Salveeee!
Ho scoperto casualmente che nel comune di Cervia finalmente sono stati ultimati i lavori, e dimensione consente di prendere in prevendita la fibra! Sono così contento ma anche spaventato, per esperienza non è che poi una volta presa la prevendita rimango bloccato un anno vero? Qualcuno ha info in più?

Ps: via guazza I tronco 10 , cervia (ra)
Pss : anche spadhausen mi da copertura

dbg una volta presa la prevendita rimango bloccato un anno

Dipende; non c'è un tempo definito per il rilegamento del PCN, si va da qualche mese ad anche più di un anno.
    Fare il contratto in prevendita comunque non dà nessun vantaggio particolare dato che la pratica di attivazione può essere emessa solo dopo il rilegamento.

Se fai spadhausen puoi beneficiare della raccolta che è vicino alla nostra zona (puoi chiedere a Maggiore81 se vuoi dettagli), dal looking Glass ti puoi fare un’idea.

dbg aiuta noi poveri Cervesi 🥹

Aiuta a fare cosa? Mica ti rilega il PCN.
      Ad ogni modo l'effettivo vantaggio di essere raccolti a Bologna è da valutare attentamente e in alcuni casi potrebbe non convenire, come quando i PCN vengono raccolti da operatori terzi e consegnati direttamente a Milano.

C’è da dire però che al contrario della raccolta di Milano Baggio, i cui relativi fault negli anni ne abbiamo contati almeno un paio, la raccolta di Bologna e’ sempre stata “ up and running”.

Sono sicuramente numeri trascurabili, ma e’ sempre una curiosità da sapere

rapie00 C’è da dire però che al contrario della raccolta di Milano Baggio

Milano Baggio non è una raccolta, è un punto attraverso cui passa il traffico prima di arrivare in Caldera. Open Fiber dovrebbe aver definitivamente risolto, e comunque non vedo la gravità della cosa quando, di fatto, ci sono state solo una manciata di ore di downtime.

Ipotizzando che il rilegamento del PCN avvenga con consegna a Milano, e non sul POP di Ravenna, un cliente raccolto a Milano avrebbe qualcosa come 5-7 ms di latenza, mentre uno raccolto a Bologna probabilmente ne avrebbe circa una decina, a cui aggiungere altri 3-4ms per raggiungere tutti i servizi milanesi o di più per l'Europa, visto che a Bologna c'è poca roba.

Quindi forse è il caso di smetterla (non ce l'ho con nessuno in particolare) di consigliare a prescindere chi raccoglie a Bologna a ogni utente che dica di vivere in Emilia-Romagna: mi sembra una cosa che viene detta tanto per e con poca cognizione di causa. Non è come consigliare a uno di Frosinone la raccolta di Roma rispetto a Milano. E, tra l'altro, stiamo parlando del nulla visto che il rilegamento non esiste e non ci sono clienti su cui sperimentare.

Filippo94 grazie. Noi raccogliamo SIA a Bologna SIA a Milano, in base alle preferenze dell'utente. Se l'utente non esprime una preferenza, lo appoggiamo noi sulla raccolta geograficamente più efficiente (nel rapporto località Cliente/località raccolta).

dbg dimmi tutto!

andreagdipaolo non perde occasione per sconsigliare o disincentivare ogni consiglio verso di noi. Non è la prima volta, non sarà neppure l'ultima, e pure nel bar fibraclick.

Ad ogni modo sfogliando il post ci sono indicati tanti vantaggi per cui è bene avere la raccolta vicina, in modo da levarsi prima possibile dalla rete di trasporto OF ed entrare direttamente in quella dell'operatore, ad esempio.
          A Bologna (BOIX) abbiamo interconnessione con MIX-BO, che contiene grandi player quali ad esempio Meta e le sue caches.

Una buona giornata

andreagdipaolo mentre uno raccolto a Bologna probabilmente ne avrebbe circa una decina, a cui aggiungere altri 3-4ms per raggiungere tutti i servizi milanesi o di più per l'Europa, visto che a Bologna c'è poca roba.

Non è assolutamente vero, e proprio qui si parla "veramente tanto per, e con poca cognizione di causa".
          Esiste MIX-BO proprio a Bologna... per avere i contenuti vicino agli utenti, inoltre (parlo per noi) la tratta BO-MIX avviene in 3ms... quindi... la strada è la stessa che andare direttamente a Milano!
          Come spiegato innumerevoli volte, un utente avrebbe il vantaggio di uscire prima dalla rete OF ed essere sulla rete dell'operatore e non sempre la raccolta OF è efficente e fa giri strani.

maggiore81 dimmi tutto!

Com’è la situazione nel comune di cervia ?

dbg prendiamo già gli ordini e andranno in attivazione non appena OF ha terminato e attivato la rete. Avere un contratto in prevendita fa si che non appena il PCN sia attivo, il tuo ordine parta subito.

maggiore81 Non è assolutamente vero, e proprio qui si parla "veramente tanto per, e con poca cognizione di causa".

A Bologna non c'è tutto quello che c'è a Milano, inutile arrampicarsi sugli specchi.

maggiore81 inoltre (parlo per noi) la tratta BO-MIX avviene in 3ms... quindi... la strada è la stessa che andare direttamente a Milano!

Che è quello che ho detto io.
                Se Open Fiber fa fare il rilegamento del PCN di Cervia da Tizio ISP che gli consegna il traffico direttamente a Milano essere raccolti a Bologna è negativo.

Chi viene raccolto a Milano ha, ipotizziamo, solo la tratta tra Cervia e Milano di immaginiamo 7ms.
                Se tu chiedi quella VLAN su Bologna il traffico passa comunque da Milano, quindi 7+3=10.
                Se poi da Bologna il cliente vuole un contenuto che sta solo a Milano, deve tornare a Milano: 10+3=13.
                In questo scenario, essere raccolti a Bologna può nel peggiore dei casi raddoppiare il ping su molti contenuti.

Poi per carità, magari il PCN di Cervia viene collegato con una dark 10G a Ravenna e la VLAN su Bologna viene percorsa in 4ms, in questo caso meglio per tutti.

maggiore81 Come spiegato innumerevoli volte, un utente avrebbe il vantaggio di uscire prima dalla rete OF

Non è necessariamente un pregio

maggiore81 non sempre la raccolta OF è efficente e fa giri strani

Che è quello che ho detto io (vedi sopra) ma probabilmente pensi di esserne immune a Bologna.
                Critichiamo tanto Wind per raccogliere i clienti a Padova per lo stesso motivo.

maggiore81 Avere un contratto in prevendita fa si che non appena il PCN sia attivo, il tuo ordine parta subito.

Prima dovete ordinare la VLAN, che impiega solitamente qualche settimana, quindi se uno si abbona oggi o si abbona quando annunciamo il rilegamento virtualmente non cambia assolutamente nulla siccome nessun ordine parte appena il PCN è rilegato.

andreagdipaolo Non è necessariamente un pregio

Se non ci fossero collegamenti temporanei all'interno della rete OF è un pregio, ma dato che ci sono e ci sono situazioni dove se cade un pop di torino cade pure un pop in ER in alcuni casi è un difetto.

dbg per esperienza non è che poi una volta presa la prevendita rimango bloccato un anno vero?

In ogni caso non hai vincoli/blocchi, quindi è solo una comodità per te

maggiore81 non perde occasione per sconsigliare o disincentivare ogni consiglio verso di noi. Non è la prima volta, non sarà neppure l'ultima, e pure nel bar fibraclick.

Solitamente non mi sbilancio eccessivamente anzi tendo ad essere criticamente costruttivo ma in questo caso lo faccio con piacere nei confronti di Elia perché c'è del merito anche in loro/lui.

@dbg posso solo che consigliarti Spadhausen menzionata da te (che fino a qualche anno fa non conoscevo e all'inizio non ero convinto di passare ad un ISP più snello forse anche dato dal fatto che non sto a Ravenna, ma DEVO ammetterlo che è un operatore più valido anche di altri big) e posso dirti che meriterebbe più luce (al netto di altri con cui ho avuto linee, grandi e meno grandi) e clienti oltre quelli che già ha, non so se hai bisogno di XGS-PON ma il loro servizio è comunque molto buono...

23 giorni dopo

@maggiore81 per caso ci sono novità? In un altro topic ho letto che cervia è rilegata.
                    Ps: ho fatto contratto con voi.

dbg @maggiore81 per caso ci sono novità? In un altro topic ho letto che cervia è rilegata.

La Squadra Spadhausen è già all'opera per gestire tutte le richieste per le attivazioni presso Cervia, non resta che aspettare la chiamata dal tecnico per prendere appuntamento!

5 giorni dopo

dbg ciao, siccome lavoro vicino a Casemurate sono passato in pausa pranzo a vedere lo stato del PCN. Ci stavano lavorando e penso stessero effettivamente cablando il PCN ai cavi che arrivano ai pozzetti.

C'era un furgoncino della ditta AET Net a eseguire il lavoro.

• dbg ha risposto a questo messaggio
                      • dbg ha messo mi piace.

dbg era mostrato fino a poco tempo fa, non so perchè ma da qualche giorno è scomparsa la parte sud del comune di Ravenna, compreso di PCN.

Comunque le coordinate sono queste: 44.247570, 12.217340

Sono ripassato stamattina e stavano ancora lavorando, mentre in pausa di pranzo non c'era più nessuno e mi sembra che abbiano anche installato il quadro esterno al cabinato. Quindi potrebbero aver finito effettivamente.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile