema per sistemare è togliere il cavo ethernet, lasciarla scollegata e poi ricoollegarla.

Nel PC le porte USB 3.0 sono gestite da questa scheda interna PCIExpress

https://www.amazon.it/gp/product/B088BJYHLQ/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&th=1

che è ottima ha canali/alimentatori separati per ogni porta e con altri device 3.0 non da problemi.

Ho provato anche questa scheda rete USB 3.0 2,5Gbps

https://www.amazon.it/gp/product/B0B1DRD7P4/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1

che ha due problemi: quando si collega alla USB anche senza cavo ethernet collegato si accendono le spie gialla e verde della rete e si blocca molto più spesso della prima scheda di rete Wavelink che ho provato.

Una scheda che diverse centinaia di acquistie d una buona valutazione è questa scheda Belkin

https://www.amazon.it/Belkin-Thunderbolt-certificazione-compatibile-dispositivi/dp/B0BMQRTWHC/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1G69VHDH9GLAV&keywords=usb+3.0+2.5g&qid=1703230782&s=electronics&sprefix=usb+3.0+2.5g%2Celectronics%2C70&sr=1-8

La proverò più avanti.

kbios quello che ho io, che Realtek usa? Grazie

bovirus Grazie di tutto, io ho l’ultima

io ho provato solo questo:
        https://www.amazon.it/dp/B0C2H9HVH3?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details
        e mi cappava 1gbit in down col pc, anche giocando con i valori del driver, a onor del vero non ho potuto fare tante altre prove perchè di pc con la type c ne ho uno solo.
        però direi che è un "problema" diverso rispetto all'OP che invece ritengo un non problema

x info: facendo speedtest cli da router il server più performante per me è -s 7839 (fastweb milano)

è uscito anche questo controller ma non ho trovato device che lo adottino:

https://www.asix.com.tw/en/product/USBEthernet/Super-Speed_USB_Ethernet/AX88279

• bovirus ha risposto a questo messaggio

Sire4918 quello che ho io, che Realtek usa? Grazie

Manda uno screen delle proprietà del dispositivo

Fabbrifibbra

Mancano dettagli fondamentali.
            Quale operatore FTTH hai? La tua linea FTTH è una 2,.5Gbit?
            Quakle mdoem hai? Il modem che hai ha una poarta LAN Ethernet 2.5Gbit?

Sire4918

Per ultima intendi la scheda USB ethernet 2.5Gbit Belkin?
            Ftto speeedtest con riultati sopra i 2Gbit?
            Come ti trovi?

bovirus dettagli omessi per ovvietà, linea tim...

Io ho il wavlink 2.5G pagato 24€ che su amazon non c'è più e funziona perfettamente collegato con usb 3.0 (c'è anche adattatore usb c). Satura la linea in download e upload. Appena torna in vendita lo straconsiglio

Eccolo qui su aliexpress per le specifiche:
                https://de.aliexpress.com/item/1005004067186542.html

bovirus
                  Mi spiace,ma la mia esperienza invece è di un funzionamento ottimale e stabile.
                  Prova a reinstallarla andando a aggiornare i driver come descritto nelle istruzioni, io non ho seguito l'opzione autoinstallante,l'ho fatto manualmente da gestione periferiche.
                  Diversamente fai il reso

bovirus scusa, perchè far polemica? si sta parlando di speedtest con adattatore 2,5 su linea 2,5.... non avessi avuto linea e router adeguati, l'adattatore non me lo sarei nemmeno comprato, mi sembra lampante...

kbios Manda uno screen delle proprietà del dispositivo

Ho Mac OS, dove devo andare?

Fabbrifibbra

Lamenti un cap con la scheda di rete ad 1Gbit.
                    E non è normale.
                    Quindi mi sembra ovvio chiedere che la line sia a 2.5Gbit ed il modem abbia la porta a 2.5Gbit.

Fabbrifibbra

Il chipset della scheda Wavlink è un RTL8156B (info recuperata dal driver).
                    Il driver Realtek nel mio sistema è la v. 10.59.20.420 (27/07/2023) e sembra la versione più recnete disponibile.
                    Quale versione di driver hai? Scaricata dove?

Non ho trovato in rete info sulle differenze tra chipset Realtek RTL8156B e RTL8156BG.

Sire4918 sembra mi dia problemi di download su alcuni server lontani (max 1300mbps) e su Vodafone Milano (max 1700mbps)

IMHO determinare la velocità di una NIC facendo downloads da Internet non e' la procedura migliore. Ci sono troppi fattori e variabili coinvolte.
                    Il modo migliore sarebbe uno speedtest su LAN usando qualcosa tipo iPerf pero' questo richiederebbe un'altro PC e/o switch con porte ≥ 2.5gbps.
                    Per me non c'e' nulla di sbagliato nell'adattatore che hai gia'.

mircolino fare il test su LAN è complicato? grazie

Sire4918 fare il test su LAN è complicato?

1) Hai dimestichezza con shell o terminale?
                        2) Hai due computer collegati alla stessa LAN con tutte le porte tra loro ≥ 2.5gbps?

Se si non e' (troppo) complicato e ti posso aiutare...

mircolino Se si non e' complicato e ti posso aiutare...

Intanto veramente grazie mille della disponibilità e gentilezza, buone Virtù

mircolino 1) Hai dimestichezza con shell o terminale?

Si

mircolino 2) Hai due computer collegati alla stessa LAN con tutte le porte tra loro ≥ 2.5gbps?

Eh qui purtroppo no

Sire4918 Eh qui purtroppo no

Se e quando avrai due computer con porte ≥ 2.5gbps collegati alla stessa LAN e' piuttosto semplice:

1. scarica l'utility iPerf e mettila nel path
                            2. su un computer apri un terminale in modo privilegiato e lancia iPerf in modalità server: iperf3 -s
                            3. sull'altro computer apri un terminale in modo privilegiato e lancia iPerf in modalità client con l'IP del server: iperf3 -c <IP_SERVER>

Tutto qua'. Se il server ha un firewall, disabilitalo durante il test o apri la porta 5201.
                            Di seguito un esempio tra due miei PC (a sinistra la macchina da testare, a destra il server):

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile