Buon pomeriggio e buona domenica a tutti. Mi inserisco nella discussione perché volevo chiedere a @Hadx un parere sulla mia linea FTTC. Premetto che disto dall'ARL non più di 150 metri e infatti la velocità in download è più che soddisfacente, anzi negli ultimi periodi è pure aumentata arrivando a sfiorare i 150 Mbps.
Il problema è con l'upload che dai classici 21,6 Mbps ora sta attorno ai 17/18 con un noise margin molto ballerino tra i 4,5 e i 6dB.
È capitato diverse volte che riavviando il tim hub (perché ogni tanto si impalla, ad esempio stamattina stavo scaricando un file da 3GB e al contempo avevo la necessità di inviare una cartella .zip ad un amico di soli 2,3KByte e non ha fatto l'invio fino al termine del download), la velocità negoziata in download cambia solo di qualche decimale, mentre quella in up varia parecchio di più di volta in volta (la settimana scorsa magicamente era tornata sui 20 Mbps seppur con un noise margin molto più basso dei 6dB).
Aggiungo anche che probabilmente per Natale prenderò un Fritz per le numerose possibilità di configurazione in più che offre (tra cui i dati per generare i grafici sulle FTTC) e per evitare situazioni come quella che ho descritto prima sull'invio di una leggerissima cartella .zip.
Lascio in allegato le statistiche della linea. Se servono altri parametri che genera il tim hun pubblicherò ulteriori screenshot.